• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Movimentata fase meteo, sistema temporalesco transita sull’Italia: anticiclone relegato troppo ad ovest

di Mauro Meloni
19 Mag 2010 - 17:27
in Senza categoria
A A
movimentata-fase-meteo,-sistema-temporalesco-transita-sull’italia:-anticiclone-relegato-troppo-ad-ovest
Share on FacebookShare on Twitter

Istantanea Meteosat di questo pomeriggio, con indicazione del fronte temporalesco che interessa parte dell'Italia. Copyright © EUMETSAT 2010^^^^^Nubi gonfie temporalesche minacciano ormai da vicino Roma, come possiamo apprezzare dalla webcam fornita da Ramsat.^^^^^L'attività elettrica sull'Italia, a causa del CESI-SIRF, composto da 16 sensori dislocati sul territorio Italiano. La mappa evidenzia il territorio più colpito dalle scariche elettriche questo pomeriggio fra le ore 15 e le ore 16.^^^^^Tempio Pausania, in Gallura, sotto una pioggia battente e la temperatura precipitata persino sotto i 10 gradi, a causa del peggioramento giunto da nord. Immagine webcam di www.vasaeazzena.com
Le correnti fresche ed instabili restano ancora libere di scorrazzare sull’Italia, per via dell’assenza della protezione di un campo anticiclonico, il quale resta confinato ad occidente con nuove espansioni verso nord-est, in direzione della Penisola Scandinava. Le infiltrazioni d’aria fresca giungono dai Balcani, legate a quella vasta circolazione instabile presente su quasi tutto il comparto centro-orientale dell’Europa: nelle ultime ore un notevole mulinello freddo, proveniente dalla Germania, ha scavalcato l’Arco Alpino per determinare l’attuale fase di forte instabilità, ben evidente da quella perturbazione temporalesca, che al momento sta colpendo le regioni centrali e la Sardegna, dopo aver colpito in mattinata con grandinate e notevoli scrosci di pioggia l’Emilia Romagna e la Liguria.


Il grosso della perturbazione si è spostato sulle regioni centrali, con temporali a catena che stanno interessando la Toscana, l’Umbria, il Lazio ed il nord della Sardegna, oltre naturalmente alla Corsica. Il peggioramento in atto sull’entroterra laziale, mentre scriviamo, si va espandendo verso le zone limitrofe ed in seguito sulle coste, con temporali che ormai a breve dovrebbero colpire anche la Capitale. Il Sistema di rilevamento delle scariche elettriche (a cura di CESI-SIRF) mostra come l’area più colpita dalle scariche elettriche fra le ore 15 e le ore 16 sia stata quella compresa fra il viterbese ed il ternano, ma i fulmini caduti in tutta Italia ammontano a ben 599 nello stesso frangente di 60 minuti.


L’instabilità, derivante dal dilagamento dell’aria fredda in quota, si sta manifestando anche su parte delle regioni meridionali, attraverso l’insorgenza di imponenti nubi torreggianti che stanno propiziando temporali tra l’Appennino Campano, quello Lucano e buona parte dell’entroterra della Puglia centro-settentrionale. I fenomeni stanno quindi interessando solo le zone interne e montuose, mentre risultano invece più organizzati sulla parte settentrionale della Sardegna, dove interessano indistintamente le coste e le zone interne, specie per quanto attiene la fascia gallurese a cui si riferisce l’immagine in basso.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
una-grande-ondata-di-caldo-record-in-myanmar

Una grande ondata di caldo record in Myanmar

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
instabilita’-vivace-concentrata-al-centro-sud,-osserviamola-dal-radar

INSTABILITA’ VIVACE concentrata al Centro-Sud, osserviamola dal Radar

6 Settembre 2012
forti-temporali-con-grandine-in-francia-e-spagna-e-il-freddo-scende-lungo-i-balcani

Forti temporali con grandine in Francia e Spagna e il freddo scende lungo i Balcani

19 Aprile 2015
record-di-caldo-nazionale-olandese-novembrino-a-ell

Record di caldo nazionale olandese novembrino a Ell

5 Novembre 2014
previsioni-meteo:-il-caldo-sta-per-tornare-in-italia,-ecco-la-data-prevista.-possibile-rischio-di-temperature-elevate
News Meteo

Previsioni meteo: il caldo sta per tornare in Italia, ecco la data prevista. Possibile rischio di temperature elevate

22 Aprile 2024
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.