• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
domenica, 21 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le forti piogge in Albania tra il 2 e il 3 giugno

di Giovanni Staiano
04 Giu 2004 - 10:18
in Senza categoria
A A
le-forti-piogge-in-albania-tra-il-2-e-il-3-giugno
Share on FacebookShare on Twitter

Nell'immagine (fonte www.wetterzentrale.de) la situazione sul Mediterraneo centrale alle 12 GMT del 3 giugno 2004.
Tirana, la capitale e la più grande città albanese, a visto cadere molta pioggia nelle 30 ore tra le 6 GMT di mercoledì 2 giugno e le 12 GMT di giovedì 3 giugno. Una serie di rovesci temporaleschi sulla regione ha scaricato infatti 92 mm di pioggia nel periodo considerato.

In questo breve intervall di tempo sulla capitale albanese è caduta pioggia in quantità superiore alla media mensile di giugno, che è pari a 67 mm.

Responsabile di queste intense piogge è stata la stessa circolazione depressionaria che ha portato le piogge e i temporali sull’Italia.

Come vediamo dall’immagine allegata, che rappresenta la situazione a 700 hpa alle ore 12 GMT del 3 giugno (le zone colorate in arancione, rosso e viola sono quelle con elevate velocità verticali ascendenti a quella quota, uno dei parametri significativi per verificare la probabilità di piogge intense), correnti perturbate da W/SW venivano sospinte dalla depressione verso l’Albania, dove poi l’orografia ha contribuito in modo determinante ad esaltare le precipitazioni sulle zone pedemontane sopravvento, quali appunto quella dove si trova Tirana.

A conferma del quadro appena descritto segnaliamo che a Ulcinj, nell’estremo sud montenegrino, appunto al confine con l’Albania, località anch’essa coronata da rilievi a oriente, sono caduti 71 mm dalle 18 GMT del 2 giugno alle 18 GMT del 3 giugno (39 mm dalle 18 del 2 alle 6 del 3, 32 mm nelle 12 ore seguenti).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
effetto-serra,-qualche-trucco-c’e

Effetto serra, qualche trucco c'è

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
si-avvicina-la-stagione-degli-uragani:-ecco-cosa-dicono-le-previsioni

Si avvicina la stagione degli URAGANI: ecco cosa dicono le previsioni

15 Maggio 2014
dallas:-dal-caldo-alla-quasi-neve-nel-giorno-della-commemorazione-di-kennedy

Dallas: dal caldo alla quasi neve nel giorno della commemorazione di Kennedy

24 Novembre 2013
universo-si-espande-ad-un-ritmo-imprevisto:-si-aprono-nuovi-scenari

Universo si espande ad un ritmo imprevisto: si aprono nuovi scenari

1 Marzo 2018
ondata-di-caldo-alle-porte:-semplice-fiammata,-o-durera-a-lungo?

Ondata di caldo alle porte: semplice fiammata, o durerà a lungo?

11 Giugno 2013
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.