• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

L’anticiclone delle azzorre sul GP di formula 1 del Belgio

di Autori Vari
14 Set 2007 - 18:51
in Senza categoria
A A
l’anticiclone-delle-azzorre-sul-gp-di-formula-1-del-belgio
Share on FacebookShare on Twitter


L’anticiclone delle Azzorre abbraccia buona parte dell’Europa centro-meridionale, imponendo una fase di relativa stabilità. Ciononostante, infiltrazioni di aria umida e instabile di matrice oceanica si fanno strada attraverso la “falla” iberica e con la partecipazione di correnti sub-tropicali africane, creano in area mediterranea diffusa nuvolosità e l’occasione per qualche pioggia.

Sull’Europa settentrionale continua il forcing del vortice polare. Un’attività così importante della grande depressione nord-europea, fa sì che permangano le condizioni di un flusso prevalentemente zonale (correnti da ovest verso est) sull’Europa centro-settentrionale, lasciando campo libero all’anticiclone oceanico sul resto del vecchio continente.

Sembra che questo equilibrio possa essere spezzato per l’inizio della prossima settimana, quando un cuneo altopressorio si ergerà dritto su per l’Islanda e le coste orientali groenlandesi, permettendo alle correnti piuttosto fredde in quota, facenti capo alla sempreverde depressione anglo-scandinava, ti puntare in senso meridiano su Europa centro-occidentale sin giù verso il Mediterraneo occidentale. Staremo a vedere.

Per l’intanto la nostra attenzione meteo-sportiva si concentra sul GP del Belgio di questo fine settimana, che si corre sul celebre nonché più antico circuito di automobilismo d’Europa, quello di Spa-Francorchamps.

Abbiamo certamente tutti letto o sentito della sentenza emessa dalla Fia sulla incredibile vicenda di spionaggio. Per molti si è trattato di una stangata a metà nei confronti della Mclaren: perso il titolo costruttori e una pesantissima sanzione economica, salvi i piloti. In casa Ferrari si gioisce, e intanto, in attesa di un probabile ricorso in appello da parte della casa automobilistica anglo-tedesca, il circo della Formula 1 va avanti.

Sabato giornata di prove ufficiali.
Il cielo sul circuito belga si presenterà sereno o al più poco nuvoloso.
Abbandonerà infatti la regione la struttura frontale a carattere freddo collegata alla depressione scandinava, che con il suo carico di nuvole e precipitazioni, si porterà sull’Europa orientale (Paesi baltici, Polonia, Repubblica Ceca e Germania). A seguire rimonta anticiclonica.
I venti, deboli, avranno leggera componente nord-orientale.
La temperatura sarà fresca, tra i 16 e i 18 gradi.

Domenica, giorno di gara, il cielo presenterà qualche nube in più, ma non sono attese precipitazioni.
La ragnatela isobarica della depressione britannica trasla pian piano sulle coste atlantiche europee, ma per la giornata sul Belgio attendiamo solo un parziale rinforzo dei venti dai quadranti sud-occidentali, testimonianza dell’avvento perturbato.
La temperatura, in contenuta ripresa, presenterà valori intorno ai 18-19 gradi.

Previsioni sempre aggiornate per Spa all’indirizzo:
www.meteogiornale.it/forecast/town.php?code=BESP

Buon GP del Belgio a tutti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
infiltrazioni-d’aria-umida-portano-nubi-da-ovest,-ma-il-clima-resta-dal-sapore-estivo

Infiltrazioni d'aria umida portano nubi da ovest, ma il clima resta dal sapore estivo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-primavera-si-riprende-lo-scettro,-gran-bella-giornata-e-clima-gradevole

La Primavera si riprende lo scettro, gran bella giornata e clima gradevole

19 Aprile 2011
pressing-caldo-meno-insistente-al-centro-nord,-ancora-afa-al-sud-e-isole

Pressing caldo meno insistente al Centro Nord, ancora afa al Sud e Isole

23 Giugno 2007
l’artico-sbarca-in-europa,-venerdi-maltempo-anche-in-italia-e-possibili-nevicate-in-val-padana

L’Artico sbarca in Europa, venerdì maltempo anche in Italia e possibili nevicate in Val Padana

24 Novembre 2010
la-fine-del-caldo-sara-segnata-da-fenomeni-meteorologici-estremi
News Meteo

La fine del caldo sarà segnata da fenomeni meteorologici estremi

17 Luglio 2024
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.