Evoluzione generale:
Le giornate di lunedì e martedì saranno segnate dall’ingresso di una goccia fredda in quota proveniente dalla Francia. Direttrice Sardegna-Sicilia, saranno infatti le isole maggiori a risentire dei fenomeni più significativi, anche se qualche rovescio potrebbe cadere dapprima al nordovest e poi all’estremo sud.
Il giro di boa settimanale proporrà un parziale miglioramento per esaurimento della goccia fredda meridionale. Da giovedì si prevede invece una nuova erosione anticiclonica ad opera di estensione meridionale di ampia ondulazione ciclonica settentrionale, quindi a carattere freddo, dalla Russia europea verso il Mediterraneo centro orientale.
Week end che potrebbe mostrarsi quindi instabile, le proiezioni ci danno infatti l’ulteriore affondo depressionario settentrionale, in scorrimento lungo il bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre. Sarà difatti l’azione di blocco meridiano, in Oceano, a favorire tal tipo di evoluzione. I fenomeni maggiori dovrebbero interessare le regioni centro meridionali, specie il versante Adriatico. Temperature in calo.
lunedì 31 marzo 2008
La giornata di domani, ultima di marzo, porterà un deciso aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni. Tuttavia gli addensamenti di maggior peso andranno a colpire il nordovest e le isole maggiori. Aree peninsulari ove saranno probabili fenomeni sparsi, di una certa intensità proprio su Sardegna ed aree alpine occidentali.
martedì 01 aprile 2008
Martedì, con lo spostamento dell’area ciclonica verso la Sicilia, i fenomeni si porteranno verso l’isola, ove non si escludono rovesci localmente moderati. Schiarite al nordovest, cielo parzialmente nuvoloso sul resto della penisola con tendenza a locali annuvolamenti all’estremo sud. Cessano i fenomeni in Sardegna.
mercoledì 02 aprile 2008
Il giro di boa settimanale si presenterà tutto sommato stabile, anche se l’azione anticiclonica oceanica andrà portandosi in direzione delle isole britanniche. Un nucleo ciclonico, alimentato da aria fredda settentrionale, si addosserà lungo l’arco alpino orientale, ove potrebbero esservi isolati fenomeni.
giovedì 03 aprile 2008
Giovedì si prevede un generale calo della pressione, complice l’estensione di onda ciclonica settentrionale in direzione delle nostre regioni. A risentirne maggiormente, in prima fase, saranno i versanti adriatici, dal nord verso le regioni meridionali. Aree in cui saranno probabili fenomeni a carattere sparso, deboli nevicate su Appennino a quote medie. Temperature in calo e venti in rotazione dai quadranti settentrionali.
venerdì 04 aprile 2008
Il primo giorno del nuovo week end porterà una ulteriore estensione ciclonica, con coinvolgimento dell’intero Mediterraneo centrale. Avremo pertanto nubi sparse su tutte le regioni, tuttavia i fenomeni saranno concentrati nelle aree orientali della penisola. Specie su zone interne montane. Non si escludono deboli nevicate appenniniche a quote medie, visto l’ulteriore calo termico per venti prevalentemente settentrionali.