Prende avvio ufficialmente il mese di agosto, per antonomasia quello ideale per tutti coloro che decidono di andare in vacanza. Un mese che, solitamente, segna il graduale passaggio stagionale verso l’autunno, o almeno, segnava. Il parlare al passato ha un suo significato, facilmente intuibile, specie se consideriamo quanto accaduto nel corso degli ultimi anni. Mesi di agosto talvolta decisamente dinamici, caratterizzati da frequente instabilità e ingerenze fresche. Per poi lasciar posto a ritorni estivi duraturi a settembre, addirittura fin verso il mese di ottobre.
Ad oggi è difficile stabilire con certezza quello che sarà l’andamento medio mensile, tuttavia, almeno per quel che concerne il lungo termine, la media delle osservazioni indica una prima fase sostanzialmente in linea con l’andamento stagionale. Caratterizzata da temperature tutto sommato in media, al di là di lecite eccezioni, mentre le precipitazioni potrebbero persistere nella loro latitanza su molte regioni. Rammentiamo difatti che in molte zone d’Italia, in particolare al Centro ed al Sud, non piove da giugno ed anche quelle poche precipitazioni che vi furono non possono certo placare la sete del territorio.
Focalizzando l’attenzione sul meteo odierno, come detto in precedenza avremo condizioni di spiccata stabilità su tutte le regioni. Placatasi l’azione parzialmente destabilizzante della circolazione ciclonica tra Scandinavia ed Europa orientale, assistiamo ad un aumento della pressione per componente anticiclonica in rinforzo da Ovest-Sudovest. Poche le nubi attese, limitate a sporadici addensamenti sui rilievi alpini, temperature in aumento ma su valori comunque accettabili o meglio, gradevoli. Ma osserviamo insieme il dettaglio previsionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso l’isolamento in quota di una blanda figura ciclonica appena a nord del Portogallo, che favorirà lo slancio di un promontorio stabilizzante dal basso Mediterraneo. Avremo cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso in particolare in pianura e nelle zone costiere liguri ed emiliano-romagnole. Degli addensamenti modesti residui, da inizio mattinata fino al pomeriggio, saranno presenti sui versanti orientali della cerchia alpina occidentale, dalla Val d’Ossola alle Alpi Cuneesi. Qualche temporaneo annuvolamento cumuliforme a breve evoluzione diurna si svilupperà anche su zona Laghi ed Alpi Orobie. In serata dissolvimento generale della nuvolosità, con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli a prevalente circolazione orientale, seppur nelle ore più calde prevarranno i regimi di brezza. Locali rinforzi mattutini dal quadrante nord/orientale sulla Liguria di ponente.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione, salvo un lieve aumento di 1-2 gradi della massima. Clima estivo con caldo facilmente sopportabile.
NORD EST
Tempo: avvento di un cuneo anticiclonico da sud/ovest, che andrà a seguire l’ondulazione fresca ormai in evoluzione sull’Europa orientale, e ciò determinerà condizioni di rinnovata stabilità nel corso dell’intera giornata. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie su pianura veneta, friulana, Laguna e Golfo di Trieste. Qualche nube al mattino, e fino ad inizio pomeriggio, è attesa sui crinali alpini e prealpini, tra Dolomiti, Bellunese, Carnia e Alpi Giulie, tuttavia non sono previsti fenomeni.
Visibilità: ottima
Venti: intorno E/NE, ma con tendenza a disporsi a regime di brezza al pomeriggio. Locali residui rinforzi su Golfo di Trieste e coste emiliane.
Temperatura: in lieve calo la minima, mentre sarà in lieve ripresa la massima. Altra giornata dal clima estivo decisamente piacevole.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo un lieve rinforzo anticiclonico in quota proveniente dal basso Mediterraneo, e dettato dalla presenza ciclonica poco al largo della Penisola Iberica. Giornata che si preannuncia pertanto all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con condizioni climaticamente prettamente estive. Qualche nube pomeridiana potrà manifestarsi sui settori appenninici del basso Lazio e sulle zone meridionali dell’Umbria, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente nord/orientali, a tratti moderati. Brezze lungo le aree costiere del Lazio.
Temperatura: in lieve aumento nei valori massimi. Clima estivo ma senza eccessi termici. Un po’ di caldo nelle zone interne.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste la presenza anticiclonica che assicura condizioni di meteo stabile e spiccatamente estivo. Giornata climaticamente piacevole per la debole circolazione orientale, specie lungo le aree costiere. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, qualche addensamento pomeridiano è atteso sui settori appenninici dell’Abruzzo meridionale e del Molise. Non sono previste precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati settentrionali, con qualche occasionale rinforzo.
Temperatura: stabile. Giornata godibile anche nelle aree interne lontane dal mare.
SUD
Tempo: l’alta pressione presente è attesa in rinforzo per il contributo stabilizzante in quota, ma permarrà un residuo flusso più fresco nord-occidentale. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso su gran parte delle regioni. La ventilazione orientale renderà comunque il clima sopportabile, piacevole su settori adriatici e ionici. Tuttavia addensamenti pomeridiani sono attesi sui principali crinali appenninici, fra Campania, Basilicata e Calabria, senza fenomeni di rilievo a parte qualche possibile rovescio sul massiccio della Sila.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati settentrionali. Locali rinforzi su settori ionici calabri e lungo la costa adriatica Pugliese.
Temperatura: in leggero calo la minima.
ISOLE
Tempo: il rinforzo anticiclonico in quota sul basso Mediterraneo, porterà la persistenza di condizioni meteo decisamente stabili. Cielo pertanto sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, debole la ventilazione prevalentemente dai quadranti settentrionali tale da rendere il caldo gradevole ovunque. Non sono attesi addensamenti neppure sulle zone interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente dai quadranti settentrionali.
Temperatura: generalmente stazionaria. Farà leggermente caldo sui settori meridionali della Sardegna e della Sicilia orientale.