• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Gelo sull’Europa orientale, alluvioni nel Queensland

di Giovanni Staiano
16 Feb 2008 - 09:02
in Senza categoria
A A
gelo-sull’europa-orientale,-alluvioni-nel-queensland
Share on FacebookShare on Twitter

Ore 12 GMT di venerdì 15 febbraio: la
La massa di aria gelida che ha investito già nelle prime ore di venerdì la parte orientale della Scandinavia, la Finlandia e la Russia europea ha raggiunto tra il pomeriggio e la sera gli stati dell’Europa centro-orientale. Oltre che nelle Repubbliche Baltiche (giornata di ghiaccio in tutte e tre le capitali baltiche, -6°C aTallinn in serata, con rovesci di neve accompagnati da forti rafiche di vento, a Vilnius la giornata si è chiusa con il termometro sceso a -9°C), temperature in picchiata anche su Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Germania centro-orientale. Sia Praga che Monaco di Baviera sono scese ampiamente sotto gli 0°C, con rovesci intermittenti di neve, di debole intensità. Rovesci intermittente di neve e freddo in aumento anche a Varsavia, Cracovia, Vienna, Bratislava.

Sulle montagne della Mitteleuropa protagonista anche il vento. Ai 1613 metri dello Sniezka, in Polonia, oltre al freddo intenso (venerdì il termometro è sceso sotto -10°C poco dopo mezzanotte, raggiungendo -14°C in serata), da segnalare anche il vento forte, che ha raggiunto i 97 km/h. Raffiche fino a 94 km/h agli oltre 2600 metri del Lomnicky Stit, sui Tatra, in Slovacchia, dove il termometro è sceso fino a -22°C ed è nevicato abbondantemente (18 mm di precipitazione in 24 ore, manto nevoso spesso 236 cm).

Piogge torrenziali hanno investito parte del Queensland (nell’est dello stato), in Australia nordorientale, tra giovedì e venerdì. Particolarmente colpita la città di Mackay, dove le inondazioni hanno costretto ad evacuare circa 2000 abitazioni, oltre ad avere sommerso molte strade e fatto interrompere l’erogazione dell’energia elettrica in molte case e imprese. Tra le 0 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì, 356 i millimetri di pioggia caduti a Mackay, 625 a Mackay Eas, 615 a Gooseponds. 494 a Greenmount. Più a nord, 113 mm a Townsville tra le 12 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì.

Nell’estremo nord dell’Australia, nei Territori del Nord, pioggia torrenziale a Mccluer Island, con 117 mm caduti tra le 6 GMT di giovedì e la stessa ora di venerdì.

Il ciclone Nicholas, attualmente un “categoria 1”, è una minaccia seria per il nordovest dell’Australia. Venerdì 15 febbraio alle 12 GMT, Nicholas era centrata a 16,4°S 118,8°E, sull’Oceano Indiano meridionale, circa 260 miglia a nord di Port Hedland, in Australia Occidentale, accompagnata da venti sostenuti fino a quasi 130 km/h. Nicholas si muoveva verso sudovest a 11 km/h e anche nei prossimi giorni si sposterà verso sud-sudovest, rinforzando fino a diventare ciclone di categoria 2 intorno alle 12 GMT di sabato. Nicholas dovrebbe fare “landfall” sulla costa dell’Australia Occidentale, a ovest di Port Hedland, presso Roebourne, intorno alle 6 GMT di domenica.

Ivan, anch’esso in azione sull’Oceano Indiano meridionale, è rinforzato venerdì, raggiungendo lo status di ciclone tropicale di categoria 2. Giovedì alle 6 GMT era centrato a 15,3°S 55,7°E, circa 340 miglia a est di Antalaha, Madagascar, con venti sostenuti fino a quasi 150 km/h. Ivan si muoveva verso sudovest a 22 km/h. Nei prossimi giorni, Ivan è previsto in ulteriore rinforzo (sabato alle 18 GMT il vento sostenuto dovrebbe sfiorare i 170 km/h) e in spostamento verso ovest-sudovest. Il ciclone dovrebbe fare landfall sul Madagascar nordorientale, per il quale rappresenta una seria minaccia, domenica mattina, ora GMT.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
entra-il-gelo-da-nordest,-temperature-in-picchiata-specie-in-adriatico

Entra il gelo da nordest, temperature in picchiata specie in Adriatico

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-italia,-peggiora-su-molte-regioni-con-forti-temporali

Meteo Italia, peggiora su molte regioni con forti temporali

22 Giugno 2018
meteo-trieste:-ventoso,-bel-week-end,-ma-poi-peggiora

Meteo TRIESTE: ventoso, bel week end, ma poi peggiora

14 Marzo 2019
salvare-l’auto-dalla-grandine?-video-di-un-gesto-eclatante

Salvare l’auto dalla grandine? VIDEO di un gesto eclatante

27 Febbraio 2013
meteo-sino-al-22-maggio-tra-caldo-record-e-forti-temporali,-specie-al-nord-italia

Meteo sino al 22 Maggio tra CALDO record e forti TEMPORALI, specie al Nord Italia

12 Maggio 2020
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.