• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 31 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il tifone Ma-On verso il Giappone

di Giovanni Staiano
08 Ott 2004 - 09:01
in Senza categoria
A A
il-tifone-ma-on-verso-il-giappone
Share on FacebookShare on Twitter

Nell'immagine (fonte www.jma.go.jp) la situazione nei mari attorno al Giappone e Taiwan vista dal satellite alle 20 GMT del 6 ottobre. In basso si osserva il tifone Ma-On.
Ma-On nel tardo pomeriggio, ora EDT, di martedì 5 ottobre era ancora una tempesta tropicale, in fase di rinforzo sul Mar delle Filippine. Accompagnata da venti sostenuti intorno alle 60 miglia orarie, era centrata 570 miglia a sudest di Naha, Okinawa (Giappone), muovendosi verso nordovest a 7 miglia orarie. Le previsioni indicavano un rinforzo e uno spostamento verso nord, con obiettivo il Giappone meridionale tra venerdì 8 e sabato 9 ottobre.

Alle 17 GMT del 6 ottobre, infatti, Ma-On era diventato un tifone di categoria 1, con elevata probabilità di raggiungere la categoria 2 entro 24 ore. All’ora citata il centro era a 20,9°N 132,2°E, 700 km a SE di Okinawa. La pressione centrale era 970 hpa, i venti sostenuti di 70 nodi, circa 130 km/h (raffiche di 160 km/h), l’altezza delle onde di 6 metri. La tempesta si muoveva ancora verso nord-nordovest a 9 km/h, e le previsioni continuavano a indicare il probabile interessamento del Giappone meridionale nelle prime ore di sabato.

Il successivo bollettino della Jma prevedeva il centro della tempesta, alle 18 GMT del 7 ottobre, posizionato a 22,2°N 131,2°E, con pressione centrale a 950 hpa e vento rinforzato a 80 nodi. Per le 18 GMT di venerdì 8 ottobre la Jma vede il centro a 27,0°N 132°E, quindi spostato verso NNE rispetto a 24 ore prima, con vento e pressione centrale stabili.

Per le prime ore del giorno 9, sabato, è previsto il “landfall”, tra Shikoku e la penisola di Kii, nel sud di Honshu. La tempesta, toccando terra, dovrebbe indebolirsi (alle 18 GMT di sabato Jma prevede venti di 65 nodi e pressione centrale risalita a 970 hpa, con tempesta centrata a 36°N 134,5°E) ma, complice anche l’orografia complessa delle isole giapponesi, la possibilità di piogge localmente molto intense, come accaduto per Meari, è allo stato attuale elevata.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
sabato-nuvoloso-al-nord-e-sull’alta-toscana,-con-poche-piogge,-domenica-peggioramento,-salvo-che-al-sud

Sabato nuvoloso al nord e sull'alta Toscana, con poche piogge, domenica peggioramento, salvo che al sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’anticiclone-riprende-quota,-nucleo-instabile-temporalesco-costretto-ad-isolarsi-sul-sud

L’anticiclone riprende quota, nucleo instabile temporalesco costretto ad isolarsi sul Sud

14 Settembre 2010
una-delle-piu-forti-ondate-di-gelo-e-neve-a-fine-novembre-del-novecento

Una delle più forti ondate di gelo e neve a fine novembre del Novecento

23 Novembre 2018
imminente-maltempo,-conferme-nevose-per-la-val-padana.-poi-pioggia

Imminente maltempo, conferme nevose per la Val Padana. Poi pioggia

13 Dicembre 2012
l’evoluzione-in-3d-dello-storico-el-nino-2015-2016

L’evoluzione in 3D dello storico El Nino 2015-2016

1 Giugno 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.