• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le previsioni della NASA annunciano un Autunno piovoso

di Marco Rossi
21 Ago 2004 - 09:40
in Senza categoria
A A
le-previsioni-della-nasa-annunciano-un-autunno-piovoso
Share on FacebookShare on Twitter

https://iri.columbia.edu La mappa delle anomalie autunnali del geopotenziale a 500 hPa, ci mostra una situazione favorevole allo scirocco ed alle piogge sulla nostra Penisola.
Alta pressione a formare un blocco sull’Europa Orientale, depressione sul Mediterraneo Occidentale, sarà questa la situazione predominante dei prossimi mesi autunnali, in sintesi.

Quindi, al di là di anomalie termiche che non sembrano definite, con lievi anomalie positive sull’Italia Centrale (causate, indubbiamente, dai caldi venti di scirocco), quelle che ci interessano maggiormente sono invece le anomalie di precipitazione, che sembrano essere piuttosto accentuate sulla nostra Penisola.

Comunque, le mappe delle anomalie a 500 hPa ci mostrano un trimestre autunnale (settembre- ottobre – novembre), caratterizzato da anticicloni posti sull’Europa Orientale, mentre la pressione appare più bassa della norma sull’Europa Occidentale, sul Mediterraneo centro occidentale, e, di conseguenza, anche sulla nostra Penisola.

Il modello della NASA, quindi, ci mostra un Autunno come si deve, con l’ingresso di perturbazioni atlantiche sui nostri Mari, e la formazione di blocchi anticiclonici su Europa Orientale che potrebbero favorire le precipitazioni, provocando una probabile stagione autunnale molto piovosa sulla nostra Penisola.

Il modello NASA va anche più in là, delineando una stagione invernale dominata dall’Atlantico, ma è ancora troppo presto per parlarne, visto che questo genere di previsioni potrebbe essere ancora stravolto a distanza di oltre 6 mesi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
temporali-nelle-venezie,-peggioramento-atteso-anche-in-adriatico,-calo-termico-ovunque

Temporali nelle Venezie, peggioramento atteso anche in Adriatico, calo termico ovunque

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
le-proibitive-condizioni-meteo-che-hanno-rischiato-di-far-affondare-la-nave-da-crociera-viking-sky

Le proibitive condizioni meteo che hanno rischiato di far affondare la nave da crociera Viking Sky

26 Marzo 2019
nuova-risalita-subtropicale,-la-depressione-atlantica-si-sfoga-sulla-gran-bretagna

Nuova risalita subtropicale, la depressione atlantica si sfoga sulla Gran Bretagna

9 Luglio 2008
cambiamenti-meteo:-nubi-nottilucenti-e-freddo-in-mesosfera

Cambiamenti meteo: nubi nottilucenti e freddo in mesosfera

17 Giugno 2019
temporali-e-nubifragi-in-svizzera,-allagamenti,-esondazioni,-il-maltempo-picchia-duro

Temporali e nubifragi in Svizzera, allagamenti, esondazioni, il maltempo picchia duro

15 Giugno 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.