L’evoluzione generale:
Tra martedì e mercoledì avremo un netto miglioramento delle condizioni meteo su gran parte delle nostre regioni. Una vasta area ciclonica andrà ad interessare la Francia e la penisola Iberica, con conseguente richiamo mite stabilizzante di matrice subtropicale verso il Mediterraneo centrale. Lecito pertanto attendersi un aumento delle temperature su tutte le regioni, sole su gran parte del centro e del sud. Nubi più o meno insistenti giungeranno al nordovest, con piovaschi, su Toscana e Sardegna.
La giornata di giovedì porterà invece un deciso peggioramento verso le regioni settentrionali, ove vi saranno piogge diffuse e nevicate sui rilievi alpini. Piogge anche su Toscana, nubi su Lazio e Sardegna, in estensione all’Umbria. Tuttavia su queste regioni non sono attese precipitazioni. Sul resto del Paese ancora sole e temperature oltre media.
Validità 20 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: insiste la figura ciclonica tra Isole Britanniche e Francia, con correnti sud/occidentali protagoniste poiché sulla Penisola agirà un campo di alta pressione supportato in quota da aria più mite subtropicale. Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso per copertura irregolare che tenderà ad intensificarsi sui settori alpini occidentali, tra Alpi Cozie, Cuneesi, Marittime e settori valdostani. Deboli piovaschi, inizialmente presenti sul Ponente Ligure, tenderanno ad estendersi in direzione del Piemonte occidentale e della Valle d’Aosta dal tardo pomeriggio-sera. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1200-1400 metri, temporaneamente intorno agli 800 metri sul Cuneese.
Visibilità: da buona a discreta. In peggioramento in montagna.
Venti: deboli generalmente variabili. Orientali sulla Liguria. Rinforzi da sud su creste settentrionali alpine di confine
Temperatura: in lieve ulteriore aumento, in particolare i valori minimi. Stabili le massime sul Piemonte.
NORD EST
Tempo: la presenza di una vasta cellula anticiclonica appena ed est delle Alpi, supportata sui bacini meridionali da componente mite subtropicale, porterà condizioni meteo decisamente stabili. Il cielo si presenterà pertanto da poco a parzialmente nuvoloso su tutte le regioni, specie sui settori pianeggianti. Qualche sporadico addensamento, per nubi irregolari sui settori di confine, potrebbe interessare i rilievi alpini, specie quelli alto atesini e del bellunese. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili. Tendenti a disporsi da sud lungo l’arco alpino. Residui rinforzi da NW su coste emiliano-romagnole.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento, specie il valore minimo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà intensificandosi il richiamo stabilizzante da sud, in congiunzione con alta pressione sui settori centro-orientali del continente. Avremo pertanto una bella giornata di sole un po’ su tutte le regioni, anche se, come le 24 ore precedenti ma in misura certamente minore, vi potranno essere sporadiche velature lungo i settori costieri della Toscana e del Lazio. Poche le nubi presenti sui rilievi, limitate a qualche timida comparsa pomeridiana. In serata ulteriore aumento della nuvolosità sulla Toscana.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da E/SE, con locali rinforzi.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: poche le variazioni rispetto alle 24 ore precedenti, la configurazione barica proporrà un vasto campo anticiclonico sui settori orientali del continente e sui nostri bacini meridionali, ove l’aria si rivelerà più mite. Lecito pertanto attendersi una bella giornata di sole su tutte le regioni, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso salvo qualche sporadica nube sui settori appenninici abruzzesi e molisani, in particolare durante le ore centrali della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli ancora nord/occidentali in mattinata, tendenti a divenire di direzione variabile.
Temperatura: in lieve aumento la massima.
SUD
Tempo: avremo la presenza anticiclonica debolmente subtropicale, ma in grado di contrastare l’azione di disturbo operata da una blanda circolazione ciclonica in quota tra Turchia e penisola ellenica. Il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, possibili degli addensamenti sui settori montuosi del Gargano, delle Murge e sulla Penisola Salentina, senza che vi siano precipitazioni. Qualche addensamento è atteso anche su settori montuosi ionici, tuttavia si tratterà di copertura sterile.
Visibilità: ottima.
Venti: ancora in prevalenza settentrionali. Locali rinforzi tesi tra Penisola Salentina e Canale d’Otranto.
Temperatura: in aumento.
