Evoluzione generale:
L’avvio di settimana sarà caratterizzato da una graduale instabilizzazione diurna ad opera di regime ciclonico in affermazione tra penisola ellenica e Mar Nero. Aria fresca settentrionale indebolirà il lato orientale dell’alta pressione subtropicale, favorendo l’insorgere di locale instabilità pomeridiana. Sia su Alpi che in Appennino.
Tra mercoledì e giovedì è atteso invece il transito di una nuova onda stabilizzante subtropicale, i cui effetti andranno ad esplicarsi maggiormente su bacini centro meridionali peninsulari. Permarranno comunque locali fenomeni pomeridiani su Alpi.
Il fine settimana potrebbe invece indurre un peggioramento dapprima su isole maggiori, poi su nordovest e settori medio alto tirrenici, causa l’intensificazione di un flusso umido sud occidentale associabile ad area ciclonica oceanica in dislocazione tra penisola iberica e Mare di Sardegna.
lunedì 05 maggio 2008
La giornata di domani, lunedì, porterà una sensibile instabilizzazione diurna su Alpi e su Appennino centro meridionale, versante adriatico. Il regime ciclonico in posizionamento tra Balcani e penisola ellenica andrà infatti ad estendersi parzialmente verso i nostri bacini orientali, portando fenomeni pomeridiani in particolare tra Abruzzo, Molise, Puglia settentrionale, versanti appenninici di levante campani e laziali. Rovesci anche su Alpi orientali e occidentali.
martedì 06 maggio 2008
Martedì avremo un aumento delle nubi anche su settori tirrenici, l’instabilità si manterrà vitale su dorsale appenninica con sconfinamenti anche su rilievi delle isole maggiori. Tuttavia si riveleranno fenomeni più deboli rispetto alle 24 ore precedenti, in rapida attenuazione serale. Su Alpi e Prealpi sporadici rovesci, limitati perlopiù alle aree di confine.
mercoledì 07 maggio 2008
Giro di boa settimanale che porterà condizioni meteo stabili e prevalentemente soleggiate su gran parte d’Italia, causa un rinforzo anticiclonico subtropicale. Tuttavia non mancheranno certo addensamenti pomeridiani in aree interne, con possibili isolati fenomeni lungo la cerchia alpina.
giovedì 08 maggio 2008
Copione pressoché immutato anche giovedì, allorquando insisterà l’azione stabilizzante subtropicale anche se in fase di indebolimento. L’instabilità diurna sarà concentrata sempre sui rilievi alpini, non si escludono locali sconfinamenti su settori appenninici liguri ed emiliano-romagnoli.
venerdì 09 maggio 2008
Il primo giorno del week end potrebbe invece portare un peggioramento al nord e su isole maggiori, complice la graduale estensione ciclonica oceanica verso il Mare di Sardegna. Fenomeni localmente moderati sotto forma di rovescio, con degli sconfinamenti anche su Appennino settentrionale. Altrove nubi in aumento, specie in aree interne prossime ai rilievi.