• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 2 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Quadro di variabilità autunnale persistente, fresco e alcune incertezze almeno sino a martedì

di Ivan Gaddari
26 Set 2010 - 12:34
in Senza categoria
A A
quadro-di-variabilita-autunnale-persistente,-fresco-e-alcune-incertezze-almeno-sino-a-martedi
Share on FacebookShare on Twitter

Domani rinvigorimento instabile al Nord, qualche precipitazione anche al Sud e nelle aree interne del Centro. Ancora molto fresco per venti settentrionali.^^^^^Giovedì tempo buono al Centro Sud, mentre al Nord nubi in aumento per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica.
L’ingresso della perturbazione atlantica ha prodotto i suoi effetti ma se non avesse ricevuto l’aiuto di un altro sistema, di natura artica, probabilmente si sarebbe risolta più rapidamente. Invece sull’Europa centrale è giunto un nucleo d’aria fredda che ha causato l’ingresso anche in Italia di sostenute correnti settentrionali. E’ caduta la prima neve stagionale sulle Alpi, anche a quote relativamente basse, mentre nelle altre regioni è piovuto e c’è vento. Un vento forte, fastidioso, che acuisce ulteriormente la sensazione di fresco. Diciamo anche che fa freddo, ovviamente riferendoci al periodo attuale.

Freddo soprattutto in montagna, ma anche nelle zone interne e nelle valli, ove le prossime notti la colonnina di mercurio scenderà localmente al di sotto dei 10 gradi. Però lentamente tornerà il sole, le schiarite ci sono già oggi, alternate a rapidi passaggi nuvolosi. Schiarite che faticheranno nei primi giorni settimanali, perché altri apporti d’aria fredda e instabile determineranno una vivace variabilità.

Lunedì ci saranno delle precipitazioni al Nordest, soprattutto in Emilia Romagna, e poi su Sicilia e Calabria per il transito di un altro fronte destabilizzante. Sporadiche precipitazioni è probabile che interessino anche le zone interne delle Centrali e le Marche. Fenomeni che dovrebbero indugiare anche martedì, ma meno diffuse e consistenti.


Mercoledì sarà nel complesso una bella giornata e da sud si affaccerà un promontorio anticiclonico che dovrebbe aiutare le condizioni meteorologiche a migliorare. Tuttavia appaiono all’orizzonte altre insidie. Sull’Europa occidentale si affaccerà la parte avanzata di una perturbazione atlantica e pian piano determinerà l’ingresso di aria umida anche sull’Italia. Crescerà la nuvolosità a cominciare dalle regioni settentrionali.

Giovedì non ci sarà tantissimo sole e venerdì pare che un impulso perturbato possa transitare al Nord molto rapidamente, causando un peggioramento.

Si avrebbero piogge sparse, probabilmente non intense, ma quanto basta a rovinare la giornata. Isolati piovaschi anche nelle Centrali tirreniche e nubi in aumento nel resto d’Italia. Nel contempo, anche grazie ai venti che inizieranno a orientarsi da S/SO, cresceranno ulteriormente le temperature, che dovrebbero raggiungere valori più consoni all’andamento stagionale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’assedio-perturbato-non-si-e-ancora-placato,-recrudescenza-instabile-sul-nord,-nubi-su-tirreniche-e-vento

L'assedio perturbato non si è ancora placato, recrudescenza instabile sul Nord, nubi su tirreniche e vento

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
drammatiche-inondazioni-colpiscono-la-louisiana:-giornalista-in-mezzo-al-diluvio

Drammatiche inondazioni colpiscono la Louisiana: giornalista in mezzo al diluvio

10 Marzo 2016
freddo-ovunque,-sabato-invernale-con-altre-nevicate-in-adriatico-e-al-sud

Freddo ovunque, sabato invernale con altre nevicate in Adriatico e al Sud

21 Marzo 2009
prime-nubi-al-nord-ovest.-finisce-il-periodo-di-stallo,-domani-potrebbe-nevicare-su-molte-localita-del-nord-italia

Prime nubi al Nord Ovest. Finisce il periodo di stallo, domani potrebbe nevicare su molte località del Nord Italia

18 Febbraio 2004
i-temporali-attesi-oggi:-ecco-le-proiezioni

I temporali attesi oggi: ecco le proiezioni

13 Agosto 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.