Dopo aver investito il sudovest del Giappone come tifone, Usagi è divenuto tropical storm e sta attraversando il Mar del Giappone. Alle 12 GMT, il centro di Usagi era in mare aperto, circa 375 miglia a sudovest di Sapporo, la metropoli dell’isola di Hokkaido, nord del Giappone. Accompagnata da venti sostenuti fino a oltre 70 km/h, la tempesta si muoveva verso nordest a 37 km/h. Usagi è destinata ad indebolirsi ulteriormente, spostandosi verso est-nordest, trasformandosi in “normale” depressione extra-tropicale. Forti piogge e vento sono comunque previsti tra il nord di Honshu e Hokkaido nella prima metà di sabato, ora GMT (pomeriggio/sera in Giappone).
La depressione tropicale 06W si muove lentamente sul Mar Cinese Meridionale. Venerdì alle 12 GMT, accompagnata da venti sostenuti fino a 56 km/h, la tempesta era centrata a 13,7°N 112,6°E, 220 miglia a est di Qui Nhon, Vietnam, e si muoveva verso ovest-nordovest a 3 km/h. 06W sabato dovrebbe diventare “tropical storm”, continuando a spostarsi verso nordovest. Il “cuore” della tempesta dovrebbe rimanere in mare aperto anche domenica, ma rovesci e venti piuttosto forti potrebbero comunque interessare il Vietnam centrale. Tra domenica notte e lunedì, la tempesta potrebbe fare “landfall” in Vietnam settentrionale o sull’isola cinese Hainan.
Piogge torrenziali hanno alluvionato l’estremità occidentale dell’isola di Nuova Guinea, la cui metà occidentale appartiene all’Indonesia, tra giovedì 2 e venerdì 3 agosto. A Sorong, sono caduti 276 mm di pioggia in 24 ore, più della media pluviometrica di agosto, che è 259 mm. La scorsa settimana, 4 giorni di rovesci torrenziali hanno portato oltre 680 mm di pioggia nella stessa località.
Si è leggermente attenuata l’ondata di caldo tra Iran sudoccidentale, Iraq meridionale, Arabia Saudita orientale. Venerdì 3 agosto, ancora 49,2°C la massima di Ahwaz, in Iran. Sempre in Iran, 48,6°C ad Abadan.
Molto caldo, venerdì 3 agosto, nel sud di Spagna e Portogallo. In Spagna, massime 42,2°C a Cordoba, 40,2°C a Badajoz, 40,0°C a Siviglia, 39,3°C a Caceres. In Portogallo, 39,8°C a Evora, 39,5°C a Beja.
Insiste il freddo in Argentina. Giovedì 2 agosto, nella regione subandina intorno ai 40°S, Maquinchao ha registrato -16,0°C di temperatura minima. Intense gelate nella Pampa: Tandil -4,4°C, Azul -3,5°C, Santa Rosa -1,8°C. Basse anche le massime, rispettivamente 7,4°, 7,3° e 8,0°C. Freddo anche a Ezeiza, l’aeroporto di Buenos Aires, con estremi 0,6°/8,1°C. Nella regione subandina centrale, è caduta la neve a Mendoza e San Rafael.
Giovedì 26 luglio, la neve è caduta nuovamente anche a La Paz, capitale della Bolivia. La neve è caduta tra le 3 3 le 6 del mattino, con temperatura sui -2°C.
Giovedì, gran caldo in Ontario meridionale, Canada. A Toronto, la più grande metropoli canadese, la temperatura è salita fino a 34,8°C. Nella vicina città di Hamilton, si sono raggiunti 36,1°C. 34,1°C la temperatura massima a Ottawa, capitale dello stato.