• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 3 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La metà del mese, probabilmente, segna un passaggio atmosferico importante

di Antonio Pallucca
08 Ago 2004 - 11:31
in Senza categoria
A A
la-meta-del-mese,-probabilmente,-segna-un-passaggio-atmosferico-importante
Share on FacebookShare on Twitter

ECMWF, proiezioni a 500 hpa per sabato 14 agosto con rielaborazione grafica di Antonio Pallucca per MeteoGiornale. Fonte: www.ecmwf.int.
In molte occasioni siamo intervenuti sull’importanza di questo anticiclone finnico e la sua unica “vulnerabilità” che non poteva altri che trovare origine sul suo bordo nord orientale. Reading, per il 14 c.m., conferma questa tesi (ipotesi). L’estate sembra vacillare.

Il “re leone” subisce un primo attacco sulla sua dorsale occidentale, ma questo non fa altro che, dato l’approssimarsi di una depressione a NW della Penisola iberica, formare una sezione oraria sul bacino centro occidentale del Mediterraneo; quindi un’onda termica stabilizzante che va ad incidere principalmente sulle nostre due Isole maggiori ed il versante centro meridionale tirrenico.

Un semplice “interludio”, poiché molto più a NNE del nostro Continente si fa strada una depressione polare che aggredisce la struttura barica di Alta, con il suo carico di aria fredda proveniente dalle regioni artiche.

Risulta quindi naturale che i geopotenziali vengano letteralmente appesantiti da questo flusso d’aria e repentinamente ridimensionati a quote di riferimento molto più basse.

Nasce, pertanto, come da rielaborazione grafica del modelle delle ECMWF prevista per il 14/8/2004, la chiara possibilità di un allargamento ed estensione della figura del VP e relativa saccatura che si spinge verso l’Europa centro orientale. Sull’Italia si profila un’ansa depressionaria che conduce aria più fresca sulla settore di levante e che va a contrastare con l’ex circolazione altopressoria affermatasi precedentemente (aria calda).

Quindi viene confermato un periodo stabile e relativamente più caldo sino a circa metà della settimana entrante, mentre il primo flusso Artico (per Artico non si intende l’arrivo del freddo, ma la provenienza dell’aria, quindi la sua origine) che guadagna terreno verso la parte centro meridionale del continente Europa.

Naturalmente questa è l’ipotesi che viene suffragata dal modello inglese, quindi ancora da verificare visto l’ampio raggio temporale che essa ricopre, ma se dovesse realizzarsi (70% delle probabilità/possibilità) sarebbe un vero colpo “fendente” all’estate nella sua fase di piena “maturità”.

Il mese di agosto si è aperto, per molte delle nostre regioni, con manifestazioni temporalesche anche forti; vi sarà una tregua, ma dobbiamo pensare che ne seguiranno delle altre forse più violente.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
estate-anni-’70,-prosegue-il-cammino

Estate anni '70, prosegue il cammino

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
e-venne-il-grande-gelo:-dettagliata-cronaca-del-gennaio-1985.-1°-gennaio-1985:-un-vortice-freddo-scivola-verso-l'europa-occidentale

E venne il grande gelo: dettagliata cronaca del gennaio 1985. 1° gennaio 1985: un vortice freddo scivola verso l'Europa occidentale

4 Dicembre 2016
meteo-settimana:-vortice-ciclonico,-poi-lento-miglioramento

Meteo settimana: vortice ciclonico, poi lento miglioramento

26 Marzo 2019
di-nuovo-freddo-in-sudafrica

Di nuovo freddo in Sudafrica

10 Ottobre 2006
contrasti-d’inverno-al-polo-sud

Contrasti d’inverno al Polo Sud

18 Agosto 2009
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.