ISOLE
Tempo: andrà debolmente perdendo intensità il campo anticiclonico giunto nel corso della giornata precedente, per una componente d’aria più umida e mite di provenienza meridionale. La giornata si rivelerà inizialmente stabile sulla Sicilia, mentre velature solcheranno i cieli della Sardegna, in intensificazione ulteriore verso sera. Sempre dalla serata, qualche debole velatura raggiungerà il settore occidentale della Sicilia.
Visibilità: buona.
Venti: prevalentemente sciroccali. Deboli in Sicilia, mentre saranno moderati, con locali rinforzi, sulla Sardegna.
Temperatura: stabile o in ulteriore lieve aumento la massima. Di maggior rilievo sulla Sicilia.
Validità 21 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’affondo depressionario nord-atlantico in direzione della Penisola Iberica favorirà una progressiva erosione del modesto campo anticiclonico, favorendo l’intensificazione di un flusso umido meridionale. Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso, con peggioramento ulteriore in propagazione verso est. Fin dal mattino saranno possibili precipitazioni diffuse sul Piemonte, la Val d’Aosta, gran parte della Liguria, Varesotto e zona Laghi. Lungo le aree alpine attese nevicate oltre i 1300-1500 metri, anche se sul Cuneese la neve potrebbe spingersi ancora fino ai 900-1000 metri. Le precipitazioni, dal pomeriggio-sera, si estenderanno a tutta la Lombardia risultano più consistenti sui settori prealpini e bassa Valtellina.
Visibilità: discreta o scarsa.
Venti: di direzione variabile, o a prevalente componente orientale. A tratti sostenuti in Liguria, con rinforzi da N/NE sulla Riviera di Ponente.
Temperatura: in lieve ulteriore aumento la minima, in leggero calo la massima.
NORD EST
Tempo: l’intensificazione del flusso meridionale, richiamato dalla saccatura depressionaria su ovest Europa, comporterà un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il cielo si presenterà da nuvoloso a molto nuvoloso su tutte le regioni. Le prime precipitazioni sono attese da metà giornata a partire dalla parte occidentale dell’Emilia, il Trentino e l’alto Veneto. Nella serata ulteriore estensione delle precipitazioni, a carattere generalmente debole, ancor più verso est. Neve sui rilievi alpini ed appenninici al di sopra dei 1700-2000 metri.
Visibilità: buona, localmente discreta. In ulteriore peggioramento sui rilievi montuosi. Locali riduzioni al primo mattino per la comparsa di nebbie e dense foschie in pianure e valli alpine.
Venti: deboli o moderati variabili. A componente prevalentemente orientale sulla Pianura Padana, mentre saranno generalmente meridionali sull’Arco Alpino, specie in quota
Temperatura: nessuna sostanziale variazione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la costante presenza ciclonica tra le Isole Britanniche e la Francia, in lento spostamento verso est, sarà tale da convogliare correnti sempre più umide meridionali. Tale flusso mite sarà in grado di favorire un ulteriore peggioramento, con nubi in aumento ovunque, man mano più compatte sulla Toscana. Possibili piogge fra tardo pomeriggio e sera sull’alta Toscana, mentre sulle restanti zone non sono attese precipitazioni.
Visibilità: buona, localmente discreta. Temporanee riduzioni in pianure e valli interne per la presenza di dense foschie ed isolati banchi di nebbia.
Venti: deboli, localmente moderati, sciroccali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: un vasto sistema anticiclonico, comprendente Mediterraneo ed Europa orientale, sarà tale da determinare ancora un’influenza protettiva significativa. Avremo quindi condizioni di spiccata stabilità su tutte le regioni, tuttavia qualche sporadico addensamento potrebbe presentarsi dal pomeriggio sui settori appenninici abruzzesi e marchigiani. Nubi generalmente medio-alte sterili, in progressiva espansione verso est.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli generalmente meridionali.
Temperatura: stazionaria.
SUD
Tempo: la presenza anticiclonica, di maggior portata sui settori centro orientali del Mediterraneo, sarà ulteriore enfatizzata da un richiamo stabilizzante di matrice libica. Tuttavia avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni. Qualche sporadico addensamento potrebbe interessare i settori montuosi della Calabria ionica e della Puglia settentrionale. Ma si tratterà di nubi sterili, che non daranno vita a nessun tipo di fenomeno. In serata ulteriore aumento della nuvolosità sulla costa ionica calabrese per aria più umida meridionale, non si esclude qualche pioviggine.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: inizialmente ancora deboli settentrionali, tenderanno a disporsi da scirocco.
