• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La pioggia martella il Nord Ovest

di Stefano Di Battista
29 Mar 2009 - 12:00
in Senza categoria
A A
la-pioggia-martella-il-nord-ovest
Share on FacebookShare on Twitter

La piovosa giornata domenicale vista da una webcam sul Lago Maggiore da www.lagomaggioreonline.it.
Piogge abbondanti quelle che stanno interessando l’Italia nord occidentale, segnatamente lungo la fascia prealpina tra Piemonte e Canton Ticino. Stando ai rilevamenti dell’Arpa, nella sola giornata del 28 marzo sono caduti 89,2 mm a Trivero, sullo spartiacque fra Biellese e Valsesia; in questa seconda area invece, si sono registrati 86,2 mm a Borgosesia e 84,4 mm a Cellio. Sulla direttrice collinare che dalla Valsesia porta al Lago Maggiore si notano gli 80,8 mm a Borgomanero (dato confermato anche dalla stazione del Centro meteorologico lombardo, che ha totalizzato 84,5 mm), mentre a Paruzzaro, nell’Aronese, la strumentazione dell’Arpa Piemonte ha misurato 85,8 mm.

Ma è nell’area fra Cusio e Verbano che si sono osservati i massimi precipitativi: sul Monte Mesma, che fa da spartiacque fra i laghi d’Orta e Maggiore, 87,8 mm; a Omegna, capoluogo del Cusio, 82,6 mm; a Pallanza 91,6 mm; a Cannobio, al confine con la Svizzera, 93,8 mm. Nella fascia collinare i valori del 28 marzo hanno superato i 100 mm a Cossogno (106) e a Someraro di Stresa (115); in quest’ultima località, la pioggia cumulata fra la serata del 27 e la prima mattina del 29 marzo ha già raggiunto i 135 mm.

Nel Canton Ticino, secondo i rilevamenti del Centro meteorologico lombardo, è Monteggio (77,5 mm) a far registrare il quantitativo maggiore per il 28 marzo. Nella mattinata del 29 marzo invece, forti precipitazioni si stavano concentrando fra le province di Novara e Varese: alle 11.30 ora locale a Borgomanero erano caduti ulteriori 23,1 mm, mentre a Casciago Superiore si misuravano 43,5 mm.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
antartide,-calano-le-temperature

Antartide, calano le temperature

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-perturbazione-scivola-al-centro-sud,-meteo-instabile

La perturbazione scivola al Centro Sud, meteo instabile

27 Febbraio 2014
nel-segno-del-maestrale

Nel segno del Maestrale

4 Luglio 2007
forte-vento-a-parigi:-quasi-120-km./h

Forte vento a Parigi: quasi 120 km./h

9 Dicembre 2006
florida:-“andrea”-causa-trombe-d’aria-e-piogge-torrenziali

Florida: “Andrea” causa TROMBE D’ARIA e PIOGGE TORRENZIALI

7 Giugno 2013
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.