Previsione valida per il periodo 30 aprile/04 maggio (affidabilità alta 70%), previsione su base MTG-GFS Light (Geopotenziali alla quota di 500 hPa)
Configurazione barica generale:* l’azione ciclonica britannica, in estensione verso penisola iberica ed Atlantico portoghese, porterà un graduale rinforzo dell’alta pressione subtropicale. Graduale attenuazione dell’instabilità anche su regioni settentrionali.
Stato del cielo: in prima fase avremo nubi sparse su arco alpino e prealpino, in estensione, localmente, ai settori appenninici settentrionali. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Avremo precipitazioni?: i fenomeni, prevalentemente da instabilità, riguarderanno essenzialmente le regioni alpine e prealpine, anche se nel corso delle prossime 48 ore si potranno avere locali sconfinamenti su aree pedemontane e di pianura. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Andamento termico: le temperature sono attese in graduale aumento su tutte le regioni, specie sui bacini occidentali e meridionali, ove il clima diverrà simil estivo.
Linee di tendenza per il periodo compreso tra il giorno 05 aprile e il 08 maggio (affidabilità media 50%), previsione su base MultiModel-MTG
Configurazione barica generale: permane un nucleo di alta pressione sulla Scandinavia, mentre l’anticiclone subtropicale si andrà ritirando tra penisola iberica e Marocco. Ad est della nostra penisola è visibile un nucleo ciclonico, alimentato da aria fresca settentrionale, in espansione verso ovest.
Stato del cielo: avremo disturbi pomeridiani probabilmente accentuati, specie su versanti orientali peninsulari, ove vi saranno addensamenti su rilievi ed aree interne.
Possibili precipitazioni: i fenomeni potranno pertanto interessare quelle aree colpite dalla nuvolosità pomeridiana, non sono da escludere rovesci, localmente moderati, ed anche dei temporali. Sia su Alpi che in Appennino.
Profilo termico: le temperature potrebbero subire una generale diminuzione, portandosi su valori prossimi alle medie stagionali.
Extreme forecaste, uno sguardo dal 09 al 12 maggio (affidabilità bassa 30%), previsione su base MTG-GFS ENSEMBLE
Disposizione barica continentale: persiste il trend ondulatorio ciclonico oceanico che potrebbe portare una nuova ansa ciclonica in prossimità della penisola iberica.
Risvolti configurativi sull’Italia: le regioni settentrionali e parte delle centrali potrebbero risentire di maggiore umidità e parziale instabilità, mentre su quelle meridionali e isole potrebbe insistere un contesto anticiclonico prevalentemente subtropicale.
Stato del cielo: copertura che potrebbe quindi permanere su regioni centro settentrionali, mentre altrove prevarrebbe il cielo sereno o poco nuvoloso.
Possibili precipitazioni: precipitazioni che andrebbero a rivelarsi maggiormente probabili su settori settentrionali peninsulari, anche se il trend è ancora da confermare. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Le temperature: contesto climatico che si manterrebbe primaverile su tutte le regioni, con tendenza a nuovo aumento termico al sud e parte del centro.
Il diagramma termico-barico, l’ENSEMBLE 21 membri su base NCEP, riferito alla capitale ci mostra una linearità evolutiva pronunciata. Alla quota degli 850 hPa notiamo un picco termico e di geopotenziali nel breve-medio periodo, figlio del rinforzo anticiclonico subtropicale atteso nel week end.
A seguire possiamo invece notare una flessione in entrambi i parametri, maggiore nell’andamento della pressione. Ciò significa che si potrebbero riproporre condizioni di locale instabilità dettate dalle varie figure cicloniche descritte in sede di editoriale.