Un buon inizio settimana a tutti i lettori. L’osservazione meteorologica odierna mette in luce alcuni interessanti elementi di novità analizzati nel corso dei giorni scorsi. Una profonda ondulazione ciclonica Nord Atlantica si sta portando in direzione della Francia e della Penisola Iberica, sulle nostre regioni è attivo un richiamo umido Sud occidentale che porta un graduale peggioramento del tempo al Nord e alto Tirreno.
Il conforto ci viene sia dall’immagine satellitare del primo mattino che dalle mappe di previsione a nostra disposizione. Nella prima è possibile osservare delle nubi raggiungere le regioni Settentrionali, dove piogge localmente molto intense nella notte sono cadute in alto Piemonte (Torino 27 mm, ma fino a 80 mm nel novarese), alta Lombardia (Milano Linate 15 mm, ma in altre zone del milanese ben di più), Liguria centrale (oltre 100 mm nell’entroterra di Varazze, circa 20/30 nell’area urbana genovese), alta Toscana (fino a 80/90 mm nel lucchese e pistoiese, 16 mm a Firenze). Dalle seconda si evince invece la fenomenologia che, nel corso delle prossime ore, andrà intensificandosi e raggiungendo le regioni Centrali, almeno fino al Lazio ma con sconfinamenti verso Umbria, Marche ed Abruzzo.
Per quel che concerne il Sud e le Isole maggiori, il tema dominante della giornata sarà il richiamo caldo meridionale che porterà un temporaneo ma moderato richiamo caldo, tanto che la sensazione estiva sarà piuttosto vivace. Abbiamo detto in precedenza che si tratta di un richiamo temporaneo, in attesa che, a metà settimana, le precipitazioni raggiungano tutto lo Stivale e che le correnti ruotino dai quadranti Settentrionali portando così un marcato cale termico ed una fase autunnale in piena regola.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: atteso un progressivo, seppure lieve, indebolimento del campo anticiclonico, causa l’estensione della vasta depressione Scandinava verso le Isole Britanniche e la Francia occidentale. Avremo pertanto una intensificazione del flusso umido Sud occidentale, al mattino nubi sparse presenti su pianura piemontese e lombarda, localmente su entroterra ligure, con possibili deboli rovesci. Intensificazione nuvolosa serale su settori alpini occidentali, tra Val d’Aosta, Alpi Cozie, Marittime, Verbano e Val d’Ossola. Non sono comunque attese precipitazioni significative.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili, o in prevalenza da meridione. Rinforzi da S/SE sulla Liguria.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
NORD EST
Tempo: si farà decisamente meno insistente l’azione anticiclonica presente da giorni, complice una intensificazione umida meridionale che porterà un po’ di nubi a carattere sparso, avvio di una certa variabilità. Al mattino attese delle deboli precipitazioni sui settori alpini e prealpini dolomitici e bellunesi, ma anche su pianura veneta orientale e Venezia Giulia, mentre nubi irregolari saranno presenti sulle restanti zone di pianura. Al pomeriggio graduale intensificazione dell’attività termo convettiva su tutta la cerchia alpina del Triveneto, tuttavia non sono attesi particolari fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente dai quadranti meridionali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: avremo una progressiva erosione del campo anticiclonico, il cui fulcro andrà ritirandosi in direzione del nord Africa. Atteso un aumento del flusso di correnti sud/occidentali, che precederà il peggioramento. Ciò nonostante la giornata si manterrà sostanzialmente soleggiata un po’ su tutte le regioni. Vi potranno essere nubi localmente stratiformi lungo le coste laziali e toscane, mentre addensamenti ad evoluzione diurna potranno interessare Appennino Umbro-Laziale, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati meridionali.
Temperatura: in leggero aumento. Valori massimi vicini alla soglia dei 30 gradi in pianura e sulle vallate.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la presenza anticiclonica si rivelerà meno attiva dei giorni precedenti per erosione barica in quota, tuttavia il contesto giornaliero si manterrà stabile e l’attività termo convettiva sarà persino limitata. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, specie al mattino. Le ore pomeridiane, le più calde, potranno invece portare un parziale incremento della copertura nuvolosa sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani, comunque non tali da determinare precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, o a regime di brezza. Tendenti a disporsi meridionali lungo le aree costiere. Rinforzi sulle coste marchigiane.
Temperatura: stabile.
SUD
Tempo: insiste un campo di alta pressione con fulcro su nord Africa, con debole contributo subtropicale in quota. Oltre al meteo stabile avremo pertanto un po’ di caldo durante le ore centrali del giorno. Giornata sostanzialmente soleggiata un po’ su tutte le regioni, poche le nubi presenti limitate al pomeriggio a presenza cumuliforme su settori appenninici della Calabria, della Lucania e dell’Irpinia. Non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente meridionali, o sotto forma di brezza sulle aree costiere.
Temperatura: stabile. In lieve aumento la massima sulla Puglia.
ISOLE
Tempo: permane attivo un contesto anticiclonico particolarmente pronunciato, tuttavia vi sarà una seppure lieve erosione in quota per l’approssimarsi della depressione Scandinava tra Francia e Penisola Iberica. Il cielo si manterrà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, avremo nuvolosità stratiforme di passaggio su Sardegna Centro meridionali e soprattutto sulla Sicilia, ove non sono esclusi dei piovaschi. Timidi addensamenti pomeridiani attesi su principali comprensori montuosi.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: in prevalenza meridionali, o a regime di brezza lungo le coste.
Temperatura: in leggero aumento la massima. Massime che potranno diffusamente superare i 30 gradi.