La scorsa settimana accennammo all’evoluzione di oggi considerandola una sorpresa dopo che per giorni, le mappe, lasciavano intendere un netto miglioramento dopo la bordata fredda di origine Artica. Poi ecco la virata, l’Alta Pressione delle Azzorre che rimane stabile nell’Europa occidentale, la formazione di un lago gelido nei settori orientali del Continente pronto a sfruttare ogni minima falla barica per gettarsi nei nostri mari. Bene, la pressione risulta inferiore nel settore di Levante, mentre in quelli di Ponente registriamo la spinta anticiclonica.
Allora ecco il nucleo gelido poter scorrere lungo il bordo orientale dell’Alta Pressione e insinuarsi verso le regioni Adriatiche. L’aria fredda, a dire il vero, ha iniziato il suo cammino nei giorni passati, ieri è giunta nel Nordest per poi propagarsi, in nottata, verso sud. Propagazione che non si è ancora conclusa, avverrà con forza nel corso delle prossime ore, quando forti venti orientali o settentrionali spazzeranno tutte le nostre regioni.
Le temperature caleranno drasticamente un po’ ovunque, la sensazione gelida sarà acuita dai forti venti nord orientali che spazzeranno le regioni Adriatiche, dando luogo a autentiche bufere di neve. Stamane, stante le segnalazioni che arrivano dalle varie stazioni di rilevazione meteorologica, sta nevicando a Frontone, ad Ancona, a Campobasso, a Trevico e Latronico. Piove invece nelle coste abruzzesi, molisane e pugliesi, ma nelle prossime ore è atteso un sensibile abbassamento della quota neve sin verso i litorali.
Sta piovendo anche nelle regioni tirreniche, dal Lazio alla Calabria, vengono segnalati alcuni temporali nella fascia costiera. Per quel che concerne la previsione odierna, i modelli indicano l’insistenza delle precipitazioni nelle regioni Adriatiche, al Sud e in Sicilia, in particolare tra mattino e prime ore del pomeriggio, perché poi dovremmo assistere a una graduale attenuazione dei fenomeni. V’è da dire che la neve, nel frattempo, dai rilievi potrà abbassarsi con decisione sino alle colline, come detto pocanzi, anche nelle aree costiere.
In tarda serata è possibile che insistano nevicate sparse tra Abruzzo, Molise, Puglia e localmente nelle zone interne della Sicilia nord orientale. Nel resto del Paese avremo tempo buono, al Nord tanto sole e gelo, qualche nube colpirà probabilmente le aree interne toscane e umbre, così come la Sardegna orientale, ma non sono attese precipitazioni. Il calo termico porterà il gelo ad abbracciare tutta l’Italia, nel corso della notte sono attese ampie quanto diffuse gelate.