L’evoluzione generale:
La giornata di lunedì sarà segnata da un rinforzo dei venti settentrionali, un sensibile calo termico è atteso al nord in rapida propagazione verso le regioni centrali. Centro Italia che subirà un peggioramento meteo con rovesci, locali temporali, qualche grandinata e neve sui rilievi. In serata espansione anche al sud.
I due giorni successivi, in modo particolare martedì, porteranno un sensibile calo termico. I valori si attesteranno abbondantemente sotto media, al centro sud avremo tempo instabile con possibili nevicate anche a quote basso collinari. Al nord, come accaduto anche in occasione dell’ultima ondata di freddo, avremo temperature gelide ma condizioni di marcata stabilità.
Validità 26 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: insiste l’estensione meridionale di un vasto nucleo polare, con possente irruzione artico-marittima in direzione dell’Europa centrale. L’aria fredda inizierà a tracimare sulle nostre regioni, con formazione depressionaria al sud. Avremo condizioni di tempo relativamente stabile, specie in pianura, ove il cielo è atteso sereno o poco nuvoloso. Addensamenti di una certa consistenza sono attesi sui settori alpini, versanti esteri, con neve a quote inferiori ai 1000 m. Non sono esclusi locali sconfinamenti su Valle d’Aosta e alta Lombardia.
Visibilità: ottima.
Venti: in rotazione dai quadranti settentrionali. Possibile foehn in pianura.
Temperatura: in generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: l’avvicinamento del nucleo polare porterà l’ingresso di fredde correnti settentrionali in direzione dell’alto Adriatico, tuttavia il contesto giornaliero si manterrà prevalentemente soleggiato. Al mattino nubi irregolari un po’ su tutte le regioni, le ore pomeridiane potrebbero invece portare un aumento della copertura tra basso Friuli, pianura veneta e Romagna, con qualche rovescio e deboli nevicate oltre i 1000 m, sia sui rilievi alpini che su quelli appenninici. Altrove condizioni di cielo al più irregolarmente nuvoloso ed assenza di fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali.
Temperatura: in generale diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’erosione anticiclonica settentrionale ad opera dell’estensione polare si farà decisa, portando il progressivo ingresso di correnti settentrionali in seno al Tirreno. Tuttavia al mattino avremo ancora condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso, un aumento delle nubi è atteso al pomeriggio tra Umbria e Lazio, ove potrebbero esservi isolati rovesci e deboli nevicate in Appennino oltre i 1100 m. Sulla Toscana prevediamo un aumento irregolare delle nubi e non sono attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: in rinforzo dai quadranti settentrionali.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’ingresso irruento delle fredde correnti settentrionali andrà a contrastare con la presenza dell’aria mite preesistente. I contrasti termici si riveleranno intensi, portando condizioni di spiccata instabilità. Avremo un progressivo aumento della copertura nuvolosa su tutte le regioni, vi saranno precipitazioni sparse che potranno risultare intense tra Abruzzo e Molise. Non sono esclusi forti rovesci e copiose nevicate oltre i 1300-1400 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: l’azione instabilizzante derivante dall’azione ciclonica polare andrà progredendo in direzione dei nostri bacini meridionali, ove andrà scavandosi un minimo di pressione. Avremo un progressivo peggioramento meteo che porterà rovesci diffusi un po’ su tutte le regioni, in modo particolare tra Campania, Puglia settentrionale e Basilicata, ove potrebbero risultare persino forti. Non si escludono locali temporali e qualche grandinata. Neve oltre i 1600 m, altrove soltanto fenomeni a carattere sparso.
Visibilità: ottima.
Venti: in rinforzo da ovest/sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: la progressione meridionale del vortice polare porterà una intensificazione del flusso nord occidentale, con erosione barica maggiore in prossimità del Mare di Sardegna. L’azione instabilizzante si tradurrà in un aumento delle nubi ad iniziare dai settori occidentali della Sardegna, specie quelli meridionali ove non si escludono locali piogge serali. Nubi in aumento anche su ovest Sicilia, tuttavia senza che vi siano particolari fenomeni. Altrove nubi al più irregolari.
Visibilità: ottima.
Venti: in rinforzo da nordovest. Da ovest sulla Sicilia.
Temperatura: in diminuzione. Maggiore sulla Sardegna.
Validità 27 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: l’aria fredda è attesa in ingresso sulla nostra penisola, tuttavia la protezione offerta dalla spalla occidentale dell’alta pressione oceanica porterà condizioni di stabilità. Il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, degli addensamenti sono attesi sui settori alpini settentrionali, con possibili locali nevicate da sconfinamento in rotta sin verso le zone pedemontane. Farà molto freddo, estese gelate durante le ore notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente da nord/nordest.
Temperatura: in ulteriore sensibile diminuzione.
