• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Altre giornate tardo estive dopo un discreto peggioramento autunnale

di Gianfranco Spensieri
01 Ott 2007 - 19:55
in Senza categoria
A A
altre-giornate-tardo-estive-dopo-un-discreto-peggioramento-autunnale
Share on FacebookShare on Twitter


Questa volta le aspettative non sono state disattese.
Il peggioramento del tempo previsto per la seconda parte della scorsa settimana è puntualmente arrivato e con esso le tanto attese piogge.

In un primo momento tra la fenomenologia hanno prevalso episodi temporaleschi anche forti, con pioggia di notevole intensità spesso accompagnata anche da grandine, forti raffiche di vento tuoni e fulminazioni accecanti.
E’ questo il caso, ad esempio, del violento nubifragio che nel pomeriggio di giovedì ha interessato la zona compresa tra Carrara e Massa.

Dalla serata di giovedì invece i fenomeni sono diventati più moderati ed anche la pioggia ha iniziato a cadere in modo più costante e regolare su buona parte del territorio regionale.
E’ anche il momento in cui l’aria fredda ha avuto modo di scendere verso i bassi strati con una notevole diminuzione delle temperature un po’ a tutte le quote.

La neve è caduta sull’Appennino oltre i 1500 metri di quota circa.
Coreografiche sfiocchettate si sono verificate invece anche a quote inferiori ed anche sulle Alpi Apuane.

Venerdì il freddo ha raggiunto anche la pianura e la costa ove la temperature minime mattutine sono scese sotto la soglia di +10°C, cosa non proprio usuale per Settembre.

Infine nella giornata di sabato si è avuto uno strascico dei fenomeni in alcune zone dell’alta Toscana (provincia di Massa-Carrara e Versilia) con piogge sparse.

Gli accumuli dell’intero evento perturbato sono stati generalmente buoni.
In media (picchi minimi e massi esclusi quindi) si va dai circa 90-95 millimetri di pioggia caduti sulle Alpi Apuane ai 60-65 millimetri della piana di Lucca e della riviera Apuana, ai 45-50 millimetri della Versilia, ai 30-40 millimetri caduti nel pisano nonché tra il fiorentino ed il senese, ai 20-25 millimetri caduti in alcune zone del senese orientale e del grossetano.

Valori “niente male” considerato il fatto che non sono derivati da una vera a propria perturbazione atlantica ma soltanto da una profonda e non rapida saccatura transitata sull’Italia.

Una nota positiva dunque che però riuscirebbe a cambiare la realtà di deficit pluviometrico con annessi vasti problemi di approvigionamento idrico, che continuano ad interessare vaste aree della regione, soltanto nel caso in cui rappresenti il primo di una lunga serie di peggioramenti piovosi.

Serie che non sarebbe poi tanto anormale in questa stagione, anzi.
In Toscana il picco annuale di pioggia si ha proprio nei prossimi mesi.

Per adesso gustiamoci qualche giornata dal tepore tardo estivo soddisfatti del ricco bottino ricevuto ma sempre all’erta per scorgere le future possibili precipitazioni.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
gran-caldo-nel-nord-di-argentina-e-australia-occidentale

Gran caldo nel nord di Argentina e Australia Occidentale

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
vortice-instabile-su-centro-sud-e-sicilia,-frequenti-temporali.-piu-sole-al-nord-e-sardegna

Vortice instabile su Centro Sud e Sicilia, frequenti temporali. Più sole al Nord e Sardegna

2 Ottobre 2009
freddo-in-quota,-nevica-sulle-alpi

Freddo in quota, nevica sulle Alpi

5 Aprile 2017
impulso-instabile-e-un-po’-freddo-al-centro-sud,-ventoso-ma-tempo-buono-altrove

Impulso instabile e un po’ freddo al Centro Sud, ventoso ma tempo buono altrove

11 Marzo 2009
numerosi-fenomeni-meteo-in-europa,-coinvolta-l’italia

Numerosi FENOMENI METEO in Europa, coinvolta l’Italia

9 Marzo 2020
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.