• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Passaggio ciclonico instabile, ecco i dettagli. Prospettive di rimonta anticiclonica da domenica

di Mauro Meloni
30 Set 2009 - 12:59
in Senza categoria
A A
passaggio-ciclonico-instabile,-ecco-i-dettagli.-prospettive-di-rimonta-anticiclonica-da-domenica
Share on FacebookShare on Twitter

Previsione precipitazioni da WRF in 24 ore fino alle ore 8 di giovedì 1 Ottobre, primissima fase del peggioramento. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Alle ore 06GMT di venerdì 2 ottobre osserviamo il perno ciclonico in quota (500 hPa) sul Tirreno Centrale, con isoterme di -11/-12°C. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Le zone giallo-rossastre, presenti sul Tirreno, indicano i settori dove si attendono i venti di maggiore intensità (fino ad oltre 70 km/h di vento medio), nei pressi del minimo barico al suolo. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Questa mappa WRF fa notare come, nell'arco della giornata di venerdì, le maggiori precipitazioni potrebbero interessare le regioni del Sud. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe^^^^^Proiezione ECMWF per il 6 ottobre: la spinta della saccatura scandinava in Atlantico (attratta da un vortice secondario), stimolerà la risalita anticiclonica sub-tropicale verso il Mediterraneo. Fonte: https://www.meteogiornale.it/mappe
Un’area ciclonica si appresta a portare un parziale peggioramento, mettendo così temporaneamente fine alla fase di tempo stabile e soleggiato. Attualmente i nuclei temporaleschi sono in azione ancora fra le Baleari e la Spagna Orientale, ma nel loro movimento verso est faranno sentire i propri effetti ad iniziare dalla Sardegna questa notte, come mette chiaramente in evidenza la mappa WRF di previsione delle precipitazioni fino alle ore 8 di domattina.


Focalizziamo l’attenzione sull’evoluzione fra giovedì e venerdì, quando il nocciolo d’instabilità tenderà lentamente a portarsi verso est, facendo estendere il peggioramento a carattere instabile verso le regioni centrali e soprattutto meridionali della Penisola. Nella prossima mappa vediamo chiaramente la posizione del nocciolo ciclonico in quota sul Tirreno Centrale per le prime ore di venerdì: si tratterà di un vortice supportato da aria calda anche ai piani più alti troposferici.


In base alle attuali proiezioni WRF, avremo un significativo approfondimento del nocciolo depressionario anche a livello del suolo, grazie all’alimentazione dei notevoli apporti di vapore rilasciati dalla superficie del mare. Il probabile significativo approfondimento del minimo barico lo possiamo apprezzare al meglio scrutando la carta di previsione dei venti, valida per la mattinata di venerdì: in questo frangente possiamo notare i forti venti, previsti in rotazione antioraria attorno al perno ciclonico sul Tirreno.


Nel fine settimana l’area d’instabilità tenderà progressivamente a scivolare verso levante, consentendo così un miglioramento sul nostro Paese. Tuttavia, nel contempo si avvertiranno gli effetti marginali dell’azione vorticosa fredda protesa dalla Scandinavia all’Europa Centrale, con aria umida che interesserà più da vicino le zone alpine. All’inizio della prossima settimana si attende una poderosa rimonta dell’alta pressione che trarrà spunto da un crescente apporto nord-africano, causa l’affondo depressionario sul Vicino Atlantico. La mappa ECMWF, riferita alla giornata di martedì 6, mette chiaramente in evidenza la risalita anticiclonica sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temporaneo-ritorno-estivo?

Temporaneo ritorno estivo?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
penetrazione-perturbata-sul-centro-europa,-e-braccio-di-ferro-con-l’anticiclone-afro-mediterraneo

Penetrazione perturbata sul Centro Europa, è braccio di ferro con l’anticiclone afro-mediterraneo

27 Agosto 2010
meteo-oggi-22-agosto,-mix-caldo-e-temporali.-possibili-nubifragi-e-grandine

Meteo oggi 22 agosto, mix CALDO e TEMPORALI. Possibili NUBIFRAGI e GRANDINE

22 Agosto 2018
ultimora:-le-false-prospettive-della-calura-anticiclonica-delle-azzorre-e-l’oppressione-dell’anticiclone-africano

Ultimora: Le false prospettive della calura anticiclonica delle Azzorre e l’oppressione dell’anticiclone africano

10 Luglio 2006
depressione-in-viaggio-sul-nord-africa,-i-rovesci-relegati-alle-isole-ed-estremo-sud

Depressione in viaggio sul Nord Africa, i rovesci relegati alle Isole ed estremo Sud

2 Novembre 2007
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.