L’evoluzione generale:
La giornata di venerdì sarà segnata da un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche su regioni Settentrionali e alto tirreniche, con rovesci fino alla Sardegna e medio Adriatico. La causa è il transito ciclonico nord atlantico su Tirreno Settentrionale. Avremo inoltre un calo termico generale, anche se farà ancora caldo al Sud e Sicilia. Al sabato calo termico che si porterà verso sud, mentre l’instabilità colpirà ancora le regioni Centrali ed il Nordest, mentre migliora su settori occidentali.
La giornata di domenica si rivelerà sostanzialmente stabile, salvo qualche residuo rovescio in Appennino. Il contesto climatico sarà piacevole a causa della circolazione prevalentemente occidentale che porterà le temperature su valori più consoni al periodo in essere.
Validità 31 agosto 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso il transito di una debole ondulazione ciclonica atlantica che porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche. Già dal mattino attese nubi intense e precipitazioni un po’ su tutte le regioni, in particolare tra pianura lombarda e Piemonte orientale. Possibili rovesci localmente temporaleschi. Al pomeriggio intensificazione dei fenomeni specie sui settori alpini alto Lombardi, Val d’Ossola e Verbano, ove non sono esclusi intensi temporali. Precipitazioni che andranno attenuandosi soltanto durante la tarda sera.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Sudovest.
Temperatura: in generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: l’approssimarsi di un’onda ciclonica occidentale, in rapido transito verso Est, porterà un graduale quanto deciso peggioramento, con fase instabile piuttosto marcata. Tempo decisamente instabile già dalle prime ore del mattino, con rovesci a carattere sparso in particolare su Alto Adige e alto Veneto. Graduale estensinoe alle restanti regioni al pomeriggio, interessamento anche delle zone di pianura, della Laguna Veneta e del Golfo Triestino. Possibili forti rovesci, anche temporaleschi, su rilievi alpini e prealpini alto atesini occidentali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: in lieve diminuzione.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: decisa erosione del campo anticiclonico Nord africano ad opera dell’azione ciclonica atlantica, in ingresso in quota su Tirreno Centro Settentrionale. Progressivo aumento delle nubi ad iniziare dalla Toscana, n estensione verso Umbria ed alto Lazio. In tarda mattinata giungeranno anche dei fenomeni sotto forma di rovescio temporalesco, fin verso le aree costiere. Nubi irregolari su basso Lazio, attenuazione generale dei fenomeni in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da O/SO. Locali rinforzi lungo la costa.
Temperatura: in lieve calo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: atteso un graduale indebolimento della struttura anticiclonica presente da giorni, causa l’estensione ciclonica da Nordovest verso Sudest. Ciò nonostante avremo dapprima condizioni di relativa stabilità, al mattino, mentre il pomeriggio porterà un aumento delle nubi e qualche rovescio tra Marche ed Abruzzo, con piovaschi fin verso le aree costiere. Non sono esclusi deboli temporali sui rilievi. Attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili.
Temperatura: non è attesa nessuna sostanziale variazione.
SUD
Tempo: l’aria calda venuta dal nord Africa sarà ancora la protagonista di giornata, complice la spinta anticiclonica subtropicale in ulteriore lieve intensificazione. Condizioni di spiccata stabilità estiva andranno ad interessare tutte le regioni, il cielo sereno o poco nuvoloso salvo possibili stratificazioni marittime tra costa campana e calabra, specie durante le prime ore del mattino per gli elevati tassi di umidità dell’aria. Attenuazione col passare delle ore.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: non è prevista alcuna variazione significativa. Valori massimi ancora sui 37-38 gradi.
ISOLE
Tempo: la presenza ciclonica occidentale andrà ad influenzare decisamente le condizioni meteorologiche. Mentre in Sardegna avremo un aumento delle nubi con possibili rovesci mattutini sui settori Centro Settentrionali, con calo termico generale, in Sicilia il meteo sarà spiccatamente stabile e farà ancora caldo per la presenza dell’aria calda nord africana.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione da Ovest/Sudovest.
Temperatura: sostanzialmente invariata. In generale diminuzione sulla Sardegna.
Validità 01 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: la disposizione ciclonica occidentale, in estensione verso Est, sarà tale da determinare un progressivo indebolimento dell’alta pressione presente. Persistono condizioni di prevalente stabilità, in particolare tra Valle d’Aosta e Piemonte occidentale, ove non sono attesi fenomeni. Nubi sparse, già dal mattino, tra Pianura piemontese e lombarda occidentale, con sconfinamento verso Liguria Centro orientale. Possibili deboli piovaschi durante le ore pomeridiane. Qualche sporadico anche su zona Laghi, Milanese e Bergamasco. Attenuazione in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: la replica giornaliera termo convettiva si farà un po’ più decisa del giorno precedente, causa l’indebolimento anticiclonico ad opera dell’aria umida oceanica presente tra Europa occidentale e Centrale ma in estensione verso Est. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno un incremento dei cumuli sui rilievi alpini e prealpini del Triveneto, in estensione verso le zone di alta pianura veneta e friulana. Attesi deboli rovesci, con interessamento dei settori appenninici romagnoli, ove potrebbero risultare temporaleschi. Attenuazione in prima serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale calo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste l’azione stabilizzante del campo anticiclonico con fulco sul Nord Africa, tuttavia si assisterà ad un progressivo indebolimento in quota per aria mite oceanica in scorrimento verso Est. Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Le ore centrali del giorno, quelle più calde, porteranno un deciso incremento della nuvolosità sui settori appenninici orientali del Casentinese e sul complesso dei Sibillini, con dei rovesci a carattere sparso. Nubi intense anche su Mugello e Reatino, con possibili rovesci. Altrove cielo al più irregolarmente nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore minimo. Massime comprese tra 33 e 35 gradi in zone interne.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: pur in progressiva crisi, avremo ancora la presenza anticiclonica quale garante di una giornata tutto sommato all’insegna della stabilità estiva. Il cielo si manterrà difatti generalmente sereno o poco nuvoloso, in particolare al mattino, mentre al pomeriggio avremo un incremento della nuvolosità sui rilievi abruzzesi e marchigiani. Nubi cumuliformi che potranno dar vita a locali rovesci, anche sotto forma di debole temporale. Rapida attenuazione in serata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve calo nel valore massimo. Valori compresi tra i 32 e i 34 gradi nelle ore più calde del giorno.
