Evoluzione generale: La settimana inzierà all’insegna di un cambiamento delle condizioni meteorologiche. Avremo infatti l’arrivo di una saccatura dal Nord Europa, in scorrimento lungo il bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre e destinata inizialmente alla Penisola Iberica. Depressione che porterà prima nubi al Centro Nord, piogge e temporali sparsi su queste regioni, con temporaneo richiamo caldo al Centro Sud. Successivamente, martedì, avremo instabilità diffusa ed un deciso calo delle temperature ad iniziare dai settori occidentali ed in espansione a tutte le regioni.
Il calo di pressione che ad inizio settimana interesserà le nostre regioni andrà gradualmente portandosi verso Est, in prossimità della Penisola greca, tuttavia sulla nostra Penisola non si avrà un deciso aumento della pressione, così che, sia mercoledì che giovedì, avremo instabilità diffusa, più intensa su medio Adriatico ed al Sud, mentre le temperature si porteranno in media col periodo.
L’evoluzione del fine settimana pare proporre un miglioramento del tempo su tutte le regioni, ad iniziare dai settori occidentali laddove si dovrebbe affacciare con decisione l’alta pressione delle Azzorre in spinta verso il bacino del Mediterraneo. Una condizione che dovrebbe assicurare tempo stabile e sostanzialmente mite su tutte le regioni, anche se non mancheranno gli addensamenti su Alpi e Appennini.
lunedì 17 aprile 2006
La giornata di domani proporrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su buona parte del Centro Nord, con nubi compatte e precipitazioni sparse che, specie su Alpi ed Appennini Centro Settentrionali, potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Avremo venti ancora prevalentemente meridionali, specie sul basso Tirreno e Ionio, mentre dalla sera le correnti ruoteranno da Nordovest sulla Sardegna, portando un calo termico prima al Nord e poi al Centro.
martedì 18 aprile 2006
Calo termico che si farà sentire anche al Sud nella giornata di martedì, quando i venti soffieranno decisamente dai quadranti settentrionali. Avremo una debole goccia fredda in quota che sarà sinonimo di tempo instabile al Nord e lungo la fascia Adriatica, fino al Sud, con precipitazioni sparse, temporali anche moderati e possibili grandinate. Il clima sarà piuttosto ventilato e relativamente fresco, specie al nord.
mercoledì 19 aprile 2006
Per metà settimana è atteso un lieve miglioramento delle condizioni meteo, ad iniziare dai settori occidentali per via dell’espansione dell’alta pressione verso Est. La presenza della pregressa depressione in prossimità della Grecia porterà nubi al Nordest, lungo l’Adriatico ed al Sud, dove saranno possibili ancora temporali e rovesci. Tuttavia in serata si farà strada un progressivo miglioramento. Le temperature si manterranno in linea col periodo.
giovedì 20 aprile 2006
Miglioramento che si mostrerà più deciso nella giornata di giovedì, quando il Centro ed il Sud saranno interessati da un campo di alta pressione, anche se piuttosto debole. Qualche fenomeno legato a instabilità potrebbe interessare le zone interne del Nord, con tmeporali anche di moderata intensità, mentre altrove avremo ampie schiarite e il clima si mostrerà secco.
venerdì 21 aprile 2006
La giornata di venerdì potrebbe portare altre instabilità in direzione delle regioni Centro settentrionali, causa un calo di pressione al di là dell’arco alpino. Depressione che favorirà anche un aumento delle nubi sui settori occidentali dell’Italia e si potrebbe avere qualche isolato temporale. Altrove tempo soleggiato, secco clima piacevole.
Linee di tendenza per fine settimana:
Le linee di tendenza per il prossimo weekend indicano un miglioramento delel condizioni meteorologiche, con espansione dell’alta pressione delel Azzorre in direzione del Mediterraneo. Una situazione che potrebbe favorire un bel fine settimana di sole e decisamente primaverile. Tuttavia necessitano ulteriori conferme.