L’evoluzione generale: La giornata di domani porterà un miglioramento sui settori occidentali della Penisola, laddove si farà strada un cuneo di alta pressione. Sui settori orientali ed al Sud avremo invece instabilità, specie al pomeriggio, causata dall’influenza della depressione presente in prossimità della Grecia. Avremo anche temperature leggermente sotto media e tese correnti Nord occidentali.
Situazione che andrà ulteriormente migliorando giovedì, quando l’alta pressione conquisterà strada verso Est. Tuttavia una debole influenza depressionaria interesserà ancora le regioni del Sud, dove vi potranno essere temporali sparsi, specie sui rilievi.
Il venerdì Santo porterà un deciso miglioramento, causa l’arrivo dell’alta pressione che avrà in quota un supporto subtropicale non indifferente. Ecco allora che tornerà il sole su buona parte delle nostre regioni, mentre le correnti ruoteranno nuovamente da Sud e le temperature si porteranno verso valori in linea o al di sopra rispetto alle medie stagionali.
mercoledì 12 aprile 2006
– Nord: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino su tutte le regioni, con ulteriore aumento della copertura durante il pomeriggio sui rilievi alpini, specie sui settori orientali, quando non si escludono precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Più colpiti Trentino, Veneto e Friuli. Fenomeni che potranno risultare nevosi localmente al di sotto dei 1000 m. Altrove non si prevedono precipitazioni.
– Centro e Sardegna: sulle regioni Centrali il tempo sarà in miglioramento inizialmente lungo il versante tirrenico, dove la giornata risulterà ventilata e fresca, mentre locali piovaschi, al pomeriggio ed in serata, potranno interessare i rilievi di Abruzzo e Marche. Fresco, come detto, su tutte le regioni, specie sui versanti Adriatici.
– Sud e Sicilia: nubi piuttosto compatte anche al Sud, ma con deboli piovaschi al mattino soltanto su Puglia e Calabria ionica. Altorve tempo secco, ventilato e sensibile calo termico.
Temperatura: in diminuzione ovunque, più sensibile al Nord e lungo l’Adriatico.
Vento: moderato o forte da Nordovest.
giovedì 13 aprile 2006
– Nord: avremo un miglioramento delle condizioni meteo, col cielo che ovunque si mostrerà parzialmente nuvoloso o poco nuvoloso, salvo addensamenti sulle Alpi con qualche locale e debole temporale al pomeriggio sui settori orientali.
– Centro e Sardegna: anche al Centro, specie sui settori tirrenici, avremo ampie schiarite, con addensamenti pomeridiani solo sui rilievi del medio Adriatico, dove potranno verificarsi deboli e locali temporali. Altrove non sono attese nuove precipitazioni.
– Sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto, con addensamenti, già dal primo mattino, sui rilievi di Campania, Molise, Basilicata, Gargano e Sila, dove saranno possibili piovaschi diffusi, con temporali anche di moderata intensità al pomeriggio.
Temperatura: in leggera ripresa su tutte le regioni.
Vento: moderato da Ovest-Nordovest, debole in serata.
venerdì 14 aprile 2006
– Nord: bella giornata di sole su tutte le regioni, specie al mattino, quando il cielo risulterà sgombro da nubi o perlopiù irregolarmente nuvoloso. Alla sera nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali, tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: anche al Centro il tempo sarà bello, stabile e secco, con le ultime nubi che al mattino abbandoneranno le regioni del medio Adriatico a favore del sole. Dalla serata aumenteranno le nubi medio alte sulla Sardegna.
– Sud e Sicilia: cielo sereno o poco nuvoloso anche sulle regioni meridionali, per buona parte della giornata. Solo in tarda serata nubi alte e sottili si porteranno sulla Sicilia.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento.
Vento: debole in rotazione dai quadranti meridionali.