• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 25 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Tra mercoledì e venerdì rovesci al Nord e parte del Centro. Sole al Sud

di Ivan Gaddari
04 Ago 2007 - 12:58
in Senza categoria
A A
tra-mercoledi-e-venerdi-rovesci-al-nord-e-parte-del-centro.-sole-al-sud
Share on FacebookShare on Twitter

Tempo previsto per mercoledì 8 agosto 2007.^^^^^Tempo previsto per giovedì 9 agosto 2007.
L’evoluzione generale:
Il giro di boa settimanale sarà segnato da ingresso ciclonico in quota al nordovest, tale da terminare un peggioramento meteo un po’ su tutto il Settentrione. Attesa frequente instabilità, attività da umide correnti meridionali. Qualche rovescio fin verso le regioni Centrali, altrove prevalenza di sole e richiamo caldo da Sudovest.

I due giorni successivi vedranno la progressione ciclonica verso Est, con parziale indebolimento. Permarranno dei rovesci sulle Alpi, in particolare settori orientali, mentre sul resto del Paese avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. La circolazione dei venti, da Ovest, renderà il clima piacevole.

Validità 08 agosto 2007

NORD OVEST
Tempo: la presenza di una vasta area ciclonica in quota sullaFrancia attiverà un flusso umido di correnti meridionali, il cui effetto sarà quello di incrementare decisamente l’instabilità giornaliera. Le nubi, a carattere sparso, saranno presenti al mattino specie sui rilievi alpini e prealpini, con rovesci localmente temporaleschi. Intensificazione al pomeriggio, con interessamento di tutte le regioni, previsti sconfinamenti verso area dei Laghi e pianure. Non sono escludi temporali di moderata intensità.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da S/SO.
Temperatura: stabile. Diminuzione lungo l’arco alpino.

NORD EST
Tempo: il flusso umido meridionale, attivato dalla circolazione ciclonica britannica, porterà un incremento dell’attività termo convettiva giornaliera. Già dal tardo mattino attesi dei brevi rovesci sui settori alpini del Bellunese, Dolomitici e della Carnia, in intensificazione al pomeriggio quando si estenderanno verso le vallate circostanti, specie su area del Garda e zone dolomitiche. Qualche piovasco rovescio potrebbe portarsi fin verso la pianura Veneta e friulana. Cessazione alla tarda sera.
Visibilità: ottima
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: pressochè stazionaria. In lieve calo lungo l’arco alpino.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: il contesto giornaliero sarà caratterizzato dall’alta pressione in graduale crisi, il flusso umido meridionale incentivato dalla depressione francese, un pò caldo, porterà qualche scorrimento nuvoloso pomeridiano. Avremo nubi a carattere sparso principalmente lungo le coste toscane e laziali, sulle prime non si esclude qualche isolato piovasco. Locali addensamenti potrebbero interessare le principali cime appenniniche, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Sud. Qualche rinforzo lungo le coste.
Temperatura: in sensibile aumento. Farà un po’ caldo specie durante le ore centrali del giorno.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste l’azione di un campo di alta pressione ma in netta crisi, avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Contesto giornaliero di spiccata stabilità su tutte le regioni, un flusso umido proveniente da Sud porterà un aumento delle temperature e qualche addensamento sui rilievi appenninici abruzzesi e marchigiani. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in aumento, anche sensibile. Farà un po’ di caldo specie nelle zone interne.

SUD
Tempo: è atteso un richiamo di aria meridionale dal nord Africa, attivato dalla depressione francese, si mostrerà particolarmente caldo e stabilizzante. Condizioni meteo prettamente estive su tutte le regioni, con condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche locale velatura potrà far visita ai settori costieri del basso Tirreno e dello Ionio, specie sulla Calabria. Poche le nubi sui rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: in sensibile aumento. Sarà una giornata decisamente calda.

ISOLE
Tempo: ancora condizioni di stabilità, che verranno parzialmente enfatizzate dal richiamo caldo meridionale proveniente dal Nord Africa. Poche le variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, soltanto un aumento delle nubi, con locali deboli roveci, su settori settentrionali della Sardegna. Altrove prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Sudest. Da Ovest su Sardegna Centro Settentrionale.
Temperatura: in sensibile aumento.

tra mercoledi e venerdi rovesci al nord e parte del centro sole al sud 9500 1 2 - Tra mercoledì e venerdì rovesci al Nord e parte del Centro. Sole al Sud
Validità 09 agosto 2007

NORD OVEST
Tempo: area ciclonica in quota, tra regioni Settentrionali e Paesi oltre Alpe, porterà condizioni di spiccata instabilità giornaliera. Molte le nubi presenti fin dal mattino, con rovesci a carattere sparso su Alpi e prealpi. Estensione dei fenomeni su tutta la pianura Lombarda, possibili rovesci temporaleschi. Al pomeriggio attenuazione delle precipitazioni su Piemonte e Valle d’Aosta, permangono, deboli, su settori orientali lombardi. Cessano in tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in diminuzione.

