Abbiamo già premesso, in diverse occasioni ed editoriali, che a far data del 26/27 di marzo la nostra Penisola sarebbe stata interessata da un’onda dinamica (matrice sub tropicale) assai mite . Questa tendenza viene confermata e molte regioni, non solo quelle centro meridionali, dalle suddette date e sino alla fine del mese, potrebbero raggiungere temperature anche di qualche grado superiore ai 20° C. Non si escludiamo anche le zone centro occidentali padane. Un “mite alito” che dal basso Mediterraneo soffierà verso le nostre regioni.
Stiamo parlando di oscillazioni termiche dettate dalle variazioni, ancora non stabili, della corda del medio Atlantico.
Il disegno più generale vedrebbe un susseguirsi di tali impulsi miti, intervallati da cavi d’onda, non molto profondi e provenienti dal settore centro settentrionale del nostro Continente. Potremmo assistere, durante tutto il periodo considerato, a tre diverse pulsazioni miti che gradualmente ci porterebbero, a pieno titolo, nella stagione primaverile. Tuttavia, questa variazione della sinottica, a livelli medio alti della stratosfera, si paleserebbe in maniera non continua, pur considerando che il “trend mite” dovrebbe prevalere sulle fasi “interlocutorie” più fredde. Ciò viene anche estrapolato da una futura e graduale perdita di “aggressività” da parte dell’aria fredda che attualmente sembra, sempre più, arretrare verso il settore più settentrionale europeo.
Certamente ancora non siamo “immuni” da “raid polari”, ma il vagare di aria molto mite, tra Mediterraneo centro meridionale ed orientale (settore di sud est), potrebbe conferire una risposta adeguata ad ogni “intrusione” fredda che voglia impadronirsi della nostra Penisola. Un continuo ed incessante “interscambio” e distribuzione dei valori termici che cercano la loro giusta collocazione ed affermazione.
Dopo aver, per un intero inverno, puntato lo sguardo verso il gelido nord, ora dovremmo cambiare atteggiamento ed iniziare a dare il giusto valore a ciò che succederà/sta succedendo sotto il nostro “Stivale”.