Meteo Giornale
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    Font ResizerAa
    Meteo GiornaleMeteo Giornale
      Search
      Follow US
      Home » Riprende l’attività temporalesca in Veneto

      Riprende l’attività temporalesca in Veneto

      Siro Morello
      Siro Morello
      Published: 04/04/2008
      Share
      2 Min Read
      SHARE
      Seguici su Google

      I nuclei rossicci indicano le zone di precipitazione più intensa. Immagine fonte ARPAV.
      Aria fresca ha attivato una certa instabilità nella giornata del 2 aprile, sono state colpite alcune zone adiacenti il Delta del Po e parte della pianura orientale. Le precipitazioni comunque non sono state cospicue e non sono andate oltre i 10 mm, il fronte temporalesco non era molto organizzato e le località colpite sono state pochissime.

      Passata questa prima fase temporalesca i cieli si sono rasserenati e le temperature notturne e del primo mattino sono calate molto. In pianura si è registrata una sola gelata, a Roverchiara con temperatura -0.1°; Galzignano ha mancato di un soffio il colpaccio registrando un pur importante +0.1°, Agna e Merlara si sono fermate a +0.8°. In queste zone ha fatto comparsa la brina.

      Nel corso della giornata del 3 aprile nuova aria fredda in quota ha innescato della nuova instabilità a carattere temporalesco. Alcune zone del basso Veneto sono state colpite da nuclei apparentemente violenti ma che in realtà non hanno prodotto delle precipitazioni cospicue. Raggiunti i 5.2 mm di accumulo a Montagnana, dai 2 ai 4 mm di accumulo nelle altre località colpite.

      L’immagine del radar Arpav delle 13:10 evidenzia dei nuclei rossi, simbolo comunque di una certa forza in gioco. In effetti nel momento di maggiore intensità dell’evento in alcune zone si sono avuti brevissimi rovesci di graupel.

      La temperatura in queste zone è calata fino a toccare 7/8° in poco tempo, dopo che a mezzogiorno superava senza problemi i 16°.

      In presenza di precipitazioni o meno, ieri a farla da padrone in gran parte della regione, è stato il vento che ha soffiato forte per tutto il pomeriggio, le zone costiere sempre in prima linea con questo parametro. Toccati i 64,4 km/h a Chioggia, “solo” 64,1 km/h a Rosolina, si sono registrate raffiche massime superiori a 50 km/h pure nella parte più continentale della pianura.

      Seguici su Google
      Share This Article
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link
      Reset
      previsioni-meteo:-l’inverno-iniziera-con-colpi-di-scena-e-sorprese-immediate
      Previsioni Meteo: l’inverno inizierà con colpi di scena e sorprese immediate
      News Meteo
      fine-ottobre-con-forti-cambiamenti-meteo-provenienti-dall’artico
      Fine ottobre con forti cambiamenti meteo provenienti dall’Artico
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-l’italia:-nel-weekend-nuovo-vortice-mediterraneo-e-ritorno-del-maltempo
      Previsioni meteo per l’Italia: nel weekend nuovo vortice mediterraneo e ritorno del maltempo
      News Meteo
      previsioni-meteo-per-la-prossima-settimana:-italia-tra-sole-e-nuove-piogge-torrenziali
      Previsioni Meteo per la prossima settimana: Italia tra sole e nuove piogge torrenziali
      News Meteo
      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?