Quella odierna sarà una giornata segnata da condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, a tratti irregolarmente o addirittura nuvoloso, su gran parte della penisola. Come detto in sede titolare, la causa è attribuibile allo scorrimento ciclonico oceanico verso nordest, direzione Europa centrale. Un flusso di umide correnti meridionali, particolarmente calde sulla Sicilia per via della provenienza nord africana, rende l’atmosfera relativamente instabile, in particolare sulle regioni settentrionali.
L’osservazione dell’immagine satellitare mattutina evidenzia infatti la presenza di nuvolosità sparsa, più compatta sul nord Italia, sfrangiata in direzione della Sardegna e delle regioni tirreniche. Nord Italia ove sono presenti già delle piogge, ove le condizioni meteo si stanno rivelando particolarmente uggiose fin dalla giornata di ieri. Fenomeni che proseguiranno anche nella giornata odierna, intensificandosi e diffondendosi durante le ore diurne. Non mancheranno i temporali, in sconfinamenti verso le aree montane appenniniche settentrionali.
Osservando le mappe di previsione, concernenti le precipitazioni, v’è inoltre da sottolineare la possibilità che qualche piovasco, o addirittura qualche rovescio, possa raggiungere le aree costiere tirreniche sia della Toscana che del Lazio, così come la Puglia centro settentrionale ed i litorali molisani. Dal punto di vista termico si attende un ulteriore incremento delle temperature sulla Sicilia, la Sardegna meridionale e l’estremo sud, mentre sul resto della penisola non sono attese variazioni significative.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’ulteriore spostamento ad est del cavo d’onda depressionario favorirà un lieve ulteriore calo barico generalizzato, annesso a flusso umido da sud/ovest. Cielo generalmente molto nuvoloso, al mattino possibili rovesci sparsi tra Alto Piemonte, Liguria e pianura lombarda. Tendenza a ulteriore incremento della nuvolosità pomeridiana, specie su Alpi e Prealpi, ove non si escludono rovesci localmente temporaleschi. Possibili frequenti sconfinamenti in aree pedemontane e pianura piemontese-lombarda. Deciso miglioramento in serata
Visibilità: discreta, localmente scarsa, con tendenza a miglioramento in serata.
Venti: inizialmente da E/SE, tendenti a divenire deboli variabili con possibili colpi di vento nei temporali.
Temperatura: in leggero ulteriore aumento.
NORD EST
Tempo: l’avvicinamento dell’onda depressionaria oceanica della Francia, determinerà l’insistenza di un transito frontale in scorrimento lungo il flusso umido sud/occidentale. Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni, fin dal mattino, attesi locali rovesci su buona parte del Triveneto, in graduale intensificazione pomeridiana quando si avranno locali temporali, in sconfinamento verso aree pianeggianti emiliane. Possibili rovesci anche su Appennino emiliano romagnolo. Attenuazione soltanto a tarda sera.
Visibilità: discreta, con locali pesanti riduzioni.
Venti: deboli o moderati da E/SE, tendenti a divenire variabili o localmente occidentali in serata.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il flusso di umide correnti meridionali, innescate da onda depressionaria in transito sull’Europa Occidentale, porterà condizioni di relativa incertezza giornaliera. Cielo generalmente irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, possibili rovesci sparsi in mattina sulle zone occidentali laziali. In giornata non sono esclusi brevi temporali sulle aree interne appenniniche, con qualche locale pioggia ancora sul Basso Lazio.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: deboli prevalentemente da sud.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: il rinforzo anticiclonico subtropicale sui bacini meridionali verrà contrastato da flusso umido su quelli centro settentrionali. Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, eccezion fatta per addensamenti pomeridiani su Appennino marchigiano ed abruzzese, non si escludono locali rovesci di breve durata. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima o buona, con locali riduzioni.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in rialzo.
SUD
Tempo: lo spostamento depressionario atlantico andrà a favorire un ulteriore incremento barico ad opera di alta pressione subtropicale, in affermazione su bacini meridionali. Condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso su tutte le regioni, ma con transiti nuvolosi tra Campania, Basilicata e Puglia centro-settentrionali, con episodici piovaschi soprattutto sulle zone costiere campane. Da segnalare locali addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, ove comunque non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati in prevalenza dai quadranti meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
ISOLE
Tempo: l’onda anticiclonica proveniente dal nord Africa, pur mantenendosi saldamente protagonista, tenderà a contrapporsi ad un’onda ciclonica, sul Mediterraneo Occidentale, in lento spostamento verso est. Contesto giornaliero caratterizzato pertanto da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, da segnalare soltanto qualche isolato addensamento cumuliforme pomeridiano in aree interne montane, specie su Sardegna nord occidentale.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente meridionali.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.