L’evoluzione generale:
I prossimi due giorni saranno caratterizzati dall’influenza destabilizzante operata dalla vasta area ciclonica in quota con perno tra Francia e Penisola Iberica Settentrionale, estesa fin verso Mar Ligure ed alto Tirreno. Avremo marcata instabilità al Nord e gran parte del Centro, con ulteriori rovesci anche temporaleschi. Neve sulle Alpi. Al Sud e Sicilia, invece, un richiamo stabilizzante dal Nord Africa porterà sole e caldo in crescita.
Richiamo stabilizzante che andrà estendendosi verso il Centro Italia giovedì, causa l’estensione ciclonica in direzione della Spagna Sud occidentale e del Portogallo. Residue precipitazioni interesseranno le Alpi, qualche nube e piovaschi su regioni alto tirreniche e Sardegna. Ma il tempo andrà stabilizzandosi e le temperature aumentando.
Validità 21 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: depressione in ulteriore avvicinamento alle Alpi occidentali, determinerà condizioni meteo anche localmente perturbate. Molto nuvoloso o coperto in mattinata, con piogge diffuse, localmente a carattere temporalesco, su Piemonte, Val d’Aosta, Liguria ed ovest Lombardia. Nelle ore pomeridiane estensione dei fenomeni anche alle restanti aree della Lombardia, con fenomeni localmente in intensificazione e abbondanti su Valdossola orientale, Valtellina, Varesotto e Prealpi Bergamasche. I rovesci più intensi potranno essere localmente grandinigeni. Nevicate sull’arco Alpino a partire dai 2500 metri d’altezza, localmente dai 2300 sui rilievi Valdostani.
Visibilità: scarsa, a tratti ridotta specialmente in montagna.
Venti: prevalentemente meridionali, con forti colpi di vento associati ai temporali. Moderati sulla Liguria.
Temperatura: in diminuzione. Valori termici addirittura localmente inferiori ai 20-22 gradi sulle aree di pianura piemontese e lombarda.
NORD EST
Tempo: avremo una progressiva intensificazione dell’instabilità, ad opera della depressione oceanica in fase di graduale progressione verso est dai settori occidentali europei. Già dal mattino avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso un po’ su tutte le regioni, con possibili rovesci su Piacentino, Veneto orientale e Venezia Giulia. Tra pomeriggio e sera giungerà la nuvolosità collegata all’intenso ramo perturbato presente poco ad ovest, determinando un deciso peggioramento. Si avranno rovesci su pianura emiliana, Trentino Alto Adige, pianura veneta che, tra tarda serata e nottata, tenderanno a raggiungere anche il Friuli Venezia Giulia.
Visibilità: discreta, con tendenza a diminuzione nella seconda parte della giornata.
Venti: deboli o moderati orientali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione. Più sensibile su Emilia occidentale.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità da ovest, complice l’avanzamento ciclonico Nord Atlantico centro europeo, con ingresso del minimo in quota nei pressi dell’arco Alpino occidentale. Giornata decisamente nuvolosa un po’ su tutte le regioni, in particolare su Toscana e nord Umbria, ove sono attese precipitazioni a carattere sparso, temporalesche al pomeriggio sui settori appenninici. Rovesci pomeridiani interesseranno localmente anche l’Appennino viterbese e reatino. Tra la sera e le prime ore della notte possibili temporali, localmente intensi, sulla Toscana centro-settentrionale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati meridionali. Locali rinforzi lungo la costa toscana in serata.
Temperatura: in generale lieve diminuzione. Massime diffusamente inferiori ai 30 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’estensione ciclonica attesa sulle regioni settentrionali, andrà ad erodere con decisione il campo di alta pressione presente sul basso Mediterraneo. Mentre al mattino avremo cielo al più irregolarmente nuvoloso, al pomeriggio attese nubi minacciose sui rilievi appenninici abruzzesi e marchigiani, ove potranno esservi dei rovesci a carattere sparso. Le nubi giungeranno fin sulle coste, risultando di maggiore entità sull’area marchigiana.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti meridionali, localmente moderati.
Temperatura: non è prevista alcuna sostanziale variazione. Temperature massime attorno ai 31-32 gradi in zone interne abruzzesi e molisane.
