Ponte Pasquale bagnato
La Primavera si sa, è spesso fatta di nubi e piogge, intervallati da repentini miglioramenti, belle giornate di sole e miti. I mesi di Marzo e Aprile hanno mille sfaccettature e quest’anno sembrano non volersi esimere dal confermare le statistiche. Abbiamo avuto episodi di freddo, giornate gradevoli e soleggiate, frequenti precipitazioni, fasi di vento. Ma la bella stagione incombe, la nascita dei temporali pomeridiani è solo uno dei tanti segnali che testimoniano l’avanzata estiva. V’è ancora tempo, questo è vero, ma da qui in poi non vi sarà nulla di anormale se le fasi di stabilità assumeranno maggiore importanza.
E’ bene però concentrarsi nell’immediato, siamo prossimi alla Pasqua e le condizioni meteorologiche rivestono un ruolo i fondamentale importanza. Interessa sapere se in quella determinata località, scelta per trascorrere ore di svago e libertà, ci sarà il sole oppure no. Se servirà l’ombrello, o magari una giacca a vento, o ancora abiti un po’ più pesanti. Bene, è certo che il ponte festivo proporrà un peggioramento, non generalizzato, ma comunque abbastanza diffuso.
Verrà difatti un’ampia perturbazione che andrà a ubicarsi nei mari centro meridionali peninsulari, per poi scappare lentamente verso est. Nubi e fenomeni che dovrebbero coinvolgere soprattutto le Isole e il Centro Sud, ma i disturbi giungeranno sino al Nord, in particolare nei settori occidentali. Ed allora andiamo ad analizzare nel dettaglio l’evoluzione dei prossimi giorni.
Venerdì, rovesci sparsi al Nordovest, Isole e Centro Sud
Possiamo confermare la previsione di ieri, ossia l’incremento dell’instabilità su talune aree peninsulari. Rispetto a quel che accadrà oggi, nubi e precipitazioni interesseranno soprattutto le regioni Meridionali e la Sicilia, laddove i fenomeni si presenteranno fin dal tardo mattino intensificandosi poi nel corso del pomeriggio. Le ore centrali della giornata vedranno pertanto una fenomenologia diffusa, con rovesci e qualche occasionale temporale.
Un temporaneo miglioramento è atteso in Sardegna, ove non mancheranno locali schiarite e residui annuvolamenti, le regioni Centrali verranno coinvolte invece da precipitazioni sparse specie al pomeriggio, più frequenti nel versante tirrenico, soprattutto in Toscana, ove potranno giungere sin dal mattino. Qualche rovescio riuscirà a coinvolgere anche le zone interne del medio Adriatico.
Per quel che concerne le regioni Settentrionali, molto sole nel Triveneto, con poche nubi confinate a ridosso dei rilievi, soprattutto quelli appenninici emiliani ove peraltro non si escludono rovesci pomeridiani. Rovesci che interesseranno anche la Liguria e tutte le zone montane del Nordovest, estendendosi poi su gran parte del Piemonte e localmente verso i settori pianeggianti della Lombardia. A sera i rovesci indugeranno a ridosso dei rilievi settentrionali piemontesi.
Sabato cenni di cambiamento, a Pasqua giunge una perturbazione
Il sabato porterà alcune novità. Riprenderà a piovere in maniera consistente sulla Sardegna, ove non mancheranno rovesci localmente moderati. Fenomeni che andranno intensificandosi anche al Nordovest, fin dal mattino sulle Alpi occidentali. Poi estensione alla Liguria, a gran parte del Piemonte e in Valle d’Aosta, mentre sulla Lombardia resisteranno sprazzi di cielo terso. Più sole sul Triveneto e nelle regioni del medio Adriatico, ma la nuvolosità si presenterà al pomeriggio nelle zone interne e a ridosso dei rilievi, con deboli fenomeni più probabili in Appennino. Fenomenologia diurna che potrà coinvolgere anche le aree interne delle Centrali tirreniche, in particolare l’Alta Toscana.
Al Sud vi saranno nubi irregolari e residue precipitazioni tra Puglia e Calabria al mattino, poi è previsto un temporaneo miglioramento. Nubi in aumento sulla Sicilia, venti che si rinforzeranno ovunque da sudest.
Ma domenica, giornata di Pasqua, ecco giungere il peggioramento. Consistente in Sardegna, ove sono attesi rovesci anche forti nelle aree orientali. Poi rapida diffusione alle regioni Centrali, iniziando dalle tirreniche, e al Sud. Vi saranno frequenti rovesci e anche qualche temporale, come ad esempio sulla Puglia e la Calabria. Piogge che si diffonderanno anche alla Sicilia.
Il cielo sarà coperto anche su buona parte del Nord, precipitazioni più probabili in Liguria e nelle Alpi occidentali, occasionalmente anche a ridosso delle Prealpi lombarde e dell’Appennino emiliano. Venti in ulteriore rinforzo dai quadranti orientali o sud orientali.
A Pasquetta residua instabilità, martedì migliora
Il lunedì dell’Angelo vedrà ancora instabilità diffusa su buona parte del Centro Sud, gradualmente miglioramento pomeridiano serale ad iniziare dalle Marche, la Toscana e l’Umbria. Schiarite più ampie in Sardegna, potranno esservi residui temporali nel sud dell’Isola, qualche fenomeno indugerà anche in Sicilia, specie nel nord.
Per quel che concerne le regioni Settentrionali, vi sarà un po’ più di sole, specie in Val Padana, mentre risulteranno frequenti nubi e fenomeni ad evoluzione diurna a ridosso dei rilievi, soprattutto sulla Liguria, in Appennino, tra Alto Adige e Veneto.
La giornata successiva porterà un aumento della pressione e quindi un diffuso miglioramento. Ma l’atmosfera si manterrà un po’ instabile, nelle reo centrali del giorno, complice il maggiore soleggiamento, frequenti le nubi termo convettive a ridosso di tutti i rilievi, vi saranno pertanto rovesci e qualche temporale. Più frequenti al Sud, ove permarrà la blanda influenza della perturbazione giunta a Pasqua.