• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La Sicilia in attesa dell’Africano

di Dino Levita
12 Lug 2010 - 20:34
in Senza categoria
A A
la-sicilia-in-attesa-dell’africano
Share on FacebookShare on Twitter


E’ stato un avvio estivo tutto sommato piacevole nell’Isola con temperature nella norma e con una costante ventilazione di matrice settentrionale che ha permesso delle serate estive relativamente fresche.

Ora l’alta africana, il cui centro di potere è stato per molti giorni la penisola Iberica, sembra volersi spostare più ad est fino ad interessare l’Isola.

Ed in effetti lo studio delle mappe meteo della settimana appena trascorsa mette in evidenza come la classica situazione di presenza della falla iberica con conseguente risalita dell’aria rovente dal deserto del Sahara fino ad ora non si è verificata.
Ecco perchè le massime difficilmente hanno superato i 33° in tutto l’entroterra e l’escursione termica tra giorno e notte era molto accentuata con minime che in alcuni casi (Prizzi, Ficuzza, Enna, Ganci, Polizzi Generosa) sono scese anche sotto i +15°.

Ma ora sembra che si deve cambiare registro. Stando a quanto prevede l’ultimo run GFS dal 15 in poi a 500 hPA dovrebbe sfondare la 592 dam e quindi l’onda di calore sarà pienamente in efficacia.

In Sicilia la Protezione Civile è in stato di allerta per la possibile ricomparsa di vasti incendi che in questi casi sono ormai una costante.
Appare comunque opportuno sottolineare che solo una minima percentuale di incendi è dovuto ad episodi di autoinnesco mentre la stragrande maggioranza di essi è dovuto all’incuria e, ancor peggio, alla dolosità di individui la cui responsabilità va ben oltre la semplice perdita di vegetazione. E’ necessario quindi porre in essere ogni misura per la prevenzione sul territorio.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
caldo-ed-afa-ancorati-in-italia,-intervallati-da-qualche-temporale-pomeridiano.-in-attesa-dell’esplosione-africana

Caldo ed afa ancorati in Italia, intervallati da qualche temporale pomeridiano. In attesa dell'esplosione africana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
possente-irruzione-artica-da-ovest:-peggiora-forte-al-centro-nord,-e-inverno

Possente irruzione artica da ovest: PEGGIORA forte al Centro Nord, è inverno

5 Marzo 2016
meteo:-caldo-intenso-nei-prossimi-mesi,-peggio-di-adesso
News Meteo

Meteo: CALDO INTENSO nei prossimi mesi, peggio di adesso

18 Giugno 2024
meteo-milano:-nuove-piogge,-ma-non-abbondanti.-niente-freddo

Meteo MILANO: nuove PIOGGE, ma non abbondanti. Niente freddo

17 Dicembre 2019
meteo-7-giorni:-ottobrata-nel-weekend.-ma-la-prossima-settimana-cambia

Meteo 7 giorni: OTTOBRATA nel weekend. Ma la prossima settimana CAMBIA

10 Ottobre 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.