• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

ECMWF: genesi di un’ondata di caldo africana. Il confronto con l’agosto 2000

di Andrea Meloni
12 Ago 2004 - 12:29
in Senza categoria
A A
ecmwf:-genesi-di-un’ondata-di-caldo-africana.-il-confronto-con-l’agosto-2000
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Mappa di previsione della temperatura alla superficie topografica di 850 hPa per il 15 agosto 2004.
Aria fredda si dirigerà verso il Nord Europa, con isoterma di 0°C sulla Norvegia. Correnti miti interesseranno ancora l’Italia, con isoterme prossime alle media e cenno di ondata di caldo sulla Sardegna e la Sicilia, che saranno raggiunte dalla +18°C.


Mappa di previsione della temperatura alla superficie topografica di 850 hPa per il 16 agosto 2004.
L’ondata di caldo irromperà con entità moderata nel Mediterraneo occidentale, presentandosi più intensa sul sud est dell’Iberia, dove sono previste isolterme di oltre +24°C. La +20°C interesserà tutta la Spagna orientale, fino alla regione dei Pirenei.
L’isoterma +16°C si porterà fino alle coste tirreniche, la+18°C interesserà parte della Sardegna.


Mappa di previsione della temperatura alla superficie topografica di 850 hPa per il 17 agosto 2004.
L’ondata di caldo interesserà parte dell’Italia, infatti l’isoterma +20°C interesserà solo la Sardegna, dove, tuttavia si rileverà un forte rialzo termico, con la +22°C su buona parte del territorio e persino la +24°C nel settore di sud ovest.


Mappa di previsione della temperatura alla superficie topografica di 850 hPa per il 18 agosto 2004.
Le fresche correnti atlantiche, ormai attive sul Nord Europa, respingeranno verso il Nord Africa l’onda calda ed in Italia avremo un graduale lieve calo delle isoterme in quota. In Sardegna avremo la +20°C, con punte di +22°C nel sud della regione. La +22°C interesserà l’ovest della Sicilia. La +20°C migrerà verso la Campania, Molise e Abruzzo.


Le linee di tendenza a 10 giorni non fanno intravedere alcuna “rottura dell’estate”, ma neppure un’ondata di calore. C’è tuttavia da sottolineare che in questo periodo la percentuale di affidabilità del modello matematico è in diminuzione, come anche si rileva su proiezioni su base GFS.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
ieri-forte-acquazzone-alle-porte-di-genova,-su-parma,-il-lago-di-garda,-forli.-non-sempre-e-nubifragio

Ieri forte acquazzone alle porte di Genova, su Parma, il lago di Garda, Forlì. Non sempre è nubifragio

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
primavera-2009-molto-mite,-ma-pioggia-nella-norma

Primavera 2009 molto mite, ma pioggia nella norma

6 Giugno 2009
pressione-atmosferica-in-salita,-ma-su-parte-del-nord-italia-piove.-venti-burrascosi-in-portogallo

Pressione atmosferica in salita, ma su parte del Nord Italia piove. Venti burrascosi in Portogallo

24 Novembre 2006
nabi-non-cambia-traiettoria,-okinawa-a-rischio

Nabi non cambia traiettoria, Okinawa a rischio

3 Settembre 2005
velature-in-transito-sul-centro-nord,-ma-si-dissolveranno

VELATURE in transito sul centro nord, ma si dissolveranno

17 Aprile 2013
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.