• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

E’ estate piena su tutta Italia, ma caldo decisamente sopportabile

di Ivan Gaddari
26 Lug 2007 - 10:47
in Senza categoria
A A
e’-estate-piena-su-tutta-italia,-ma-caldo-decisamente-sopportabile
Share on FacebookShare on Twitter

e estate piena su tutta italia ma caldo decisamente sopportabile 9432 1 1 - E' estate piena su tutta Italia, ma caldo decisamente sopportabile
L’incubo delle temperature eccezionali, almeno temporaneamente, pare archiviato. Un cuneo anticiclonico di matrice oceanica si è esteso in direzione dell’Europa Centrale, determinando una rotazione delle correnti dai quadranti occidentali o Nord occidentale. Condizione ideale per l’avvento, fin sul Mediterraneo, di aria più mite oceanica, il cui merito principale è stato quello di spazzare via la calura Nord africana presente da giorni.

Fa caldo, è vero, ma la sensazione dettata dai deboli venti è quella di un piacevole refrigerio, specie durante le ore serali, notturne e del primo mattino. Anche le ultime roccaforti del super caldo, identificabili nelle estreme regioni meridionali e la Sicilia, stanno godendo dei benefici termici dettati dalla diversa matrice anticiclonica. Va peraltro sottolineato che la componente Nord africana resta abbarbicata sul basso Mediterraneo, ma con minore ingerenza verso Nord.

Passando rapidamente in analisi il meteo atteso per la giornata odierna, prima di addentrarci nel del dettaglio regionale, ritroviamo una Penisola Italiana sgombra da nubi. Il cielo è diffusamente sereno, fin verso l’Europa Centrale. Stabilità che proseguirà nell’arco dell’intera giornata, tuttavia al pomeriggio qualche nube potrà far visita ai settori alpini, in particolare quelli occidentali di confine. Assenti quasi totalmente i fenomeni ad esse associati.

Il tempo di oggi:

NORD OVEST
Tempo: l’avanzamento ciclonico britannico verso Penisola Scandinava determinerà una maggiore influenza verso i settori centrali del Continente. Atteso sul comparto Mediterraneo un espansione pronunciata del promontorio anticiclonico. Persiste un contesto giornaliero stabile e sostanzialmente soleggiato, specie in pianura. Al pomeriggio avremo modesta attività termo convettiva sui settori alpini, specie su Val d’Aosta, Verbano e Val d’Ossola, ove non si escludono deboli piovaschi ma con addensamenti in rapida attenuazione in serata. Nubi anche su Valtellina e Alpi Orobie, senza fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli variabili, con brezze.
Temperatura: in leggero aumento. Massime prossime ai 35 gradi in alcune aree della pianura lombarda, meno elevate lungo l’arco alpino.

NORD EST
Tempo: l’influenza ciclonica britannica sarà relegata verso più alte latitudini, dando in tal modo spazio ad una maggior espansione altopressoria di matrice Azzorriana verso gran parte dell’Europa centro-meridionale. Le nubi isolate pomeridiane saranno tuttavia relegate ai settori alpini, specie crinali di confine sud Tirolesi e del Bellunese. Altrove nubi sparse, su Carnia e Alpi Giulie, mentre il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su pianura veneta-friulana, Golfo di Trieste e Laguna veneta.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli orientali, o a regime di brezza nelle ore più calde della giornata.
Temperatura: in leggero aumento la massima. Sulle aree di pianura le massime si riavvicineranno verso valori prossimi ai 35 gradi, specie su Emilia Romagna.

CENTRO TIRRENICO
Tempo: si assisterà ad una parziale intensificazione del campo anticiclonico specie in quota, per maggiore influenza del promontorio altopressorio in estensione da ovest. Il contesto permarrà comunque decisamente caldo e stabile, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Qualche locale addensamento pomeridiano potrà far visita ai crinali laziali del Terminillo.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente settentrionali di debole entità, assumeranno carattere diffuso di brezza nelle ore più calde. Locali rinforzi occidentali lungo le coste.
Temperatura: in lievissimo calo, specie il valore minimo. Si avranno punte localmente prossime ai 35 gradi, specie zone interne.

CENTRO ADRIATICO
Tempo: il contesto anticiclonico andrà ad intensificarsi nella sua azione stabilizzante, nonostante una persistenza di un debole flusso settentrionale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, specie in pianura e lungo le coste. Qualche locale addensamento pomeridiano sui crinali appenninici abruzzesi e marchigiani, tuttavia non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali. Anche moderati, fra Abruzzo e Molise.
Temperatura: pressoché stabile. O in lieve calo sul Molise.

SUD
Tempo: s’andrà a placare ulteriormente la morsa calda Nord africana, pur permanendo un contesto fortemente anticiclonico a tutte le quote, caratterizzato da correnti a prevalente componente settentrionale. Il contesto permarrà diffusamente soleggiato, specie in pianura e lungo le coste. Potranno esservi locali addensamenti mattutini marittimi, in rapida attenuazione al tardo mattino, mentre locali addensamenti cumuliformi non si escludono sugli Appennini al pomeriggio. Non sono attesi fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: settentrionali per lo più moderati. Possibili brezze lungo i versanti costieri tirrenici.
Temperatura: in lieve calo, specie il valore massimo. Diminuzione termica maggiore fra Puglia e Calabria, ove i valori massimi torneranno pressoché prossimi alle medie del periodo.

ISOLE
Tempo: Il cuore anticiclonico con parziale contributo nord africano porterà condizioni di spiccata stabilità, anche se la calura si mostrerà leggermente inferiore rispetto alle 24 precedenti. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, l’assenza di caligine sahariana renderà finalmente l’azzurro del cielo maggiormente brillante. Non sono attesi addensamenti nemmeno sui rilievi.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da O/NO.
Temperatura: in lievissimo calo. Le massime manifesteranno una diminuzione maggiore in Sicilia, specie sul settore orientale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
weekend-di-sole,-ma-anticiclone-in-lieve-crisi-su-settori-settentrionali

Weekend di sole, ma anticiclone in lieve crisi su settori Settentrionali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
siamo-alla-follia-meteo:-incredibile-caldo-in-quota.-mappe,-grafici

Siamo alla FOLLIA METEO: incredibile CALDO in quota. Mappe, grafici

20 Febbraio 2020
pressione-in-aumento,-ma-l’instabilita-diurna-e-dietro-l’angolo

Pressione in aumento, ma l’instabilità diurna è dietro l’angolo

22 Maggio 2008
meteo,-calma-apparente-prima-della-burrasca-del-weekend:-nevicate

Meteo, calma apparente prima della BURRASCA del WEEKEND: nevicate

28 Febbraio 2020
il-clima-del-messico:-deserti-e-foreste-pluviali,-tipiche-del-clima-equatoriale,-convivono-nello-stesso-paese-(seconda-parte)

Il clima del Messico: deserti e foreste pluviali, tipiche del clima equatoriale, convivono nello stesso paese (seconda parte)

5 Giugno 2004
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.