Ancora neve nel Giappone centro-settentrionale giovedì 9 febbraio. A Sapporo, la metropoli dell’isola di Hokkaido, il manto nevoso ha raggiunto uno spessore di 90 cm, ad Aomori, nel nord di Honshu, una nuova abbondante nevicata (equivalente “liquido” 14 mm) ha portato l’altezza del manto nevoso a 143 cm.
Forti piogge hanno colpito parte dell’isola di Mindanao, nelle Filippine meridionali, questa settimana. Tra mercoledì mattina e giovedì sera, ora locale, 216 mm sono stati registrati a Butuan, portando l’accumulo complessivo da lunedì mattina a 315 mm. A Surigao, 259 mm sono caduti tra lunedì mattina e giovedì sera.
Giovedì 9 febbraio vi è stato un lieve incremento della temperatura massima a Mosca, che per la prima volta da sabato è tornata sopra gli 0°F (circa -18°C). Da domenica a mercoledì questa era stata la “striscia” delle temperature massime: -19°, -21°, -20°, -18°C, mentre la media delle massime di febbraio è -4°C. Le minime da sabato a giovedì hanno oscillato tra -24° e -28°C, contro un valore medio per questo mese di -12°C.
Ancora giovedì, sempre in Russia, da segnalare i -55,6°C di minima di Ojmjakon, in Jacuzia. Sotto i -50°C anche le altre “capitali” storiche del freddo, Verhojansk (-51,9°C) e Tompo (-52,5°C).
Nelle isole Samoa, che si trovano nel Pacifico Meridionale a est della linea del cambiamento di data, le piogge sono state molto intense questa settimana. Sull’isola di Upohi, sono caduti 343 mm in 84 ore, ovvero tra domenica mattina e mercoledì notte, ora locale, ad Apia.
Nel Paraguay occidentale, temporali hanno scaricato 127 mm di pioggia in sole 12 ore (tra mercoledì sera e giovedì mattina, ora locale) a Mariscal Estigarribia.