Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Affondo ciclonico atlantico frenato dall’alta pressione, peggioramento molto smorzato

      Affondo ciclonico atlantico frenato dall’alta pressione, peggioramento molto smorzato

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Published: 14/05/2009
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      Analisi all'altezza di 500 hPa per le ore 02 italiane di Sabato 16 Maggio: il vortice ciclonico tenderà a scivolare verso le coste algero-tunisine, frenata dall'opposizione anticiclonica poco più ad est. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^L'analisi della pressione sul livello del mare, riferita sempre alle ore 02 antimeridiane di Sabato 16 Maggio, evidenzia un minimo barico posizionato sulle due Isole Maggiori, le aree direttamente più coinvolte dal transito perturbato. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Ed ecco la previsione delle piogge per tutta la giornata di venerdì: molto limitato l'impatto perturbato sulla Penisola e solo i settori occidentali risentiranno più direttamente della perturbazione. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Analisi GFS per le ore 02 di Domenica 17: cut-off in scorrimento sul Basso Ionio, mentre sull'Italia si afferma un blando promontorio anticiclonico in opposizione alla forte depressione oceanica centrata sulle Isole Britanniche. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Il raffronto col modello ECMWF mostra il transito del vortice mediterraneo a latitudini poco più elevate, in maniera da lambire maggiormente i settori meridionali peninsulari e non solo la Sicilia. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe
      Le elaborazioni modellistiche di questa mattina ci mettono di fronte ad un tipico scenario in cui la previsione meteo subisce importanti modifiche sul breve termine, ovvero entro le 72 ore di previsione. Le prime avvisaglie dai modelli sono giunte già dalle proiezioni della serata di ieri, ma oramai appare quasi certo che la rottura del bel tempo risulterà piuttosto ridimensionata, in quanto tutti i modelli hanno avvalorato la differente evoluzione barica.

      Cosa accadrà esattamente? La penetrazione ciclonica in arrivo dall’Europa Occidentale mostrerà molte più difficoltà a dirigersi verso levante, a causa del muro anticiclonico di matrice subtropicale. Il nocciolo della bassa pressione tenderà così a puntare le coste algero-tunisine dopo aver lambito la Sardegna, per poi spostarsi durante la giornata di sabato tra il Canale di Sicilia ed il Basso Ionio, riducendosi ad una goccia fredda in progressivo colmamento, non più alimentata dal flusso atlantico per via di un contestuale inserimento anticiclonico dalla Penisola Iberica verso la Regione Alpina. In tal modo, gli effetti della perturbazione saranno molto smorzati con precipitazioni più frequenti sul Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, mentre su buona parte della Penisola si avrà solo una vivace instabilità e non il peggioramento consistente in precedenza annunciato Ecco le mappe della nuova evoluzione presenta dall’ultimo aggiornamento del modello GFS.


      Durante la giornata di sabato la goccia fredda, ormai isolata, si dovrebbe portare dal Canale di Sicilia verso il Basso Ionio. Nelle due mappe in basso è rappresentata l’evoluzione prevista per la notte fra sabato e domenica, rispettivamente dalle GFS e dalle ECMWF. Possiamo notare una lieve differenza sulla traiettoria del perno ciclonico, in quanto il modello inglese prevede un transito del vortice di bassa pressione più ravvicinato alle coste ioniche della Calabria e della Sicilia.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?