L’evoluzione generale: Per domani è atteso un ulteriore miglioramento delle condizioni meteorologiche, con ritorno dell’alta pressione a l’arrivo di nuova aria mite dal basso Mediterraneo. Le prime regioni che ne risentiranno saranno quelle dei settori occidentali. Non sono previste precipitazioni, ad eccezione dell’arco alpino laddove si potranno avere locali temporali e piovaschi.
Bella giornata primaverile anche per venerdì, quando avremo un ulteriore incremento termico ad opera dell’aria assai mite proveniente dal Nord Africa. Saremo protetti da una cupola d’alta pressione e le nubi si mostreranno perlopiù alte e stratificate. solo sulle Alpi centro orientali si potrebbero avere locali temporali.
Il primo giorno del nuovo mese si aprirà all’insegna del tempo stabile, secco e particolarmente mite, specie al Centro Sud e sulle Isole maggiori, dove le temperature sono previste oltre i valori medi del periodo. Nubi invece al Nord, con possibili temporali e piogge sulla Alpi, in sconfinamento, localmente, fin verso prealpi.
giovedì 30 marzo 2006
– Nord: cielo ancora molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, con addensamenti di un certo rilievo lungo l’arco alpino, specie i settori occidentali, laddove si potranno avere locali temporali dal tardo pomeriggio, in movimento poi verso Est. Altrove il tempo sarà secco e relativamente fresco. Schiarite al pomeriggio in tutta la Pianura Padana.
– Centro e Sardegna: nubi meno compatte, perlopiù alte e sottili, interesseranno il Centro, laddove si avranno solo deboli addensamenti in prossimità dei rilievi. Non sono comunque previste precipitazioni. Giornata mite, specie sui settori tirrenici e la Sardegna, dove è previsto un aumento delle temperature.
– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, con schiarite intervallate ad addensamenti di un certo peso su Sicilia, Basilicata e Calabria. Non sono comunque previste precipitazioni e si avvertirà il rialzo termico che interesserà un po’ tutte le regioni.
Temperatura: in ripresa su tutte le regioni, specie i settori occidentali della Penisola.
Vento: debole di direzione variabile.
venerdì 31 marzo 2006
– Nord: cielo perlopiù nuvoloso su tutte le regioni, specie al mattino, con addensamenti di un certo rilievo lungo l’arco alpino centro orientale, dove sono attese precipitazioni sparse con qualche temporale. Qualche pioggia potrà interessare anche i rilievi del Nordovest, fin verso la Liguria e l’Emilia, tuttavia saranno fenomeni deboli. Al pomeriggio trasferimento dei fenomeni verso Est, mentre alla sera è previsto un graduale miglioramento.
– Centro e Sardegna: nuvolosità piuttosto irregolare anche al Centro, con addensamenti sui rilievi appenninici e nubi più intense al pomeriggio su Abruzzo, Marche ed Umbria. Non si prevedono precipitazioni e il clima si mostrerà tipicamente primaverile.
– Sud e Sicilia: cielo parzialmente nuvoloso, con ampi spazi soleggiati sulla Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Non sono previste precipitazioni e il clima si ripresenterà mite su tutte le regioni. Aumento delle nubi al pomeriggio in prossimità dei rilievi, ma senza precipitazioni.
Temperatura: in ulteriore aumento al Centro Sud, più contenuto al Nord.
Vento: debole di direzione variabile.
sabato 01 aprile 2006
– Nord: cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le regioni, specie al pomeriggio con addensamenti di un certo rilievo lungo tutto l’arco alpino, soprattutto i settori centro occidentali, dove sono attese precipitazioni sparse e qualche temporale. Graduale estensione dei fenomeni verso Est alla sera, anche se di debole intensità.
– Centro e Sardegna: nuvolosità irregolare anche al Centro, con addensamenti sui rilievi appenninici e nubi perlopiù medio alte su Sardegna e coste tirreniche. Non si prevedono precipitazioni. Qualche addensamento più deciso interesserà le regioni del medio Tirreno al pomeriggio.
– Sud e Sicilia: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti sui rilievi appenninici. Non sono previste precipitazioni e il clima sarà mite su tutte le regioni.
Temperatura: in ulteriore aumento sulle Isole maggiori, stazionarie altrove.
Vento: ancora debole di direzione variabile.