L’evoluzione generale
Tracce di evoluzione meteo per sabato
In Italia si stabilirà un campo di Alta Pressione a tutte le quote: le condizioni meteo si manterranno buone. La temperatura è attesa in lieve diminuzione. Rimarranno ancora alti i tassi di umidità.
Il tempo di domenica.
Sarà la giornata più gradevole, avremo un calo del vento, il sole splenderà praticamente su tutta Italia per la presenza di un campo di Alta Pressione a tutte le quote.
Week End al mare
Nord Italia
Saranno giornate ideali ovunque, anche se sabato sarà presente una discreta ventilazione da nord est sulla Romagna.
Centro e Sardegna
Per sabato soffierà un moderato Maestrale in Sardegna, il vento di Ponente nelle coste tirreniche, il vento da nord in quelle adriatiche, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.
Per domenica caleranno i venti e splenderà il sole.
Sud e Sicilia
Sabato avremo tempo soleggiato e ventilato, ma comunque caldo. Domenica sole e vento in diminuzione, insomma sarà una giornata fantastica.
Week End in montagna
Nord Italia
Il rischio di temporale appare assente per tutto il fine settimana, anche se qualche acquazzone del tutto sporadico non è da escludere.
Le condizioni meteo saranno ideali per trascorrere un fine settimana all’aperto.
Centro e Sardegna
In montagna diminuirà la calura, specie sabato, mentre domenica tornerà a salire. Scenderà il tasso di umidità per la presenza di correnti fresche provenienti dal nord.
Sud e Sicilia
Anche nelle montagne del Sud Italia avremo tempo soleggiato, con ventilazione piacevole. Il caldo è in diminuzione.
Week End in città
Nord Italia
Potrebbe diminuire l’opprimente sensazione di afa, anche se vi è da sottolineare che siamo nel periodo più afoso dell’anno.
L’umidità calerà ovunque sabato, mentre domenica con l’attenuarsi delle correnti da nord il tasso di umidità e le temperature saranno in crescita.
Centro e Sardegna
Le grandi città patiranno l’afa, anche opprimente, calerà di poco il tasso di umidità, mentre scenderanno le temperature, specie sabato, per poi risalire domenica.
Sud e Sicilia
Avremo caldo ed afa su tutte le grandi del Sud Italia e della Sicilia, le correnti del Nord saranno tuttavia sostenute sabato, mentre i venti di domenica saranno a regime di brezza.
In conclusione
Avremo il tipico fine settimana estivo, anzi di Ferragosto, con sole diffuso e caldo moderato.