• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Le minime basse del 5 luglio

di Siro Morello
07 Lug 2007 - 09:53
in Senza categoria
A A
le-minime-basse-del-5-luglio
Share on FacebookShare on Twitter


Nel precedente articolo si è discusso di una anomalia positiva in vistoso rallentamento per il mese di giugno, ora addirittura la prima settimana di luglio porta con sé qualche sorpresa veramente inaspettata, ovvero delle minime inferiori ai 10° in pianura.

Tutto è iniziato il 4 luglio con il passaggio di una linea temporalesca sulla regione accompagnata da aria molto fredda per il periodo, il risultato è stato un calo termico dell’ordine anche di 10° in poche ore nel pomeriggio stesso. Durante la serata e la notte vi è stato un vistoso calo termico in tutto il territorio e al mattino successivo la trepidante attesa di minime eccezionali è stata concretizzata.

Per la pianura, in primis come di consueto il basso veneto, in particolare il nocciolo freddo si è instaurato nella bassa padovana occidentale e nell’alto Polesine, così che Rovigo Granzette è scesa a 8.6°, Merlara si è fermata a 8.8°(MeteoVeneto), Balduina Sant’Urbano e Pelizzare Bagnolo di Po a 8.9° (ARPAV); Valori di poco sotto i 10° in molte zone della pianura.

In montagna il forte calo termico è stato accompagnato da gelate, Marcesina è scesa in picchiata fino a -1.8°, valori prossimi agli 0° nei vari passi dolomitici (ARPAV).

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
inizio-settimana-con-disturbi-freschi-e-con-temporali-specie-su-nord-est-e-alpi

Inizio settimana con disturbi freschi e con temporali specie su Nord Est e Alpi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l'”autunno”-ci-lascia-con-il-suo-prezioso-carico-di-piogge

L'”Autunno” ci lascia con il suo prezioso carico di piogge

3 Marzo 2007
meteo-estate-2018,-rischio-temporali-e-senza-eccessi-di-caldo?-le-ipotesi

METEO Estate 2018, rischio TEMPORALI e senza eccessi di CALDO? Le ipotesi

10 Aprile 2018
un-freddo-sabato-d’autunno.-il-tempo-e-variabile-o-instabile

Un freddo sabato d’Autunno. Il tempo è variabile o instabile

4 Ottobre 2008
meteo-napoli:-sole-e-caldo-afoso-per-il-resto-della-settimana
News Meteo

Meteo NAPOLI: SOLE e CALDO AFOSO per il resto della settimana

30 Luglio 2020
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.