SUD
Tempo: l’area ciclonica in ingresso sul settore nord/occidentale dell’Italia porterà la risalita di correnti moderatamente calde di matrice nord africana. Il cielo si presenterà al mattino sostanzialmente sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, in particolare lungo le coste adriatiche. Durante le ore pomeridiane deciso incremento della copertura nuvolosa con addensamenti su settori appenninici, ove sono attesi rovesci e temporali a carattere sparsi fra sud della Campania e Basilicata. Verso sera nubi in incremento anche lungo tutti i versanti di ponente.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente meridionali. Rinforzi di scirocco sui settori costieri ionici.
Temperatura: stazionaria. In lieve aumento su Puglia e Calabria.
ISOLE
Tempo: l’erosione del campo anticiclonico nord Africano si farà strada verso i bacini di ponente, con progressivo peggioramento delle condizioni meteo. Avremo pertanto nubi intense in aumento sulla Sardegna, ove non sono esclusi nel corso della giornata rovesci temporaleschi sul settore nord/occidentale, in estensione alle restanti zone del nord dell’isola. Isolati rovesci pomeridiani sui rilievi. Sulla Sicilia cielo inizialmente parzialmente nuvoloso, specie sui settori orientali, ma con tendenza ad ampi rasserenamenti.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente meridionali. Tendenti a disporsi dai quadranti occidentali sulla Sardegna.
Temperatura: senza notevoli variazioni. In calo le massime sulla Sardegna settentrionale. In leggero incremento sulla Sicilia.
Validità 22 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: l’affondo ciclonico Nord atlantico porterà l’isolamento di una depressione in quota con perno sul Mar Ligure. Attese condizioni di marcata instabilità. Giornata caratterizzata da nubi intense su tutte le regioni, rovesci e temporali cadranno già dal mattino, intensi su Liguria Centro orientale, pianura lombarda e pianura piemontese. Al pomeriggio temporali anche forti potranno invece colpire i settori alpini e quelli prealpini. Attenuazione dei fenomeni soltanto in tarda serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
NORD EST
Tempo: l’ampia figura ciclonica in quota, posizionata tra regioni Settentrionali e Centrali, porterà condizioni di maltempo nell’arco dell’intera giornata. Cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, dal mattino rovesci e temporali interesseranno aree montuose e di pianura. Permangono al pomeriggio, allorquando i fenomeni potrebbero rivelarsi moderati fin sul Golfo di Trieste e la Laguna Veneta.
Visibilità: ottima
Venti: deboli prevalentemente da E/NE. Locali rinforzi su Golfo di Trieste.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: giornata che si rivelerà moderatamente instabile per la presenza della vasta area ciclonica in quota estesa fin sul Tirreno Centro Settentrionale. Il cielo si mostrerà inizialmente irregolarmente nuvoloso, graduale intensificazione nuvolosa pomeridiana in particolare tra Umbria e Lazio ove non mancheranno rovesci e qualche temporale fin verso le zone costiere. Qualche temporale, sempre al pomeriggio, potrà far visita ai versanti occidentali del Terminillo, dei Sibillini e del Casentinese. Attenuazione in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Ovest/Nord-ovest.
Temperatura: in ulteriore lieve calo. Massime che difficilmente varcheranno la soglia dei 30 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste, debolmente, l’influenza ciclonica occidentale dettata dalla presenza di goccia fredda in quota su Tirreno Centro Settentrionale. Nubi sparse saranno presenti al mattino lungo i rilievi e fin verso la linea di costa, saranno probabili deboli piovaschi. Al pomeriggio addensamenti sui rilievi appenninici, tuttavia non sono attesi particolari fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente da N/NE. Rinforzi lungo la costa.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione.
SUD
Tempo: giornata che si rivelerà calda per l’azione dell’Anticiclone sub-tropicale proteso verso il Mediterraneo orientale. Avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, tranne parziali annuvolamenti a carattere prevalentemente stratiforme. Tra Campania, Basilicata e nord della Puglia è atteso un incremento deciso della nuvolosità nella seconda parte della giornata, con possibili isolati fenomeni pomeridiani.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente meridionali. Locali rinforzi sul golfo di Taranto.