Temperatura: nessuna particolare variazione attesa.
ISOLE
Tempo: l’intensificazione di un flusso sciroccale umido e temperato sarà in grado di convogliare infiltrazioni nuvolose di matrice nord-africana. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Sardegna per stratificazioni di tipo medio-alto, senza associata fenomenologia. Velature anche verso la Sicilia occidentale, con aumento delle nubi in serata anche sulle coste orientali dell’isola.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: moderati, localmente forti, di scirocco. Maggiori rinforzi fra Mare e Canale di Sardegna.
Temperatura: stazionaria.
Validità 22 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’area ciclonica franco-britannica verrà agganciata dal flusso principale nord atlantico, in progressiva traslazione verso est. Atteso pertanto un peggioramento delle condizioni meteo. Al mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso specie su ponente ligure e Piemonte occidentale, con possibili rovesci a carattere sparso. Al pomeriggio peggiora su tutte le regioni, le piogge diverranno diffuse, moderate su settori pianeggianti tra milanese, cuneese e torinese. In serata possibili forti fenomeni su tutta la Lombardia. Peggiora anche su Emilia, ove in serata giungeranno rovesci moderati. La neve cadrà sulle Alpi dai 2000-2200 m di quota.
Visibilità: da buona a discreta. In riduzione serale per le precipitazioni abbondanti.
Venti: deboli meridionali. Tramontana scura sulla Liguria centro-occidentale.
Temperatura: stabile o in lieve aumento il valore minimo.
NORD EST
Tempo: avremo una progressiva erosione anticiclonica ad opera di ondulazione ciclonica nord atlantica in fase di allungamento verso Francia, Penisola Iberica, settori occidentali del nostro paese. Al mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, in particolare su Trentino e pianura veneta. Preludio ad un progressivo peggioramento pomeridiano che porterà precipitazioni diffuse ad iniziare proprio dal Trentino Alto Adige, in rapida estensione a tutto il Triveneto. La neve cadrà sui rilievi oltre i 2200 m di quota.
Visibilità: inizialmente ottima, poi discreta.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: andrà lentamente cedendo l’azione protettiva anticiclonica che per giorni ha interessato i settori occidentali del Mediterraneo. Saccatura da ovest porterà un richiamo caldo umido pre-frontale, con aumento serale delle nubi. Al mattino il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sporadiche velature lungo le coste della Toscana. Nubi in aumento tra settori costieri laziali e toscani al pomeriggio, piogge sparse giungeranno su Carrarese, in estensione fin verso l’areatino. Altrove assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Scirocco.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore minimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: insistono condizioni di spiccata stabilità, dettate dalla presenza anticiclonica sui settori orientali del continente e supportata in quota da aria più mite di estrazione subtropicale. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica velatura serale potrebbe farsi strada verso i versanti occidentali appenninici delle Marche e dell’Abruzzo. Clima decisamente gradevole.
Visibilità: ottima. Locali riduzioni pea la presenza di isolati banchi di nebbia.
Venti: deboli dai quadranti meridionali.
Temperatura: in generale lieve aumento.
SUD
Tempo: l’erosione ciclonica sui settori occidentali del Mediterraneo sarà tale da enfatizzare ulteriormente il richiamo caldo umido, stabilizzante, proveniente direttamente dal nord Africa. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Poche le nubi presenti anche sui rilievi. Da segnalare soltanto qualche timida velatura serale lungo le coste campane e lucane. Possibili inoltre estesi banchi di nebbia e delle foschie su vallate interne e zone pianeggianti.
Visibilità: ottima. Ridotta in presenza di nebbia o foschia.
Venti: deboli prevalentemente meridionali.
Temperatura: in aumento.
ISOLE
Tempo: insiste la presenza stabilizzante, il calo barico sui bacini occidentali sarà tale da favorire una intensificazione del supporto caldo umido subtropicale in quota. Condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, da segnalare, in serata, un aumento delle nubi medio alte sui settori costieri occidentali della Sardegna.
Visibilità: ottima. Possibili riduzioni notturne per locali banchi di nebbia e foschie.
Venti: deboli o moderati da Scirocco.
Temperatura: in lieve aumento, specie il valore minimo.