• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Neve a quote collinari in Svezia, 10°C la massima di Helsinki, piogge intense in Estonia

di Giovanni Staiano
05 Giu 2009 - 07:39
in Senza categoria
A A
neve-a-quote-collinari-in-svezia,-10°c-la-massima-di-helsinki,-piogge-intense-in-estonia
Share on FacebookShare on Twitter

Ore 12 GMT di giovedì 4 giugno, situazione al suolo e a 500 hpa: profonda depressione sul Golfo di Finlandia, piogge nelle Repubbliche Baltiche, aria fredda su Svezia e Norvegia. Fonte www.meteogiornale.it/mappe.
In Svezia settentrionale, il termometro è sceso fino a -7,5°C giovedì a Tarfala, situata comunque a 1145 metri. -0,6°C la minima nella molto più bassa Karesuando. In Svezia centrale, ai 642 metri di Storlien ha nevicato e 1 cm di manto bianco è riuscito a formarsi al suolo. Neve anche a Korsvattnet (m 717), Flatruet (m 995), Dravagen (m 566), Klovsjohojden (m 802). In Norvegia, -0,9°C la minima a Kautokeino. La neve è caduta a Vardo, sul Mare di Barents, e nuovamente a Roros (dove il termometro è sceso fino a -0,1°C), situata nel sudest, a 628 metri di quota. Nel sud, -3,6°C la minima ai 974 metri di Fokstua. Piogge diffuse e freddo in Finlandia, solo 10,6°C la massima di Helsinki-Vantaa, 9,3°C quella di Turku, 8,6°C a Tampere. Le medie delle massime di giugno a Turku e Tampere sono 20,2° e 19,6°C.

Piogge intense anche nelle Repubbliche Baltiche. Tra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, 40 mm a Tartu (Estonia), 37 ad Aluksne (Lettonia) e nelle estoni Tallinn e Pjarnu, 25 a Valga (Estonia). 12,6°C la massima a Tallinn, circa 7°C sotto media.

Freddo e pioggia giovedì anche in Germania, soprattutto nel centro-nord. 18 mm a Rostock-Warnemuende (tra le 18 GMT di mercoledì e giovedì), con massima 13,9°C, 5°C sotto la media delle massime di giugno. Intorno ai 14°C le massime delle stazioni berlinesi, dove ha piovuto poco, quasi 8°C sotto media. Spruzzate di neve e minima -0,9°C ai 1142 metri del Brocken, nell’Harz.

Forti precipitazioni, in gran parte a carattere temporalesco, hanno interessato la Romania tra martedì 2 e mercoledì 3 giugno. Violento temporale anche a Bucarest, con alberi sradicati dalle forti raffiche di vento e strade allagate, con conseguente traffico in crisi. Problemi in tutto il paese anche ai trasporti aereo e ferroviario, segnalato anche qualche black-out elettrico. A Bucarest, sono caduti 20 mm tra le 12 GMT di martedì e la stessa ora di mercoledì, dei quali 17 in una sola ora. Sempre nelle 24 ore indicate, 46 mm a Bacau, 43 a Ceahlau Toaca, 33 a Iasi e Drobeta Turnu Severin.

Ancora molto caldo giovedì in Turchia orientale. Registrati 37,2°C a Urfa. 37,0°C a Hopa, sul Mar Nero, per effetto foehn. Altre massime significative: Diyarbakir 36,9°C, Siirt 33,5°C, Malatya 33,0°C. 34,0° e 33,3°C le medie delle massime di giugno a Urfa e Diyarbakir. In Georgia, Batumi 34,8°C, Kutaisi 34,6°C, Zugdidi 33,5°C, in Armenia 33,7°C a Yerevan.

La fascia africana più calda giovedì è stata quella intorno al 18°/24° parallelo, dove il caldo è stato estremo da ovest a est. In Senegal, Linguere 45,2°C, Matam 45,0°C. In Mauritania, Kiffa 45,0°C, Kaedi 44,5°C, Aioun El Atrouss 44,0°C. In Mali, Menaka 43,6°C. In Algeria meridionale, Bordji B.Mokhtar 45,2°C, In Salah 44,5°C. In Niger, N’Guigmi 44,0°C, Agadez 43,9°C. In Sudan, Atbara 46,3°C, Khartoum 43,5°C. In Egitto meridionale, Luxor 44,6°C, Abu Simbel 44,1°C. Si tratta di valori 2°-3°C superiori alle medie stagionali, nella fascia indicata il caldo è infatti massimo proprio tra maggio (sotto i 17°-18°N) e giugno, intorno al Tropico.

Gran caldo nel nord dell’India mercoledì, in particolare nel nordovest. 44,4°C la massima registrata ad Amritsar, 5°C oltre la media delle massime di giugno. 43,5°C registrati a Patiala. Giovedì, Amritsar 45,0°C, Patiala 44,6°C, 42,6°C a Chandigarh,

Oman e Pakistan i paesi asiatici più caldi giovedì 4 giugno. In Oman, Joba 46,7°C, Fahud 45,7°C. In Pakistan, 46,0°C a Jacobabad e Nawabshah, 45,0°C a Rohri, 43,0°C nella più settentrionale Lahore.

Violenti temporali hanno attraversato il centro e il sud dell’Ohio, nel Midwest degli USA, nella notte tra martedì e mercoledì. I temporali sono stati accompagnati da raffiche di vento, spesso oltre i 100 km/h, e da grandinate, con chicchi fino a 3 cm di diametro. Tra le 18 GMT di martedì e mercoledì, 29 mm all’aeroporto Covington/Cincinnati, tra Ohio e Kentucky.

Mercoledì, in Alaska, ha fatto molto caldo. Nenana ha toccato i 28,3°C di massima, 25,0°C a Gulkana, 24,4°C a Fairbanks. 17,9° e 21,2°C le medie delle massime di giugno a Gulkana e Fairbanks, 21,2°C anche la media di Nenana. A Juneau, massima 26,1°C, 10°C sopra media.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
depressione-in-ingresso-da-ovest,-risalita-calda-verso-il-tirreno

Depressione in ingresso da Ovest, risalita calda verso il Tirreno

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
che-fine-ha-fatto-l’inverno?-anomalie-termiche-dell’ultima-settimana

Che fine ha fatto l’Inverno? Anomalie termiche dell’ultima settimana

3 Febbraio 2014
meteo:-il-caldo-insaziabile-del-promontorio-africano,-le-ultime-novita
News Meteo

Meteo: il caldo insaziabile del promontorio africano, le ultime novità

6 Ottobre 2024
video-meteo:-doppia-tromba-d’aria-e-grandine.-maltempo-esplosivo-adriatico

VIDEO METEO: doppia tromba d’aria e grandine. MALTEMPO ESPLOSIVO Adriatico

10 Luglio 2019
caldo-anomalo-nel-cuore-di-novembre:-oltre-+30°c,-accadeva-nel-2009

Caldo anomalo nel cuore di novembre: oltre +30°C, accadeva nel 2009

17 Novembre 2015
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.