NORD EST
Tempo: area ciclonica in quota, estesa dall’Europa Centrale fin sulle nostre regioni, porterà condizioni di spiccata instabilità nell’arco dell’intera giornata. Cielo molto nuvoloso già dal primo mattino su tutte le regioni, precipitazioni a carattere di rovescio specie su Alpi e Prealpi, piogge sparse fino alla pianura. Permangono alla sera, con probabili deboli temporali. Lento miglioramento soltanto in tarda serata.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale diminuzione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: la parziale estensione ciclonica in quota, con perno poco a Nord dell’arco alpino, porterà un lieve peggioramento meteo a carattere instabile. Attesa nuvolosità irregolare già dal primo mattino, specie su Toscana e alto Lazio ove non sono esclusi deboli piovaschi. Al pomeriggio qualche rovescio anche su monti Sibillini. In pianura e lungo le coste non sono attesi fenomeni ma le nubi risulteranno presenti a carattere sparso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali. Rinforzi lungo le coste.
Temperatura: in diminuzione.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto anticiclonico decisamente minato in quota, tale da rendere la giornata meno stabile dei giorni precedenti e con nubi a carattere sparso. Addensamenti sono attesi sui settori appenninici occidentali, con possibili deboli rovesci su Sud delle Marche e massiccio del Gran Sasso. Altrove nuvolosità al più irregolare ma assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali. Possibili venti di caduta appenninici.
Temperatura: stabile o in lieve calo.

SUD
Tempo: persiste un contesto anticiclonico comunque eroso in quota dalla presenza della circolazione ciclonica su regioni Settentrionali. Il contesto si manterrà generalmente soleggiato su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento potrà far visita ai settori appenninici lucani e calabri. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest. Rinforzi su coste tirreniche.
Temperatura: in calo.

ISOLE
Tempo: avremo condizioni di moderata stabilità, tuttavia la circolazione occidentale favovirà una lenta erosione del campo anticiclonico in quota. Prevalenza comunque di cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole. Sporadici addensamenti pomeridiani attesi su settori montuosi dell’interno.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ovest.
Temperatura: in generale diminuzione.

Validità 10 agosto 2007

NORD OVEST
Tempo: la presenza di una circolazione ciclonica in quota, con perno poco a Nord dell’arco alpino, favorirà condizioni di balnda attivitò termo convettiva giornaliera. Mentre in pianura il cielo si presenterà al più irregolarmente nuvoloso, sulle Alpi e settori prealpini avremo addensamenti già al primo mattino, quando non sono esclusi piovaschi tra Val d’Aosta e alto Piemonte. Al pomeriggio intensificazione degli stessi e possibili rovesci, in estensione verso Valtellina. Altrove assenza di fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale diminuzione. Giornata decisamente gradevole.

NORD EST
Tempo: un’area di bassa pressione in quota, estesa fin verso l’arco alpino, porterà un graduale una graduale destabilizzazione atmosferica già dalle prime ore del mattino. Molte le nubi presenti, in particolare sui settori alpini e prealpini con possibili rovesci tra Alto Adige e Bellunese. Nubi sparse in pianura e vallate prossime ai rilievi, in intensificazione al pomeriggio quando i fenomeni potranno divenire temporaleschi e raggiungere le zone di alta pianura veneta e friulana. Altrove cielo irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale diminuzione.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: attesa una decisa erosione del campo anticiclonico, per estensione della depressione su Centro Europa fin verso le nostre regioni Settentrionali. La giornata si manterrà comunque moderatamente stabile, ventilata per circolazione prevalentemente occidentale. Al pomeriggio sporadici addensamenti potranno far visita ai settori appenninici dei principali comprensori montuosi, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente occidentali.
Temperatura: in generale diminuzione. Giornata che si preannuncia gradevole.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: contesto giornaliero moderatamente stabile, suppure sia attesa una decisa erosione del campo anticiclonico presente sul basso Mediterraneo. Il sole sarà comunque protagonista della giornata, salvo sporadici addensamenti sui crinali appenninici abruzzesi e marchigiani maggiormente esposti alle correnti occidentali. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Venti di caduta appenninici verso le coste.
Temperatura: in temporaneo aumento. Massime che potranno superare i 30 gradi.

SUD
Tempo: contesto anticiclonico che verrà scalfitto in quota soltanto in minima parte, tanto che la giornata si preannuncia decisamente stabile. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Atteso un incremento della ventilazione occidentale, qualche nube in scorrimento dal mare potrebbe addossarsi sui crinali appenninici esposti ad Ovest.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da Ovest. Rinforzi lungo le coste tirreniche.
Temperatura: in lieve calo. Massime localmente al di sopra dei 32 gradi.

ISOLE
Tempo: alta pressione che risulterà decisamente meno pressante, con erosione della stessa in quota per correnti provenienti da Ovest. Ancora condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. La giornata si mostrerà ventilata da Ovest, termicamente piacevole. Qualche nube pomeridiana potrebbe addossarsi ai settori montuosi delle due Isole, senza che vi siano fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da ovest.
Temperatura: in calo. Massime diffusamente oltre i 30 gradi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
pioggia-di-mezz’estate

Pioggia di mezz'estate

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
nell’occhio-del-tornado

Nell’occhio del Tornado

9 Luglio 2015
sfiorati-i-47°c-in-australia-occidentale

Sfiorati i 47°C in Australia Occidentale

18 Dicembre 2004
parlare-di-fresco-a-40°c?-in-pakistan-si

Parlare di FRESCO a 40°C? In Pakistan sì

17 Giugno 2013
regioni-polari-tutt’altro-che-silenziose:-il-frastuono-degli-iceberg

Regioni polari tutt’altro che silenziose: il frastuono degli Iceberg

20 Agosto 2013
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.