SUD
Tempo: il cuore caldo Nord africano andrà ritirandosi verso l’entroterra di propria appartenenza, la calura sarà meno opprimente anche per la parziale erosione anticiclonica in quota da Ovest. Persistono condizioni di diffusa stabilità estiva su tutte le regioni. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso e soltanto sui rilievi, nelle ore più calde del giorno, potrebbero esservi locali addensamenti senza peraltro precipitazioni associate. Ancora caldo nelle zone interne.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. In rotazione da Ovest su coste tirreniche.
Temperatura: impercettibile diminuzione del valore massimo. Picchi di 35-36 gradi in zone interne.
ISOLE
Tempo: pur lievemente indebolita, la bolla anticiclonica meridionale sarà responsabile di condizioni stabili e soleggiate, nonchè calde. Ancora cielo sereno o poco nuvoloso su entrambe le Isole, qualche isolata velatura marittima potrebbe presentarsi sui settori meridionali della Sardegna e Sud occidentali della Sicilia. Attenuazione durante le ore centrali della giornata.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli in rotazione dai quadranti occidentali.
Temperatura: in lieve calo. Massime che difficilmente varcheranno la soglia dei 36 gradi.
Validità 02 settembre 2007
NORD OVEST
Tempo: atteso un nuovo incremento barico tra Isole Britanniche e Francia, causa l’espansione anticiclonica oceanica tale da influenzare il meteo fin verso le nostre regioni. Avremo pertanto una giornata all’insegna della stabilità su tutte le regioni, il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio possibile blanda attività termo convettiva sui settori alpini e prealpini, con nubi cumuliformi che tuttavia non saranno in grado di arrecare precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in lieve generale aumento.
NORD EST
Tempo: persiste un blando scorrimento di correnti più fresche settentrionali, in addossamento lungo l’arco alpino. Ma l’incremento barico in quota favorirà una giornata prevalentemente stabile. Il cielo si presenterà pertanto sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre sporadici addensamenti cumuliformi, derivanti da attività termo convettiva, saranno presenti al pomeriggio sui crinali alpini, in parziale estensione verso le aree prealpine dolomitiche e del bellunese. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: stabile o in lieve aumento nel valore massimo.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: la presenza del campo anticiclonico oceanico fin verso i settori Settentrionali della Penisola Iberica porterà condizioni di spiccata stabilità. Avremo una giornata dal clima decisamente gradevole su tutte le regioni. La prevalente circolazione occidentale porterà qualche scorrimento nuvoloso dal mare verso le zone interne appenniniche, con degli addensamenti tra Reatino, Appennino Toscano e massiccio dei Sibillini. Non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente deboli da Ovest-Nordovest. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: non è attesa alcuna sostanziale variazione. In ulteriore lieve calo il valore minimo.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: un flusso di correnti puù fresche Settentrionali, annesse a circolazione ciclonica tra Europa orientale e Penisola Scandinava, potrà portare un po’ di attività termo convettiva pomeridiana. Mentre al mattino avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno degli addensamenti cumuliformi sui principali comprensori montuosi marchigiani ed Abruzzesi. Non sono esclusi dei rovesci di breve durata, in particolare su Gran Sasso, Laga e Maiella. Rapida attenuazione serale.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente Settentrionali. Locali rinforzi lungo le coste.
Temperatura: stabile. Massime tra i 32 e i 33 gradi nelle ore più calde del giorno.
SUD
Tempo: contesto di generale stabilità per presenza anticiclonica su Mediterraneo occidentale, il clima sarà comunque gradevole. Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso un po’ su tutte le regioni, temperature comunque gradevoli per la circolazione prevalentemente occidentale, localmente settentrionale. Al pomeriggio qualche isolato addensamento potrà interessare i settori appenninici lucani e calabri, senza che vi siano precipitazioni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli di direzione variabile. Da Ovest su coste tirreniche, Settentrionali su Adriatico e Ionio.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore massimo.
ISOLE
Tempo: andrà ulteriormente ridimensionandosi l’azione calda del Nord Africa, complice la circolazione occidentale che ne favorirà la ritirata verso Sud. Tuttavia avremo condizioni di spiccata stabilità su entrambe le Isole, il cielo ovunque sereno o poco nuvoloso. Clima lievemente più caldo sulla Sicilia, un po’ ventilato in Sardegna, ove potrebbero esservi delle velature sui settori Centro Settentrionali.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli prevalentemente da Ovest-Nordovest. Locali rinforzi su Bocche di Bonifacio e Canale di Sardegna.
Temperatura: in ulteriore lieve diminuzione. Valori massimi attorno ai 32-33 gradi.