• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Il Veneto si risveglia sotto una bianca coltre di neve

di Andrea Meloni e Marco Rossi
15 Dic 2007 - 15:46
in Senza categoria
A A
il-veneto-si-risveglia-sotto-una-bianca-coltre-di-neve
Share on FacebookShare on Twitter


Non c’è passione più bella della meteorologia, una scienza inesatta dove nulla è prevedibile al 100%, le sorprese non mancano mai per i meteo-appassionati, belle o brutte che siano! Nella situazione che andiamo ad analizzare oggi la sorpresa è stata bella. Da giorni si era sparsa la notizia che una goccia fredda retrograda avrebbe investito l’Italia, negli ultimi 10 giorni sono uscite centinaia di previsioni per il Veneto, l’una diversa dall’altra mentre i meteofili della regione sognavano ad occhi aperti bianchi scenari…

Ieri la goccia fredda è entrata nell’Adriatico meridionale, ma la sua evoluzione ha fatto sì che gli impulsi di aria fredda rendessero perturbato il tempo pure nella pianura veneta, grazie alla formazione di un piccolo minimo barico sul Golfo di Venezia.

I primi segnali di maltempo si sono avuti ieri sera, quando i primi rovesci di neve, graupel e pioggia hanno iniziato a cadere nella costa veneziana, mentre il resto della regione è rimasto alla finestra; in una fase successiva l’impulso perturbato invece di evolvere, come è classico in situazioni del genere, in una semplice passata perturbata esclusiva solo per le coste, ha iniziato a coinvolgere di provincia in provincia tutta la pianura.

Le temperature al suolo, già non molto calde al tramonto di ieri, sono calate d’improvviso al primo accenno di precipitazioni: nella bassa padovana le temperature che fino a prima dell’arrivo dell’impulso perturbato erano a +1.3/+1.7° sono arrivate a toccare -0.2/+0.4° di temperatura durante la nevicata.

Nella maggior parte dei casi le precipitazioni non sono durate più di 3 o 4 ore, l’intensità e le quantità cadute sono state deboli, però l’effetto della goccia fredda ha fatto sì che vi potessero essere degli accumuli.
Nella pianura gli accumuli massimi hanno toccato i 3 cm mentre sui Colli Euganei sono stati superati i 5 cm e toccati addirittura i 7 cm e in queste colline sopra i 100 m le precipitazioni si sono avute con termiche inferiori allo 0°.

La curiosità del giorno è stata sicuramente il potere che ha una goccia fredda, infatti nevicava con una pressione atmosferica superiore ai 1028 hPa.

Oggi nonostante il riaffacciarsi del sole le temperature rimangono rigide, mediamente attorno ai 5° in pianura.

Per le prossime 48 ore ci sono le possibilità di ulteriori nevicate, per lo più deboli che a macchia di leopardo andranno a colpire la regione. Avremo modo di riparlarne.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
probabile-neve-nel-lazio-nelle-prossime-ore.-e-roma-stara-a-guardare?

Probabile neve nel Lazio nelle prossime ore. E Roma starà a guardare?

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ondata-di-caldo-estremo:-quando-si-trovera-una-soluzione?
News Meteo

Ondata di Caldo Estremo: quando si troverà una soluzione?

12 Luglio 2024
meteo:-temporali-al-nord,-caldo-anche-a-40°c-al-centro-e-sud-italia,-poi-anche-15-gradi-in-meno

METEO: temporali al NORD, CALDO anche a 40°C al Centro e Sud Italia, poi anche 15 gradi in meno

10 Agosto 2017
grandi-piogge-in-vista:-il-forte-maltempo-tornera-anche-al-sud

Grandi piogge in vista: il forte maltempo tornerà anche al Sud

15 Settembre 2015
esagerata-rincorsa-di-perturbazioni-sui-cieli-italiani.-ondate-di-maltempo-a-catena

Esagerata rincorsa di perturbazioni sui cieli italiani. Ondate di maltempo a catena

1 Febbraio 2009
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.