Temperatura: in lieve aumento. Punte di 35 gradi sulla Puglia.
ISOLE
Tempo: nonostante l’influenza ciclonica settentrionale, estesa fino alle porte della Sardegna, la giornata si rivelerà soltanto debolmente instabile e con flusso meridionale in quota, più attivo sulla Sicilia. Cielo al più irregolarmente nuvoloso specie in Sardegna, ove si potranno verificare brevi temporali, specie sul nord dell’isola. Nubi alternate ad ampie schiarite sulla Sicilia, con clima decisamente caldo.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili. In prevalenza settentrionali in Sardegna, dai quadranti meridionali sulla Sicilia.
Temperatura: stabile. In aumento sulla Sicilia, con punte massime di 34-35 gradi sulla piana catanese.
Validità 23 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: l’ampia figura ciclonica presente tra Europa centro orientale e bacino del Mediterraneo, determinerà condizioni di modesta instabilità giornaliera. Nubi sparse presenti al mattino potranno dar vita a precipitazioni a carattere sparso fin verso le zone di pianura a Nord del Po, specie su Lombardia. Intensificazione nuvolosa al pomeriggio su settori alpini e prealpini, con possibili rovesci tra alto Piemonte, Valtellina e Alpi Orobie.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve generale aumento.
NORD EST
Tempo: l’azione destabilizzante ciclonica presente sui settori orientali a ridosso dell’arco alpino porterà attività termo convettiva localmente persistente. Residui addensamenti mattutini sono attesi sui settori alpini del Triveneto, in particolare su Alpi Giulie e Carso, con precipitazioni a carattere sparso al mattino in estensione verso zone pianeggianti. Addensamenti alpini in parziale intensificazione pomeridiana, con possibili temporali tra Alto Adige e Bellunese, mentre su coste e pianure avremo la cessazione degli stessi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Da Est su Golfo di Trieste.
Temperatura: in generale ripresa.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza stabilizzante sulle Isole Britanniche non riuscirà ad estendere il suo effetto fin verso i settori occidentali del Mediterraneo, ove permane un’ampia figura ciclonica in quota. Tuttavia, salvo sporadici piovaschi su Toscana e Lazio al mattino, avremo sole su tutte le regioni nell’arco dell’intera giornata. Il clima sarà gradevole lungo le coste, mentre al pomeriggio intensi addensamenti si faranno strada sui versanti orientali dell’Appennino laziale ed Umbro, senza che comunque vi siano ulteriori precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: in lieve generale aumento. Giornata termicamente piacevole.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste la presenza della depressione in quota tra Mediterraneo ed Europa orientale. Ciò nonostante un lieve incremento barico meridionale porterà meteo stabile. Il cielo è atteso pertanto sereno o poco nuvoloso ovunque, al mattino residui addensamenti potranno presentarsi sui settori orientali dei rilievi abruzzesi e marchigiani, senza che vi siano precipitazioni. Nubi che permarranno localmente intense al pomeriggio, in decisa attenuazione invece alla prima sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: stabile. Clima sostanzialmente gradevole.
SUD
Tempo: avremo un progressivo aumento della pressione per rinforzo anticiclonico nord africano su settori meridionali del Mediterraneo, tuttavia permane una debole instabile in quota tale da rendere la giornata gradevole. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadico addensamento è atteso al mattino sui settori orientali montani della Puglia, Gargano in primis, poi sulla Calabria e la Basilicata. Intensificazione dei cumuli al pomeriggio, tuttavia non sono attesi fenomeni. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. Ancora rinforzi orientali su basso Adriatico, Settentrionali su Ionio.
Temperatura: in generale aumento.
ISOLE
Tempo: persiste l’azione di disturbo della depressione con fulcro poco a Nord dell’arco alpino, ma estesa fino alle Isole Baleari e Penisola Iberica. Il cielo si presenterà pertanto irregolarmente nuvoloso sulla Sardegna, sole su Sicilia. Addensamenti pomeridiani sono attesi sui settori orientali dei principali massicci montuosi, senza comunque vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili. In rotazione da Ovest sulla Sardegna.
Temperatura: in lieve aumento.