• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 30 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Cenni di ristabilimento ad occidente, ancora tempo nuvoloso ad oriente

di Andrea Meloni
19 Apr 2006 - 10:33
in Senza categoria
A A
cenni-di-ristabilimento-ad-occidente,-ancora-tempo-nuvoloso-ad-oriente
Share on FacebookShare on Twitter

L'immagine satellitare illustra l'Italia orientale sotto le nubi, mentre ad occidente si sono aperte ampie schiarite. Fonte NEMOC.
La perturbazione afro-mediterranea che ha influenzato il tempo del fine settimana pasquale, si è portata nell’Adriatico e nei Balcani dove si presenta ancora attiva.

Per oggi si attendono condizioni di tempo variabile sul settore orientale, dove continueranno ad essere attive le correnti della Bassa Pressione con minimo nelle regioni balcaniche. Nell’Italia occidentale soffiano venti settentrionali che saranno in via d’attenuazione.

Dalle Baleari affluisce aria umida che sviluppa corpi nuvolosi sfrangiati, che durante la giornata potranno interessare parte della Sardegna e la Sicilia.

Nelle regioni del settore nord occidentale, il mattino si avranno condizioni di tempo soleggiato, con foschie in Val Padana. Nel pomeriggio si potranno sviluppare nubi cumuliformi che potranno dar luogo a ristrette aree temporalesche. La temperatura si manterrà stazionaria. I venti soffieranno deboli, tranne che sulla Liguria dove saranno moderati settentrionali, tendenti a divenire di brezza.

Nelle regioni nord orientali il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con nuove precipitazioni nelle regioni alpine e prealpine. Durante la giornata si avranno schiarite e successivi annuvolamenti con isolati temporali pomeridiani. La temperatura massima si manterrà stazionaria.

Nelle regioni del Centro Italia il cielo sarà irregolarmente nuvoloso: nel settore adriatico si avranno nubi compatte con piogge ed isolati temporali. Nel settore tirrenico si manifesteranno ampie schiarite, con addensamenti più importanti nel pomeriggio.

Sulla Puglia, la Basilicata e la Campania, il cielo sarà da nuvoloso a coperto, con piogge sparse in via d’attenuazione. Nel pomeriggio si potranno avere isolati temporali nelle zone interne. In Calabria ed in Sicilia il tempo sarà incerto, con nuvolosità variabile che si alternerà ad ampie schiarite.
La temperatura sarà in diffusa diminuzione rispetto a ieri.

In Sardegna il cielo sarà da poco nuvoloso a molto nuvoloso, con possibilità di nubi cumuliformi nelle zone interne il pomeriggio, e di schiarite ampie su gran parte delle coste. Le temperature massime potranno salire rispetto ad ieri.

Per i prossimi giorni sull’Italia si avranno condizioni meteo discrete, con molte ore di sole, però nelle ore pomeridiane, su tutto l’Appennino e gran parte del Nord Italia, si potranno avere isolati temporali.
La temperatura massima è attesa in aumento.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
in-prossimita-del-nuovo-weekend-il-tempo-tendera-a-migliorare

In prossimità del nuovo weekend il tempo tenderà a migliorare

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo:-ciclone-del-primo-maggio-seguito-da-caldo,-che-combini-maggio?
News Meteo

Meteo: Ciclone del Primo Maggio seguito da caldo, che combini Maggio?

30 Aprile 2024
settimana-ancora-senza-piogge,-ma-con-primi-disturbi-a-precedere-la-svolta

Settimana ancora senza piogge, ma con primi disturbi a precedere la svolta

14 Novembre 2015
forni-russo-balcanico-e-nord-africano-accesi,-forte-gelo-tra-sudafrica-ed-argentina

Forni russo-balcanico e nord-africano accesi, forte gelo tra Sudafrica ed Argentina

17 Luglio 2009
settembre-dal-meteo-anomalo-con-caldo-estivo,-non-solo-in-italia

Settembre dal meteo anomalo con caldo estivo, non solo in Italia

17 Settembre 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.