Le temperature ad 850 hPa sono calate nettamente in Sudamerica, con un’invasione di una isoterma di 0°C che ha raggiunto Uruguay e Brasile meridionale fino al 30° di Latitudine sud.
Come conseguenza, si è verificato un calo termico di quasi 15°C sul Brasile meridionale, con una temperatura minima, questa mattina, di soli +5,8°C all’aeroporto di Curitiba, ed a soli +4,0°C a Bom Jesus, a 1048 metri di altezza.
Ma le temperature minime sono scese fino a +2,0°C in Uruguay, nelle località di Melo e di Florida (temperature di 7-8°C al di sotto della norma del periodo), e sotto lo zero in Argentina.
Stamani si registra infatti una minima di -1,2°C all’aeroporto di Tandil, e di -1,8°C a Santiago Del Estero, a 200 metri appena di altezza e ad una latitudine di 27°!
Su quest’ultima località, la temperatura minima risulta di quasi quindici gradi inferiore alla norma stagionale.
Lo stesso dicasi per un altro aeroporto argentino, quello di Villa Dolores, che ha registrato questa mattina una minima di -1,6°C, contro una norma del periodo di +12°C.
Anche il Sudafrica è infine interessato da aria fredda, con la temperatura minima di -4,0°C misurata a Southerland, e di -2,1°C a Calvinia, valori di circa 7°C inferiori alla norma di questo periodo.