• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

44°C a Cordoba!

di Giovanni Staiano
25 Lug 2004 - 12:44
in Senza categoria
A A
44°c-a-cordoba!
Share on FacebookShare on Twitter

Nell'immagne (fonte www.wetterzentrale.de) la situazione a 850 hpa alle 18 GMT del 24 luglio, con le temperature fino a +28°C a questa quota sull'Iberia meridionale.
La temperatura a Lisbona è salita fino a oltre 37°C nel pomeriggio di sabato 24 luglio, circa 11°C oltre la media stagionale. Nello stesso tempo Faro, nell’Algarve, la provincia portoghese più meridionale, ha raggiunto i 37,1°C, 9°C più della media stagionale, con visibilità ridotta a soli 5000 metri per la presenza di polvere del deserto in sospensione. Ma è in Andalusia ed Estremadura che, con le temperature della libera atmosfera superiori a 26°C a 850 hpa, si sono raggiunti i picchi di caldo più intenso: Cordoba 43,8°C, Badajoz 43°C, Jerez 42°C, Siviglia 43°C. Madrid si è fermata a pochi decimi dalla soglia dei 40°C.

Venerdì 23 è stata una giornata molto calda anche nel sud della Francia, con massime molto elevate in particolare sulle pianure interne e nelle valli, come in quella del Rodano. Proprio nella valle del grande fiume si trova, 90 km a nordovest di Marsiglia, Orange, dove venerdì la temperatura ha toccato i 37,8°C, contro una media mensile delle massime di 28,9°C per luglio. Sabato 24 però il termometro si è fermato intorno ai 30°C, in una giornata molto ventosa, con raffiche di mistral intorno alle 50 miglia orarie. Tornando a venerdì segnaliamo anche queste massime: Marsiglia 33,6°C, Montelimar 36,4°C, Embrun (in una valle alpina a quota 876) 34,6°C.

Il tempo è invece cambiato sulla Germania e la parte settentrionale dei Balcani, dove il caldo dei giorni scorsi è stato “scacciato” già venerdì a suon di temporali. La città slovena di Kocevje, circa 50 km a sudest di Lubiana, ha ricevuto 86 mm di pioggia, grazie a intensi temporali, nella sera di venerdì 23 luglio, superando in poche ore la media dell’intero mese di luglio (80 mm). Sempre venerdì segnaliamo 43 mm a Bonn, 37 mm a Francoforte e 40 mm a Krapina (nord della Croazia). Sabato 24 da segnalare invece i 51 mm di Varna, in Bulgaria.

A New York sono caduti 44 mm nelle 6 ore precedenti le 6 GMT di sabato 24 luglio, portando il totale dalle 12 GMT di venerdì, quindi in 18 ore complessive, a 89 mm, non lontano dalla media di luglio di 104 mm.

Andiamo in Sud America, dove un fronte freddo insolitamente attivo è passato sulla città di Tandil, circa 300 km a sud della capitale argentina Buenos Aires, apportando 37 mm di pioggia nelle 24 ore precedenti le 12 GMT di sabato 24 luglio, portando il totale degli ultimi 3 giorni a 76 mm, quasi il doppio della media del mese di luglio, laggiù quello centrale dell’inverno, che è pari a 39 mm.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
record-storico-di-caldo-a-faro,-in-portogallo

Record storico di caldo a Faro, in Portogallo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
sussulto-temporalesco:-avvio-di-settimana-segnato-dal-maltempo

Sussulto temporalesco: avvio di settimana segnato dal maltempo

14 Luglio 2014
le-ultime-sull'”ondata-di-caldo”:-picco-atteso-sabato,-poi-fase-calante

Le ultime sull'”ondata di caldo”: picco atteso sabato, poi fase calante

27 Aprile 2012
matthew-impatta-su-haiti,-le-onde-sulla-costa-(video)

Matthew impatta su Haiti, le onde sulla costa (VIDEO)

5 Ottobre 2016
le-alpi-faranno-il-pienone-di-neve.-nevicate-anche-in-appennino

Le Alpi faranno il pienone di neve. Nevicate anche in Appennino

1 Marzo 2017
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.