• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Una coltre di sabbia ricopre Atene

di Marco Rossi
31 Mar 2009 - 11:21
in Senza categoria
A A
una-coltre-di-sabbia-ricopre-atene
Share on FacebookShare on Twitter

www.eumetsat.int: le immagini nella finestra infrarossa della polvere evidenziano un'area colorata estesa dalla Libia ai Balcani, con particolare interessamento della Penisola Iberica.
Una traccia delle piogge macchiate dalla “sabbia” africana la si è notata anche sulle montagne appenniniche centrali, dove la neve è apparsa colorata e sporcata di rosa, o di giallo.

Sono le particelle provenienti dal deserto sahariano, che si sono miscelate in sospensione con le nuvole provenienti dal Sud, e legate alla vasta perturbazione che ha interessato la nostra Penisola, in lento movimento verso levante.

Le mappe ad 850 hPa mostrano, sulla Penisola Ellenica, la presenza di venti costanti di direzione sud sud ovest, provenienti dalla Libia, con isoterme piuttosto calde di circa +15°C.

Ma, per visualizzare al meglio la presenza delle polveri africane, occorre utilizzare il satellite Meteosat, che, in una particolare “finestra” all’infrarosso, riesce a cogliere al meglio la presenza delle particelle in sospensione.

In questo caso, notiamo benissimo la loro presenza sulla Grecia e sui Balcani, evidenziata dal colore giallo nell’immagine meteosat.

Le cronache parlano di un Partenone appena visibile nella foschia, mentre tutta l’Acropoli è avvolta da una cortina di polvere.

La visibilità è scarsa, anche se al momento non vi sono particolari allarmi per le possibili complicazioni di salute, a parte i soggetti sofferenti di patologie respiratorie.

Le condizioni attuali della città di Atene vedono cielo molto nuvoloso, con temperatura di +20°C, ed umidità del 52%.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
piogge-e-rovesci-sino-a-giovedi,-poi-graduale-miglioramento-ma-resta-l’instabilita-diurna

Piogge e rovesci sino a giovedì, poi graduale miglioramento ma resta l'instabilità diurna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
forti-differenze-termiche-tra-i-due-lati-del-continente

Forti differenze termiche tra i due lati del Continente

20 Maggio 2005
neve-sul-gennargentu.-sardegna,-maltempo-in-atto

NEVE sul Gennargentu. Sardegna, maltempo in atto

28 Novembre 2012
il-maltempo-dello-scorso-fine-settimana-(15-17/09)-dal-quarnerolo-(croazia)-domenica-si-chiude-all'insegna-della-perturbabilità-diffusa.

Il maltempo dello scorso fine settimana (15-17/09) dal Quarnerolo (Croazia). Domenica si chiude all'insegna della perturbabilità diffusa.

20 Settembre 2006
ultime-precipitazioni-su-estremo-sud,-poi-spazio-al-dominio-anticiclonico-con-l’incubo-nebbia

Ultime precipitazioni su estremo Sud, poi spazio al dominio anticiclonico con l’incubo nebbia

2 Febbraio 2011
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.