• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 25 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Instabilità dura a morire: sole da martedì, ma sarà solo una tregua. Ceneri del vulcano sull’Italia

di Mauro Meloni
18 Apr 2010 - 12:14
in Senza categoria
A A
instabilita-dura-a-morire:-sole-da-martedi,-ma-sara-solo-una-tregua.-ceneri-del-vulcano-sull’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Previsione dell'Istituto Meteorologico Norvegese sullo spostamento delle polveri vulcaniche in atmosfera per le ore 18 di lunedì 19 Aprile.^^^^^La giornata di lunedì vedrà ancora importanti strascichi instabili al Meridione, a causa di un impulso perturbato giunto dal Nord-Africa. La carta riproduce le precipitazioni previste, nell'arco delle 24 ore, dal modello MTG-LAM.^^^^^Il peggioramento previsto per giovedì 22 Aprile stimato dal modello MTG-LAM, con precipitazioni in vista su parte del Centro-Nord.
L’interesse per le previsioni meteo in questo momento va un po’ in secondo piano rispetto alle previsioni riguardanti l’evoluzione delle ceneri vulcaniche in atmosfera, ormai sopra l’Italia. Il blocco dello spazio aereo sul Nord rischierebbe infatti di coinvolgere anche le restanti zone d’Italia, date le ultime previsioni dei modelli matematici di simulazione che indicherebbero l’espansione della “nube” di ceneri verso sud-est già entro le prossime 24 ore.


Giungendo all’aspetto prettamente meteorologico, una doppia azione instabile penalizza ancora l’Italia, che risente appieno della lunga assenza di un campo d’alta pressione, il quale resta costantemente relegato, anche in questo frangente, tra l’Europa Centrale ed il Nord Atlantico. La situazione configurativa sul Mediterraneo Centrale resta ampiamente compromessa, per l’insistenza di un nucleo d’aria fredda in quota sulle regioni settentrionali, a cui va sommato l’afflusso d’aria umida perturbata, in seno ad un flusso sud/occidentale di matrice nord-africana, verso le regioni meridionali.

Il quadro meteorologico di questa giornata domenicale non è quindi certamente dei migliori, con l’instabilità che interessa ancora parte delle regioni settentrionali, ove sono in atto precipitazioni specie tra la Lombardia ed il Triveneto. Un peggioramento sta intanto giungendo al Sud e sulla Sicilia, a causa di un impulso perturbato collegato alla risalita delle correnti nord-africane. Quest’azione instabile farà sentire i propri effetti anche nella giornata di lunedì, mentre sul resto d’Italia si affaccerà finalmente un po’ di sole, seppure con l’insidia dell’insorgenza di nubi minacciose, nelle ore più calde, in prossimità delle zone interne montuose, ove potranno esservi scrosci di pioggia.


Il sole dominerà la scena nelle giornate di martedì e mercoledì, grazie all’espansione di un cuneo anticiclonico di matrice sub-tropicale, che contribuirà a limitare l’instabilità ad evoluzione diurna sulle zone interne montuose. Le temperature risaliranno diffusamente per merito del maggiore soleggiamento, ma un nuovo peggioramento si attende già giovedì, a causa dell’ingresso della parte avanzata di un sistema perturbato di provenienza atlantica.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
residui-rovesci-al-sud-italia,-sui-monti-nelle-ore-piu-calde.-la-nube-vulcanica-allenta-la-presa,-riapre-lo-spazio-aereo

Residui rovesci al Sud Italia, sui monti nelle ore più calde. La nube vulcanica allenta la presa, riapre lo spazio aereo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’autunno-perduto-si-riveste-d’estate

L’autunno perduto si riveste d’estate

20 Ottobre 2006
meteo-genova:-nuvole-giovedi,-poi-tanto-sole

Meteo GENOVA: nuvole giovedì, poi tanto SOLE

17 Ottobre 2018
inverno-piu-caldo-degli-ultimi-700-anni

Inverno più caldo degli ultimi 700 anni

21 Giugno 2007
giornata-dal-tempo-incerto,-ma-tutto-sommato-sara-una-discreta-domenica

Giornata dal tempo incerto, ma tutto sommato sarà una discreta domenica

23 Maggio 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.