Le immagini satellitari di martedì 11 settembre mostrano una situazione particolare tra Argentina nordorientale, Uruguay e Brasile sudorientale. Nelle ore più calde, l’immagine all’infrarosso mostrava verso nord ed est la macchia scura della regione sottoposta all’intensa onda di calore tardo-invernale di cui abbiamo già scritto (nel Brasile sudorientale martedì massime 25°C a Curitiba e Florianopolis, contro i 21°C di media delle massime di settembre, Londrina ha raggiunto invece i 31°C, contro i 27°C della media), separata da una area in cui prevaleva aria più fresca da una banda nuvolosa, allungata da nord a sud su Uruguay e Argentina nordorientale, lungo la quale si sono avuti intensi temporali. Tra le 18 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì, in Argentina 39 mm a Parana, 38 a Gualeguaychu, in Uruguay 37 mm a Mercedes, 32 a Colonia.
Nubifragi hanno colpito parte dell’Asia sudorientale a inizio settimana. Nel nord del Vietnam, la città costiera di Thanh Hoa è stata inondata da 250 mm di pioggia in 24ore, tra lunedì sera e martedì sera, ora locale. Sulla penisola cinese di Luichow, 145 mm di pioggia sono caduti su Zhanjiang tra lunedì mattina e martedì mattina. Tra le 18 GMT di lunedì e la stessa ora di martedì, 181 mm di pioggia si sono rovesciati su Cochin, in India sudoccidentale.
Parte dell’Iraq sudorientale è stato investito da una tempesta di sabbia e polvere martedì. A Tallil, le raffiche di vento da nord/nordovest fino a oltre 70 km/h hanno fatto turbinare la sabbia nell’aria fino a ridurre la visibilità a soli 400 metri. La tempesta è durata dalle 9 alle 20, ora locale.
Gelate intense martedì mattina nel nord Europa. In Norvegia, minime -4,1°C a Kautokeino e -2,3°C a Karasjok, in Svezia -3,1°C a Karesuando, -1,9°C a Jokkmokk, -1,7°C a Kvikkjokk, in Finlandia -1,6°C a Mikkeli, -1,3°C a Savonlinna.
Intense precipitazioni in Croazia tra lunedì 10 e martedì 11 settembre. Tra le 18 GMT di lunedì (le 20 locali) di lunedì e la stessa ora di martedì, registrati 106 mm a Senj (81 dei quali in sole 12 ore), 43 a Zavizan e Slavonski Brod 42 a Rijeka, 40 a Ogulin, 38 a Karlovac.
Gelate di fine inverno in Nuova Zelanda. Martedì 11 settembre, nell’Isola del Sud si sono registrate tra le altre queste minime: Queenstown -3,3°C, Christchurch -2,9°C, Dunedin -2,6°C.