Il barometro propone un aumento della pressione atmosferica al suolo, ed il tempo, dove era peggiorato, volge verso un graduale miglioramento.
Altre nubi sono presente su molte località dell’Italia del Nord e nel Sud, ma non causano precipitazioni.
Le temperature non si discostano sostanzialmente dai valori tipici del periodo, e da un giorno e l’altro oscillano generalmente per fattori a carattere locale.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
Non è atteso il transito di alcun fronte perturbato, si segnala la presenza di una lieve instabilità atmosferica che potrebbe favorire lo sviluppo di occasionali acquazzoni, se non temporali in talune località dell’interno di Venezie, Appennino centro meridionale, Sicilia orientale e Sardegna.
La temperatura si manterrà stazionaria nei valori massimi, le minime hanno generalmente subito una lieve diminuzione.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Ci sono poche novità sull’orizzonte meteo del breve termine: si segnala un aumento ulteriore della pressione atmosferica al suolo e l’instaurarsi di un’area di Alta Pressione che favorirà ampi rasserenamenti, ma l’instabilità atmosferica potrebbe essere ancora attiva ed in grado di favorire lo sviluppo di brevi temporali nelle zone interne, del Nord e del Sud Italia.
In conclusione.
L’estate meteorologica sta per concludere il suo periodo culmine, lo si evince da vari elementi della circolazione atmosferica su vasta scala, ne parleremo su un editoriale.