• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Torna il freddo tardivo in Australia

di Claudio Gravina
25 Set 2007 - 16:01
in Senza categoria
A A
torna-il-freddo-tardivo-in-australia
Share on FacebookShare on Twitter

L'isoterma 0°C a 850 hPa sfiora l'Australia meridionale. Mappa tratta da www.meteogiornale.it/mappe.
Si è già detto in più di un’occasione di come l’Emisfero meridionale attraversi una fase di riscaldamento molto più moderata, rispetto a quello settentrionale, mentre l’Antartide, su alcune zone, sembra addirittura in fase di raffreddamento.

Tutto questo è sfociato in un inverno australe particolarmente rigido e nevoso, con ripetute ondate di freddo fino a latitudini tropicali, che hanno colpito soprattutto il Sudamerica, ma anche, saltuariamente, il Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda.

Anche attualmente si registrano nuove ondate di freddo anche quando oramai la Primavera astronomica è cominciata, e siamo a circa un terzo della Primavera meteorologica australe.

In Australia stiamo assistendo all’arrivo di un’incursione di aria fredda sulla parte centro occidentale e meridionale del Continente.

L’isoterma di zero gradi ad 850 hPa si è portata fin a 30° Sud di latitudine, tanto che questa mattina si è registrata una temperatura minima di +3,4°C a Lake Grace, a 33° di Latitudine ed a 286 metri di quota.

L’improvvisa ondata di freddo ha portato, questa mattina, a cali di temperatura in 24 ore che hanno sfiorato i 21°C in meno ad Eucla Amo, e di 17°C in meno a Nullarbor, tutte località situate sulla costa meridionale, con piogge estese fino a 39 mm di quantitativo ad Esperance.

Ma il freddo perdura anche sulla zona sud orientale, come dimostrano delle temperature minime, questa mattina, sotto lo zero su alcune località di pianura, come all’Aeroporto di Horsham, con -0,9°C, o a quello di Wagga, con -0,2°C.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
l’inverno-non-vuol-finire-in-sud-america:-temperature-fino-a-15-gradi-sotto-le-medie

L'inverno non vuol finire in Sud America: temperature fino a 15 gradi sotto le medie

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-neve-imbianca-quasi-tutto-il-nord,-oggi-neve-a-quote-medio-basse-in-sardegna-e-parte-dell’italia-del-centro.-confermato-il-freddo-nella-prossima-settimana

La neve imbianca quasi tutto il Nord, oggi neve a quote medio basse in Sardegna e parte dell’Italia del Centro. Confermato il freddo nella prossima settimana

19 Gennaio 2005
sole-e-gran-caldo-caratterizzeranno-la-gara-conclusiva-in-spagna-del-motomondiale

Sole e gran caldo caratterizzeranno la gara conclusiva in Spagna del Motomondiale

28 Ottobre 2006
sardegna,-nubifragi-in-atto-in-alcune-localita.-disagi

Sardegna, nubifragi in atto in alcune località. Disagi

1 Ottobre 2016
anticiclone-preme-da-ovest,-il-meteo-cambia.-ultime-piogge-residue

Anticiclone preme da ovest, il meteo cambia. Ultime piogge residue

10 Novembre 2018
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.