Siamo oramai in prossimità del Ferragosto ed il tempo, come da previsione, va stabilizzandosi su tutte le regioni. Unica eccezione il nord Italia, ove permane instabilità particolarmente accentuata a causa di ingerenza umida proveniente da Ovest. Testimonianza ne saranno, come vedremo tra poco, i temporali ed i rovesci che si faranno strada un pò su tutte le regioni, in particolare sul settori Centro orientale. Dalla Lombardia al Triveneto, con sconfinamenti piovosi pomeridiani su aree di pianura al nord del Pò.
Eppure, le carte lo confermano, l’alta pressione si fa strada sul Mediterraneo centro meridionale, complice la persistenza ciclonica britannica che va espandendosi parzialmente in direzione dell’Europa occidentale. In simili circostanze, oramai è risaputo, dal nord Africa avanza aria più calda, tuttavia in questo caso soltanto lievemente con influenza sulla nostra Penisola. Una settimana, quella in essere, che porterà quindi condizioni di spiccata stabilità su regioni Centro Meridionali e le Isole maggiori, con un pò di caldo nelle zone interne.
E’ giusto peraltro ricordare che sovente, almeno statisticamente, la prima quindicina d’agosto rappresentava la fase più calda della stagione estiva, in compagnia dell’ultima quindicina di luglio. Ora, ultimi anni insegnano, abbiamo avuto sostanziali cambiamenti, con giugno e luglio stesso a rappresentare i mesi con maggiori probabilità di ondate calde. Detto ciò, vediamo quello che ci attende a livello di macroaree regionali nel corso delle prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: un nuovo calo barico sull’Europa occidentale riuscirà ad avere parziale influenza fin verso l’arco alpino, pur in un contesto mediamente anticiclonico. In tal modo avremo ancora condizioni di instabilità. Inizio giornata caratterizzato da nuvolosità irregolare, che porterà alle prime precipitazioni localmente temporalesche sul Verbano, l’Alessandrino, le aree montuose della Lombardia e, localmente, la Liguria di Levante. Al pomeriggio ulteriore intensificazione della nuvolosità principalmente sui rilievi, con rovesci che colpiranno principalmente Val d’Aosta, alto Piemonte, Appennino ligure orientale, settori alpini e prealpini dell’alta Lombardia, con sconfinamenti verso Biellese, Vercellese, zona Laghi, alto Milanese, Bergamasco e Bresciano. Fenomeni localmente temporaleschi. Nelle restanti aree di pianura al più nubi sparse, ma assenza di fenomeni.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: variabili o a regime di brezza, con locali temporanei rinforzi.
Temperatura: in leggero calo, specie il valore massimo.
NORD EST
Tempo: il campo barico, pur presentandosi debolmente anticiclonico, sarà caratterizzato dal passaggio di una linea d’instabilità, che renderà l’atmosfera vivacemente instabile. Nuvolosità presente fin dal mattino e che tenderà ulteriormente ad intensificarsi nelle ore pomeridiane, su tutte le zone alpine e prealpine. Inizialmente i fenomeni temporaleschi interesseranno localmente il Bellunese, la pianura veneta settentrionale, le Dolomiti e vallate trentine. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso. Nel pomeriggio i fenomeni, sempre a macchia di leopardo, si estenderanno verso la Carnia, le Alpi Giulie, l’Appennino e la pianura dell’Emilia. Per le ore serali, atteso un deciso miglioramento.
Visibilità: ottima
Venti: deboli variabili o, localmente, a regime di brezza.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: il contesto giornaliero si mostrerà moderatamente stabile, tuttavia avremo una lieve erosione anticiclonica in quota in arrivo da Ovest. Il cielo si presenterà comunque prevalentemente poco o parzialmente nuvoloso un po’ ovunque, al pomeriggio aumento delle nubi sui principali comprensori montuosi, in particolare su Appennino Toscano, Umbro e Laziale. Possibili brevi rovesci isolati.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente occidentali. Attive brezze sottocosta.
Temperatura: in lieve generale ripresa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: lieve instabilità termoconvettiva, favorita da un campo altopressorio non particolarmente pronunciato, contraddistinto da un debole flusso ondulatorio occidentale. In pianura e lungo le coste avremo cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso durante la mattinata, mentre nubi sparse saranno presenti sui principali rilievi montuosi. Al pomeriggio nubi in intensificazione su Gran Sasso, Laga, Maiella e rilievi marchigiani, con possibili brevi precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Brezze lungo la costa.
Temperatura: in leggero aumento.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica si mostrerà più attiva a tutte le quote, tale da assicurare condizioni sostanzialmente estive per l’intera giornata. Avremo pertanto condizioni meteo favorevoli ai vacanzieri, con il sole protagonista della scena. Al pomeriggio qualche sporadico cumulo potrebbe interessare il Gargano, i settori appenninici di Campania, Basilicata e Nord della Calabria, tuttavia non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente di brezza. Settentrionali sulla Puglia.
Temperatura: stazionaria, o in lieve aumento.
ISOLE
Tempo: componente anticiclonica sud occidentale che si rivelerà in graduale rafforzamento in quota. Ciò nonostante permangono condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, sporadici addensamenti pomeridiani attesi sui principali comprensori montuosi, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: a prevalente regime di brezza.
Temperatura: in lieve aumento.