• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 2 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Estate in procinto d’alzare “bandiera bianca”: fine della canicola, si tornerà a respirare gran fresco

di Mauro Meloni
27 Ago 2010 - 13:31
in Senza categoria
A A
estate-in-procinto-d’alzare-“bandiera-bianca”:-fine-della-canicola,-si-tornera-a-respirare-gran-fresco
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa multimodel di previsione dell'altezza dei geopotenziali a 500 hPa e della pressione al suolo per le ore 00Z del 31 agosto: forte intrusione fresca con ulteriore rinfrescata. Rielaborazione a cura della Redazione Meteo Giornale Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo^^^^^Variazione delle termiche ad 850 hPa prevista da GFS per le notte fra martedì 31 e mercoledì 1, rispetto allo scenario attuale: si evince la decisa rinfrescata attesa sull'intero territorio nazionale, con picchi in meno di 15 gradi sui versanti adriatici. Fonte https://www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo
Ore ormai contate per il grande caldo che, sebbene senza raggiungere livelli eclatanti, è destinato a raggiungere ancora il picco, fra la giornata odierna e quella di domani, sulle regioni centro-meridionali. Quest’ultima fiammata calda si andrà a consumare proprio in cui sul Nord si avvertiranno gli effetti di un cambiamento, per l’entrata di spifferi d’aria fresca da ovest sempre più decisi, che porteranno a più riprese qualche temporale, specie sui monti e localmente su qualche area di pianura del Nord-Est.

La sciabolata fresca entro il week-end raggiungerà tutte le regioni dell’Italia che saranno dunque liberate dalla bolla calda: non attendiamoci nessun cambiamento burrascoso, in quanto si avrà almeno inizialmente un calo termico moderato associato ad un incremento della ventilazione dai quadranti settentrionali, in un contesto atmosferico caratterizzato ancora dalla presenza di un campo di alta pressione. Per questo motivo le condizioni meteo resteranno generalmente buone, tranne le zone adriatiche che risentiranno più direttamente degli effetti della discesa della coda di una linea d’instabilità.

In questa prima fase del fine settimana, a parte locali eccezioni, si assisterà pertanto ad un sostanziale ritorno delle temperature sui livelli normali per fine agosto (attualmente le temperature sono di circa 4 gradi oltre la norma). Ad inizio settimana la virata stagionale si annuncia ben più consistente, in quanto giungerà un secondo impulso freddo, sfruttando la voragine barica che si sarà nel frattempo aperta sul Mediterraneo Centrale, in seno ad un nocciolo perturbato in quota che scivolerà dal Baltico verso la Penisola Balcanica. Lo schema circolatorio a livello europeo sarà favorevole all’irruzione fresca, in quanto si consoliderà una rimonta dell’anticiclone oceanico verso le Isole Britanniche.


In apertura di settimana avremo così una ulteriore generale diminuzione termica, con valori che tenderanno a portarsi al di sotto della norma. Il nostro Stivale, in quanto sul lato discendente della saccatura e per via della protezione garantita dall’Arco Alpino, non subirà nessun peggioramento significativo: saranno semmai le zone adriatiche quelle maggiormente esposte a qualche fenomeno d’instabilità. Gli stessi versanti adriatici dovrebbero essere quelli nel complesso più colpiti dall’interazione diretta delle correnti settentrionali, tanto che ci attendiamo cali termici in quota fino a 15 gradi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
profonda-crisi-estiva,-avvio-settembre-a-rischio-fresco-e-instabilita

Profonda crisi Estiva, avvio Settembre a rischio fresco e instabilità

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-con-temperature-in-aumento,-caldo-africano,-durata

Meteo con temperature in aumento, Caldo Africano, durata

16 Agosto 2019
raffica-di-temporali-si-sposta-verso-sud.-nubifragio-su-roma

Raffica di temporali si sposta verso sud. Nubifragio su Roma

20 Agosto 2013
sabato-tregua,-domenica-roboante-peggioramento.-e’-variabilita-autunnale

Sabato tregua, domenica roboante peggioramento. E’ variabilità autunnale

13 Settembre 2013
sciame-di-stelle-cadenti-d’ottobre:-promettente-spettacolo-imperdibile,-tutti-con-gli-occhi-all’insu

Sciame di stelle cadenti d’Ottobre: promettente spettacolo imperdibile, tutti con gli occhi all’insù

6 Ottobre 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.