• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 17 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Sereno al Nord, nubi e temporali sparsi sul resto d’Italia

di Mauro Meloni
04 Apr 2008 - 19:18
in Senza categoria
A A
sereno-al-nord,-nubi-e-temporali-sparsi-sul-resto-d’italia
Share on FacebookShare on Twitter

Giornata sostanzialmente simile a ieri anche su gran parte dell'Europa. Il gran caldo anomalo della Penisola Iberica si contrappone a temperature più gradevoli sulle restanti aree del Continente. Si notino le temperature fresche sul Sud Italia, interessato dalla contingente azione di un vortice d'aria fredda ed instabile in quota. Fonte: https://www.meteogiornale.it/live/
L’attiva area depressionaria, sui mari meridionali italiani, è giunta alla sua fase culminante, grazie all’apporto di un ulteriore nucleo ciclonico colmo d’aria fredda in quota, che si è posizionato fra Tirreno Meridionale e Mar Ionio.

Questo nocciolo d’aria fredda è il principale responsabile dell’ingente attività temporalesca, che ieri ha interessato a macchia di leopardo, soprattutto durante le ore più calde, le pianure del Triveneto, Emilia ed Appennino Settentrionale.

Proseguendo la sua corsa verso sud/est, tale nucleo ha intensificato l’azione depressionaria sui mari meridionali, rinforzando notevolmente la circolazione di correnti settentrionali, le quali hanno soprattutto penalizzato le regioni del versante adriatico, maggiormente vicine al transito del vortice ciclonico in quota.

Tra la scorsa notte e questa mattina si è infatti avuta una fase di intense precipitazioni soprattutto sull’Abruzzo, ove si sono generate condizioni favorevoli a piogge da stau appenninico e neve anche a quote di bassa montagna. Notevoli le piogge anche su aree prossime alla fascia costiera, come dimostrano gli 88 millimetri caduti nelle ultime 12 ore su Pescara.

Durante il corso della giornata è migliorata la situazione sulle regioni del medio adriatico, mentre l’instabilità si è andata in gran parte concentrando sul Sud e la Sicilia, ove attualmente si rilevano le precipitazioni di maggiore rilievo, con i temporali più attivi in mare aperto.

L’estensione parziale dell’aria fredda in quota verso ovest ha portato instabilità anche in Sardegna, con iniziali precipitazioni sulle coste orientali e temporali sparsi in queste ore (esaltati dal riscaldamento diurno) sul cagliaritano e sul Sulcis.

La fiondata d’aria fredda ed instabile in quota ha completato il processo di calo termico sulle regioni meridionali ed insulari, ove i valori sono tornati nella media, ma anche poco al di sotto, dopo la parentesi tiepida d’inizio settimana.

Nessuno scostamento significativo sulle regioni settentrionali, ove il clima resta assai tiepido, favorito anche dalle correnti da nord, che hanno subito l’effetto di compressione e riscaldamento per la forzata discesa lungo i pendii alpini. Temperature sopra la media e clima secco soprattutto in Lombardia e Liguria, con punte di 20 gradi a Genova e Milano.

Lo schema barico non è significativamente cambiato, rispetto a 24 ore, nemmeno su gran parte dell’Europa centro-occidentale. La cupola altopressoria sub-tropicale, protesa fino alle Isole Britanniche, continua pertanto a garantire gran caldo sulla Penisola Iberica, con temperature pressoché identiche a quella della giornata di ieri e probabili punte estive fino a 30 gradi.

Fra qualche giorno, si volterà pagina, per la graduale spinta di un vortice depressionario freddo verso l’Europa centro-occidentali. Questo capovolgerà la situazione sul nostro Paese, con temporali e piogge in arrivo al Nord, mentre il Sud verrà interessato da aria più mite e condizioni meteo maggiormente stabile.

Nel corso della prossima settimana, l’affondo ciclonico sembra destinato ad affondare le proprie radici sulla Penisola Iberica, accentuando in tal modo il flusso di correnti sud/occidentali sull’Italia: esse potranno determinare piogge al Nord, mentre favoriranno una cospicua ripresa termica al Sud e sulle Isole.

Già da qualche giorno le attuali elaborazioni modellistiche mostrano buone probabilità di un richiamo pre-frontale molto caldo sul Sud, con isoterme che potranno raggiungere valori tipicamente estivi, persino intorno ai 20 gradi. Se si realizzasse tale scenario, non è certo così improbabile che, dopo la Spagna, possa toccare a qualche località meridionale della nostra Penisola sperimentare i primi 30 gradi dell’anno.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
riprende-l’attivita-temporalesca-in-veneto

Riprende l'attività temporalesca in Veneto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
abruzzo,-tanta-tantissima-neve-e-continuera-a-nevicare

Abruzzo, tanta tantissima neve e continuerà a nevicare

7 Marzo 2015
graduale-miglioramento.-weekend-con-piu-sole,-temperature-in-rialzo-e-rischio-temporalesco-limitato-ai-rilievi

Graduale miglioramento. Weekend con più sole, temperature in rialzo e rischio temporalesco limitato ai rilievi

20 Maggio 2010
basse-pressioni-ancora-“catturate”-dal-mediterraneo,-ma-inizia-una-fase-piu-mite-per-l’europa

Basse pressioni ancora “catturate” dal Mediterraneo, ma inizia una fase più mite per l’Europa

28 Ottobre 2010
meteo-bologna-sara-caldo-umido,-con-qualche-temporale

Meteo BOLOGNA sarà caldo umido, con qualche temporale

5 Giugno 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.