NORD EST
Tempo: la tracimazione dell’aria fredda averrà in modo particolare sui settori orientali del paese, il clima si presenterà decisamente invernale, anche se prevalentemente soleggiato. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo degli addensamenti sui settori costieri della Romagna meridionale, ove non si escludono isolati fenomeni, e sui settori alpini veneto-friulani, con possibili deboli nevicate in locale sconfinamento verso le aree pianeggianti. Possibili estense gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente da ne.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: atteso l’ingresso di un nucleo di aria artico-marittima, particolarmente fredda, con formazione depressionaria tra le regioni meridionali e i vicini Balcani. In Toscana avremo condizioni di cielo sostanzialmente poco nuvoloso, irregolarmente nuvoloso su sud dell’Umbria con possibili nevicate anche a quote basso collinari. Sul Lazio condizioni di cielo molto nuvoloso, con precipitazioni sparse moderate sul sud della regione. Possibili nevicate a quote di bassa collina. Probabili estese gelate notturne.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: l’intensificazione del flusso freddo artico-marittimo, con depressione in posizionamento sul sud Italia, porterà un peggioramento meteo di chiaro stampo invernale. Il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, le precipitazioni risulteranno diffuse. Possibili nevicate, localmente moderate, fin verso le zone basso collinari, con accumuli oltre i 400-500 m. Maggiormente esposti i settori orientali dei rilievi abruzzesi e molisani. In nottata previste estese gelate.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti da nord/nordest.
Temperatura: in sensibile diminuzione.
SUD
Tempo: deciso peggioramento delle condizioni meteo ad opera di formazione depressionaria alimentata da aria assai fredda di estrazione artico-marittima. Avremo precipitazioni a carattere diffuso un po’ su tutte le regioni, possibili rovesci localmente moderati tra Campania, Basilicata e nord della Calabria. La neve cadrà generalmente oltre i 600-800 m. Su Penisola Salentina e Calabria ionica cielo irregolarmente nuvoloso ed assenza di fenomeni significativi.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti prevalentemente da ovest-sudovest.
Temperatura: in generale diminuzione.
ISOLE
Tempo: l’instabilizzazione atmosferica si farà pressante, causa l’ingresso di fredde correnti settentrionali associate a depressione sui nostri bacini meridionali. Avremo condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su entrambe le isole, precipitazioni più probabili sulla Sicilia, rovesci attese nel nord della regione, con neve oltre i 1300 m. In Sardegna nubi concentrate sui settori orientali, ove potrebbero esservi delle nevicate dai 500 m di quota.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati o forti prevalentemente settentrionali. Da ovest sulla Sicilia.
Temperatura: in ulteriore diminuzione. Sensibile in Sardegna.
Validità 28 novembre 2007
NORD OVEST
Tempo: andrà rinforzandosi l’apporto stabilizzante anticiclonico di matrice oceanica, in netta espansione verso l’Europa centrale ed il Mediterraneo. Permane clima invernale, freddo, tuttavia il contesto giornaliero sarà dominato dalla stabilità su tutte le regioni. Il cielo si presenterà difatti sereno o poco nuvoloso, salvo qualche sporadico addensamento sui settori alpini di confine.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in generale aumento.
NORD EST
Tempo: andrà placandosi l’azione fredda artico-marittima, in spostamento verso sudest per via dell’espansione anticiclonica azzorriana lungo i paralleli centro europei e mediterranei. Al mattino nubi residui potranno presentarsi sui settori alpini del Friuli e del Veneto, tuttavia non sono attese ulteriori precipitazioni. Qualche sporadico addensamento anche su Appennino Romagnolo. Al pomeriggio il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve generale aumento.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ingresso stabilizzante occidentale sarà tale da allontanare decisamente l’aria fredda, oramai relegata alla Penisola ellenica ed al Mar Nero. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche isolato addensamento mattutino potrebbe interessare i settori orientali appenninici, in particolare quelli laziali e umbri, senza che vi siano precipitazioni. Al pomeriggio ulteriori schiarite anche sui rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste, ma in fase di attenuazione, il flusso di aria fredda artico-marittima. Tuttavia l’incremento barico in quota sarà tale da favorire condizioni di spiccata stabilità giornaliera. Avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, al mattino persistono degli addensamenti sui settori appenninici molisani e abruzzesi, senza che vi siano precipitazioni. Le ore pomeridiane porteranno ulteriori schiarite. Possibili gelate notturne in valle interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente settentrionali.
Temperatura: in lieve aumento, ma su valori al di sotto delle medie.
SUD
Tempo: la presenza ciclonica tra Penisola ellenica e Mar Nero sarà tale da mantenere vivo il flusso freddo settentrionale, tuttavia le condizioni meteo sono attese in miglioramento. Al mattino residui addensamenti tra Penisola Salentina e Calabria meridionale, ove potranno esservi residue nevicate attorno ai 500 m di quota. Al pomeriggio cessazione delle stesse ed ampie schiarite, altrove il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali. In attenuazione sui settori tirrenici.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: l’espansione anticiclonica oceanica sarà tale da favorire un netto miglioramento delle condizioni meteo, anche se sui mari circostanti la Sicilia permarrà blanda instabilità. Mentre in Sardegna avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, in Sicilia, specie al mattino, possibili locali fenomeni che potrebbero risultare nevosi attorno ai 1000 m di quota. Progressivo miglioramento pomeridiano che porterà ampie schiarite ed una cessazione dei fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati di direzione variabile. Ancora settentrionali sulla Sicilia.
Temperatura: in generale lieve aumento. Maggiore sulla Sardegna.